Sulle orme di Lobotka, suo modello di riferimento insieme ad Hamsik e Zielinski. Con un gran destro di controbalzo da fuori area, Gennaro Iaccarino ha messo la firma sul suo primo gol stagionale, facendo secco il portiere della Pianese. Il centrocampista di proprietà del Napoli, in prestito al Gubbio si è sbloccato. Una rete che poi si è rivelata decisiva ai fini del risultato e che di fatto, ha rialzato la squadra rossoblù che era reduce da due sconfitte consecutive. Tre punti che ridanno ossigeno e che, vista anche la pesante penalizzazione alla Lucchese, consentono al club di Sauro Notari di fare un bel passo verso la salvezza. Meglio non fare calcoli però, perchè mancano otto partite e si dovranno fare ancora dei punti sul campo.
Gennaro Iaccarino è un ragazzo che ama far parlare il campo e così è stato contro la Pianese. Testa bassa, tanto lavoro e poche parole. La ricetta giusta per sognare qualcosa di importante insomma, tra cui quel Napoli in cui è cresciuto e nel quale vorrebbe tornare. Prima però, un passo alla volta, anche se il suo primo gol stagionale è stato una gioia per tutti, lui compreso. “Sono contento per me e per la squadra -ha detto il centrocampista partenopeo nel post partita- il gol è stata una bella sensazione. Ci servivano i tre punti, perchè venivamo da due sconfitte. Nel complesso siamo stati più concreti rispetto ad altre volte e c'era bisogno di una prestazione così. Che obiettivo ci poniamo? Meglio guardare una partita alla volta".
Il Gubbio in stagione è andato in gol 25 volte. Con la rete di ieri sera siglata da Gennaro Iaccarino, salgono a dieci i marcatori stagionali della squadra di Gaetano Fontana. Nella speciale classifica ci sono infatti: Tommasini (7), D'Ursi (4), Corsinelli e Rosaia (3), Rocchi e Fossati (2), Tozzuolo, Spina, Rovaglia e Iaccarino (1).
GUBBIO (4-3-3): Venturi; Zallu, Rocchi, Stramaccioni (35′ st Tozzuolo), Tentardini (5′ pt David) (16′ st D’Ursi); Faggi (15′ st Proietti), Rosaia, Iaccarino; Spina (35′ st D’Avino), Tommasini, Corsinelli. A disposizione: Bolletta, Maisto, Di Massimo, Rovaglia. Allenatore: Fontana.
PIANESE (3-4-1-2): Boer; Ercolani, Indragoli (24′ st Pacciardi), Nicoli; Da Pozzo (41′ st Spinosa), Marchesi (1′ st Frey), Simeoni (24′ st Colombo), Bacchin; Mastropietro; Falleni (16′ st Nardi), Mignani. A disposizione: Filippis, Reali, Xhani, Polidori, Chesti, Pietrosanti, Barbetti, Pallante, Giorgio. Allenatore: Formisano.
ARBITRO: Vailati di Crema.
MARCATORE: 22′ pt Iaccarino.
NOTE: Ammoniti: Marchesi, Iaccarino, Stramaccioni. Angoli: 2-6. Recupero: 1′ pt; 6′ st. Spettatori: 892 (di cui 621 abbonati).
Ieri è ripartita velocissima la serie C, con cinque anticipi del trentesimo turno del girone B. Quattro vittorie interne, tra cui quella del Gubbio con la Pianese e una esterna, quella dell'Arezzo sul campo della Spal. Oggi le altre cinque sfide, con in campo Perugia e Ternana.
30ª giornata
Giocate ieri
Carpi-Vis Pesaro 2-1
Gubbio-Pianese 1-0
Pescara-Lucchese 2-1
Spal-Arezzo 0-2
Virtus Entella-Pontedera 3-0
Oggi
Milan Futuro-Perugia ore 15
Rimini-Ternana 15
Torres-Legnago 15
Ascoli-Pineto 17.30
Sestri Levante-Campobasso 17.30
La classifica in attesa delle partite odierne: Virtus Entella 67; Ternana (-2) 60; Torres 56; Pescara 54; Vis Pesaro 50; Arezzo 49; Pianese 44; Pineto 42; Rimini (-2) 40; Gubbio 37; Carpi e Pontedera 36; Campobasso e Ascoli 33; Perugia 32; Spal (-3) e Lucchese (-6) 25; Milan Futuro e Legnago 22; Sestri Levante 20 .