Il primo colpo è piazzato. Il Perugia di Giovanni Tedesco pochi minuti fa ha ufficializzato l'arrivo dell'attaccante Alessio Nepi classe 2000 dal Giugliano a titolo definitivo. (Foto di copertina AC Perugia)
"Il Perugia Calcio comunica di aver acquistato a titolo definitivo dal Giugliano l’attaccante Alessio Nepi. Classe 2000 (compirà 26 anni il prossimo 25 gennaio), nato ad Ascoli Piceno, Alessio Nepi quest’anno ha realizzato 8 reti tra campionato di Serie C Girone C e Coppa Italia. Nella sua carriera – con un’esperienza anche nelle giovanili del Perugia – Alessio Nepi ha vestito anche le maglie di Fermana, AJ Fano, Pro Vercelli, Alessandria, Lecco, Renate, Arzignano e appunto Giugliano nella prima parte di questa stagione. Dopo aver svolto le visite mediche ed aver incontrato la dirigenza del Club, il mister Giovanni Tedesco e il suo staff, Alessio Nepi ha firmato il contratto con il Perugia Calcio, che si è assicurato le prestazioni dell’attaccante fino a giugno 2027, con opzione per un altro anno. Vestirà la maglia del Grifo numero 90. Benvenuto a Perugia, Alessio!".
Nel panorama della Serie C contemporanea, pochi profili risultano appetibili come quello di un attaccante capace di coniugare struttura fisica, intelligenza tattica e futuribilità. Identikit che corrisponde perfettamente a quello di Alessio Nepi, centravanti classe 2000 che sta vivendo il momento più alto della propria carriera. Prodotto d’eccellenza della scuola calcistica marchigiana, con un percorso iniziato nel settore giovanile dell’Ascoli e rifinito in quello della Fermana, il calciatore ha costruito la propria identità sportiva attraverso una gavetta tanto dura, quanto necessaria.
Il suo itinerario tra i professionisti è stato un crescendo di responsabilità. Dalle prime esperienze formative in Serie D con Montegiorgio e Jesina, fino alle tappe in piazze calde come Fano, Lecco, Alessandria e Renate, ogni maglia indossata ha aggiunto un tassello importante al suo bagaglio tecnico. Il passaggio alla Pro Vercelli e la successiva parentesi ad Arzignano Valchiampo sono stati il preludio alla definitiva consacrazione avvenuta in Campania. A fine gennaio 2025, infatti, il Giugliano ha scommesso con decisione su di lui, una scelta ripagata con prestazioni di spessore che hanno portato la società a blindarlo: dopo il primo accordo, a inizio settembre 2025 è arrivata l'ufficialità del rinnovo contrattuale fino al 30 giugno 2027.
Oggi, all'inizio del 2026, Nepi rappresenta un profilo importante per il Perugia. Alto 1,90, destro di piede ma abilissimo nell'agire da esterno mancino per tagliare il campo e creare superiorità, il venticinquenne marchigiano offre soluzioni tattiche rare. Questa versatilità, unita a numeri realizzativi in costante ascesa, lo aveva inserito prepotentemente nei taccuini dei direttori sportivi di categoria superiore. Il Perugia ha avuto però la meglio, piazzando veramente un gran bel colpo.
Dopo la vittoria di Guidonia che ha ridato ossigeno e fiducia al Perugia, la Curva Nord si è fatta sentire anche sui social con un messaggio importante: “E’ questo il momento del Grifo! In un passaggio cruciale di questa stagione, il Perugia si appresta ad affrontare le prossime partite forte di due risultati utili consecutivi e domenica torna in casa, davanti alla sua gente, carico di buoni propositi per l’anno nuovo. L’aria che si respira a Guidonia, in campo come sugli spalti, è un’aria nuova, diversa… Merito della squadra, dell’allenatore e della società, che insieme hanno individuato la strada giusta da percorrere. Merito anche di tutti quei tifosi che non hanno mai smesso di crederci e che, anche nei momenti più difficili, hanno combattuto al fianco dei biancorossi senza esitazioni. Il cammino è ancora lungo e la sfida con il Bra diventa un’altra partita determinante. Domenica c’è bisogno di una grande Curva Nord, di tutto il suo colore e del suo entusiasmo. Riempiamo il settore: sciarpe, bandiere e cori. Che sia la domenica del GRIFO! FORZA VECCHIO CUORE BIANCOROSSO!”.