15 Feb, 2026 - 14:35

Il folignate Santarelli sulla strada della Bartoccini: Perugia cerca il miracolo contro Conegliano

Il folignate Santarelli sulla strada della Bartoccini: Perugia cerca il miracolo contro Conegliano

Il calendario della Bartoccini MC Restauri Perugia non fa sconti. Per la penultima di regular season, le Black Angels sono attese dall'esame più duro: la trasferta nella "tana delle tigri", il PalaVerde, contro la corazzata Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano.

Le ragazze del tecnico folignate Daniele Santarelli sono ormai una certezza matematica: ottavo titolo consecutivo di regine della stagione regolare messo in bacheca con una prepotenza disarmante. I numeri parlano chiaro: un percorso quasi netto, macchiato solo dal ko contro Milano, e una bacheca che aspetta solo di essere aggiornata. Anche se Conegliano ha già la testa ai playoff, la profondità della loro rosa spaventa: coach Santarelli potrebbe rimescolare le carte, inserendo forze fresche come Adigwe o Chirichella, ma la qualità del sistema di gioco veneto resta stellare a prescindere dal sestetto titolare.

 

 

L'orogoglio delle Black Angels

Dall'altra parte della rete, Perugia arriva con il cuore leggero di chi non ha nulla da perdere, ma con il peso di una classifica che non perdona. La vittoria contro Busto ha ridato ossigeno al morale, anche se la permanenza in A1 resta aggrappata a un filo sottilissimo, quasi invisibile. Coach Micoli si affiderà al collaudato asse Gennari-Markovic, cercando in Gardini e Perinelli i colpi per scardinare il solido muro veneto, cercando costantemente di variare le soluzioni offensive per non dare punti di riferimento alle avversarie e mantenere alta la pressione. Cosa servirà per uscire indenni dal PalaVerde? Qualcosa che somigli a un miracolo sportivo. Ma la pallavolo è bella perché la palla è tonda e il taraflex non mente mai. Le Black Angels dovranno giocare una partita di sacrificio estremo, con una difesa "stile libero" su ogni pallone e il braccio pesante al servizio per togliere certezze alla regia avversaria. Più che la tecnica, conterà l'atteggiamento: scendere in campo con la voglia di sporcare ogni traiettoria, mostrando quel carattere necessario per affrontare le campionesse in carica e onorare la maglia fino all'ultimo punto.

 

Santarelli: “Una sfida dal sapore strano”

La sfida contro Perugia -ha detto Santarelli ai microfoni ufficiali del club- avrà un sapore strano: verranno al Palaverde per vendere cara la pelle per cercare a tutti i costi punti che la tengano viva nella lotta salvezza, ipotesi che visti i punti di distacco in classifica dalla terzultima non appare semplice dal loro punto di vista. Ci proveranno fino alla fine ed è giusto che sia così. Ma la legge dello sport e il nostro dovere ci impongono di fare una partita seria nonostante la Regular Season già acquisita a due giornate dal termine, giochiamo in casa e vogliamo confermare il nostro buon momento di forma. Veniamo da 10 successi consecutivi per 3-0, significa che la squadra – nonostante avversari, problemi fisici e turnover pianificato – sta proseguendo sulla strada giusta. Mi fa molto piacere notare questa crescita continua, stiamo proseguendo in maniera spedita il nostro cammino; ma non dobbiamo fermarci, mi aspetto una bella prova anche contro una Perugia che ha un bisogno estremo di fare punti. Giocare le ultime due gare di campionato in casa prima dei play-off è perfetto dopo una doppia trasferta toscana in cui abbiamo ottenuto il massimo della posta in palio, rimanere a Conegliano ci consente di rimanere a lavorare in palestra al Palaverde per poterci avviare verso i play-off assieme al supporto del nostro pubblico”.

Conegliano-Perugia, le probabili formazioni

Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano: Wolosz – Adigwe, Chirichella – Lubian, Gabi – Sillah, De Gennaro (L). All.: Santarelli. Ass.: Barbato

Bartoccini MC Restauri Perugia: Gennari – Markovic, Mazzaro – Lemmens, Gardini – Perinelli, Recchia (L). All.: Micoli. Ass.: Marangi

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE