Riprende il campionato per il Perugia di Giovanni Tedesco ospite del Guidonia (calcio d’inizio ore 17.30, per la sfida valevole per la prima giornata di ritorno del girone B di Serie C. In terra laziale va in scena un’altra sfida cruciale per il Grifo, impantanato nelle zone pericolose della classifica, dopo un girone d’andata negativo sotto tutti i punti di vista. Biancorossi reduci dalla vittoria contro il Forlì 4-0 che ha chiuso il 2025, ma vogliosi di trovare quella continuità di risultati che fin qui non c’è stata. (Foto di copertina Guidonia Montecelio)
Così ieri l’allenatore del Grifo Giovanni Tedesco sul Guidonia: “Per noi sarà importante dare continuità e cercare questa vittoria esterna che manca da tantissimo. Di fronte a noi ci sarà un avversario veramente tosto e proprio per questo, faccio i complimenti a Ginestra per il grande lavoro che sta svolgendo. Hanno subito un solo gol nelle ultime 7 partite in casa, lottano, corrono, sono organizzati. Ci vorrà quindi un gran Perugia per portare a casa un risultato positivo. Ho detto ai ragazzi che noi siamo il Grifo e dobbiamo avere rispetto per tutti ma paura di nessuno”.
Ciro Ginestra allenatore del Guidonia Montecelio, ha inquadrato con queste parole la sfida col Perugia: “Hanno giocatori validi e la classifica è bugiarda. Sicuramente ci sono stati dei problemi, però è una squadra che va affrontata con grande rispetto per la qualità dei giocatori e per il blasone della piazza. Sarà una partita complicata ma stiamo bene e vogliamo iniziare l’anno nella maniera giusta”.
Sarà il fischietto Domenico Mirabella della sezione di Napoli, a dirigere la sfida tra Guidonia Montecelio e Perugia, valida per la prima giornata di ritorno del Girone B di Serie C. Il match vedrà all'opera una terna quasi interamente campana: gli assistenti saranno infatti Carmine De Vito e Giuseppe Romaniello, entrambi della sezione di Napoli.
A completare la squadra arbitrale saranno Fabrizio Pacella di Roma 2, nel ruolo di quarto ufficiale, e Andrea Pasqualetto di Aprilia alla postazione FVS. Mirabella, è un arbitro che ha già diretto il Perugia e precisamente il 7 gennaio 2024, nel netto successo casalingo per 3-0 contro la Lucchese. Al contrario, non si registrano precedenti tra il direttore di gara e la formazione laziale.
Prima del fischio di inizio della gara Guidonia Montecelio – Perugia, in programma domenica 4 gennaio ore 17:30, come per tutte le altre partite di ogni campionato in programma nel fine settimana (compresi i settori femminili e giovanili e la Divisione Calcio Paralimpico) su indicazione del Presidente del Coni e del Presidente Figc, si osserverà un minuto di raccoglimento “per commemorare i giovani sportivi vittime della grave sciagura avvenuta a Crans-Montana nella notte di capodanno”.
Sono da poco arrivate le formazioni ufficiali della sfida tra Guidonia e Perugia. I laziali si schierano con il consueto 3-5-2 e in attacco schierano l'ex Gubbio Bernardotto in coppia con Spavone. Nel Perugia invece, Joselito vince il ballottaggio con Torrasi per la maglia da titolare.
Guidonia Montecelio (3-5-2): Stellato; Vitturini, Cristini, Esempio; Tascone,Tessiore, Mastrantonio, Santoro, Errico; Berardotto, Spavone. A disposizione: Mazzi, Mastrangelo, Frascatore, Toma, Sannipoli, Falleni, Starita, Russo, Zuppel, Franchini. Allenatore: Ginestra.
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Tozzuolo, Dell’Orco; Tumbarello, Bartolomei, Joselito; Manzari; Montevago, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Matos, Terrnava, Perugini, Dottori, Lisi, Torrasi, Giardino, Rondolini, Giraudo. Allenatore: Tedesco.
???? #Gemello #vamosgrifo @seriecofficial #GuidoniaMontecelioPerugia pic.twitter.com/ZcaKBBz4iQ
— A.C. Perugia (@ACPerugiaCalcio) January 4, 2026