05 Feb, 2026 - 15:00

Il Grifo sogna il colpo in casa della Sambenedettese: i precedenti in terra marchigiana

Il Grifo sogna il colpo in casa della Sambenedettese: i precedenti in terra marchigiana

Che Perugia si vedrà a Sambenedetto del Tronto, domenica contro la Samb, è ancora tutto da capire. Il mercato ha notevolmente rafforzato il reparto offensivo biancorosso e potrebbe spingere il tecnico Tedesco verso un imminente passaggio al 4-2-3-1 per valorizzare i nuovi innesti, in particolare Valerio Verre nel ruolo di trequartista.

Nonostante il calciatore romano stia ancora recuperando la condizione atletica ottimale, la sua esperienza lo rende già "spendibile" per il prossimo trittico di gare ravvicinate: la trasferta in terra marchigiana (domenica), la sfida a Piancastagnaio (12 febbraio) e il match interno contro il Carpi (15 febbraio). Sebbene a San Benedetto sia probabile una conferma del modulo attuale, il cambiamento avverrà quasi certamente a gara in corso, sfruttando l'imprevedibilità dei subentranti.

Mentre la difesa resta un reparto obbligato a causa dei lavori differenziati di Angella e Calapai, a centrocampo le rotazioni saranno fondamentali. Il ballottaggio tra Tumbarello, Joselito, Megelaitis e Bartolomei, unito al possibile inserimento di Ladinetti, garantirà la solidità necessaria per supportare un attacco che promette di essere tra i più temibili della categoria. Il test del 4-2-3-1 effettuato in settimana sul sintetico è il chiaro segnale: il Perugia è pronto a cambiare pelle per risalire alla svelta la china.

 

 

Sambenedettese-Perugia, i precedenti in terra marchigiana

I precedenti tra Sambenedettese e Perugia in terra marchigiana non sorridono al Grifo. Nelle venti partite totali infatti, sono state appena due le affermazioni dei biancorossi, contro le sei della Samb e i 12 pareggi. L’ultima vittoria perugina fa riferimento invece alla stagione 2007/2008, campionato di Serie C1 girone B: successo di misura con rete di Califano (0-1). Infine, l’ultimo incrocio tra i due club è del 2020/2021 (Serie C girone B): 1-1 (Botta su rigore per i marchigiani e Melchiorri per il Grifo).

Sambenedettese, al “Riviera delle Palme” la vittoria manca da troppo tempo

La Sambenedettese sta attraversando una crisi senza precedenti tra le mura amiche del “Riviera delle Palme”. La vittoria interna manca ormai da oltre quattro mesi: l'ultimo successo risale infatti al 27 settembre 2025, quando i rossoblù si imposero per 4-2 sulla Juve Next Gen. Curiosamente, quell’incontro fu diretto dallo stesso arbitro designato per la sfida al Grifo, il signor Madonia di Palermo.

Da quel momento, il bilancio casalingo è stato disastroso, con un magro bottino di soli tre pareggi e ben cinque sconfitte. Se la squadra non dovesse centrare i tre punti domenica prossima, raggiungerebbe la quota di nove partite consecutive senza vittorie in casa. Si tratterebbe di un record negativo storico per il club, un baratro toccato in precedenza soltanto nelle stagioni 1989-1990 e 2005-2006. Per la Samb, dunque, la prossima gara rappresenta un bivio fondamentale per evitare di scrivere una delle pagine più buie della propria storia sportiva.

D’Alesio, la sua panchina balla

L'avvicendamento tra l'esonerato Ottavio Palladini e il giovane Filippo D’Alesio non ha finora garantito la svolta sperata in casa Samb: con una media di un solo punto a partita (frutto di una vittoria, quattro pareggi e due sconfitte), il trend attuale non appare sufficiente per centrare l'obiettivo salvezza. La gara di domenica contro il Perugia rappresenterà dunque un banco di prova decisivo per il futuro dell'allenatore.

Serie C girone B, prossimo turno e classifica

Umbre in campo tutte di domenica. Trasferte per Ternana e Perugia, rispettivamente in casa del Pontedera e della Sambenedettese, mentre il Gubbio riceve la visita del Campobasso.

Sabato, ore 17.30: Ravenna-Carpi. Domenica, ore 12.30: Pontedera-Ternana; Torres-Juventus Next Gen; ore 14.30: Gubbio-Campobasso; Samb-Perugia; ore 17.30: Arezzo-Pianese; Livorno-Bra; Pineto-Ascoli; ore 20.30: Vis Pesaro-Forlì. Riposa: Guidonia Montecelio.

Classifica: Arezzo 53; Ravenna 46; Ascoli 43; Pineto 36; Campobasso (-2) e Juventus Next Gen 33; Pianese 31; Vis Pesaro 30; Ternana (-5) e Guidonia M. 29; Carpi 28; Gubbio 26; Forlì e Livorno 25; Samb e Bra 24; Perugia e Torres 20; Pontedera 15. *Rimini escluso dal campionato.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE