Va alla Narnese la Coppa di Eccellenza umbra edizione 2025/2026. I rossoblù del presidente Paolo Garofoli e di mister Marino Defendi si sono infatti imposti allo stadio “Liberati” per 2-1 sull’Atletico Bmg, grazie alla doppietta di Manuel Leone, che ha siglato di un gol per tempo. A nulla è servita la rete di Luparini proprio allo scadere, che aveva ribadito in gol la respinta di Pitaro sul rigore di Dantraccoli.
La vittoria della Narnese nella finale di Coppa Eccellenza contro l'Atletico BMG non è stata solo una partita di calcio, ma un concentrato di emozioni, tattica e determinazione. Il trionfo dei rossoblù è maturato attraverso una gestione magistrale dei momenti chiave, trascinati da un Leone in stato di grazia e da una difesa granitica guidata da un Pitaro insuperabile.
Il primo tempo ricalcava il classico copione delle finali: una fase iniziale di studio caratterizzata da ritmi contratti e pochi spazi concessi agli attaccanti. Entrambe le formazioni mostravano una comprensibile tensione, consapevoli che ogni errore avrebbe potuto compromettere l'intero cammino. Al 7’, la Narnese si rendeva pericolosa con Maselli, che su sviluppo di corner sfiorava il vantaggio con un colpo di testa terminato di poco a lato. Pochi minuti dopo, al 13’, era Principi a tentare la fortuna su calcio piazzato, senza però inquadrare lo specchio. L'Atletico BMG non rimaneva a guardare, affidandosi alle iniziative di Dantraccoli, ma trovava sulla sua strada un Pitaro estremamente reattivo e concentrato. L’equilibrio si spezzava improvvisamente al 41’. Un lancio millimetrico in profondità infatti, pescava Leone, che con una progressione dirompente, saltava due difensori avversari e il portiere depositando il pallone in rete per lo 0-1.
Nella ripresa, l'Atletico BMG scendeva in campo con un piglio più aggressivo, cercando disperatamente il pareggio. Al 16’, una mischia furibonda nata da una punizione dalla trequarti faceva tremare i tifosi rossoblù, ma ancora una volta Pitaro faceva un miracolo deviando in corner. Passata la tempesta, la Narnese sfruttava gli spazi concessi in ripartenza. Al 29’, il colpo del ko, quando Principi serviva un pallone d'oro per lo scatto sul filo del fuorigioco di Leone, che con freddezza glaciale siglava lo 0-2, firmando così la sua personale doppietta.
Il finale era ad alta tensione. In pieno recupero, l'arbitro assegnava un calcio di rigore all'Atletico BMG. Dal dischetto Dantraccoli si faceva ipnotizzare da Pitaro, ma sulla ribattuta era lesto Luparini con la complictià del tocco di Blasi ad accorciare per l'1-2. Troppo tardi però, con la Narnese che alzava al cielo il trofeo, celebrando una vittoria storica che garantisce l'accesso alla fase nazionale dei playoff di categoria, che inizieranno già il 18 febbraio contro i marchigiani del K-Sport Montecchio Gallo, andata in trasferta, ritorno il 25 a Narni.
ATLETICO BMG: Battistelli, Tapia, Cavitolo, Menchinella (18' st Luparini), Gonzalez Garces, Maselli, Giustini (43' st Santoni), Valentini, Dantraccoli, Passaquieti, Petterini (38' st Malizia). A disposizione: Carnevali, Rinalducci, Cantor Lobo, Vitaloni, Gambacurta, Mangianti. Allenatore: Proietti.
NARNESE: Pitaro, Fontana, Pinsaglia, Leonardi (34' st Martini), Rodriguez, Rossi, Leone, Manni, Perugini (41' st Blasi), Principi (36' st Perotti), Colangelo (16' st Petrini). A disposizione: Bracaj, Fjetri, Aldrovandi, Rossi, Bordi. Allenatore: Defendi.
ARBITRO: Uccelli di Perugia (assistenti Nardoni di Gubbio-Ricci di Perugia)
MARCATORI: 40’pt e 31’ st Leone, 47’ st Luparini.
NOTE: espulso al 30’ st mister Proietti (A) per proteste. Ammoniti Menchinella (A), Leonardi (N), Colangelo (N), Fontana (N), allenatore Proietti (A), Pitaro (N), Petrini (N). Spettatori 1000 circa.