Alla vigilia dell'insidiosa trasferta di domani (ore 17.30) contro il Guidonia Montecelio, autentica rivelazione di questa prima parte di stagione nel girone B della Serie C, l'allenatore del Perugia Giovanni Tedesco ha fatto il punto in casa biancorossa. Tra assenze pesanti, nodi di mercato e il ritorno di veterani carismatici, il tecnico ha chiesto ai suoi un salto di qualità mentale per dare continuità e sfatare pure il tabù delle gare esterne.
La nota dolente riguarda la difesa: Gabriele Angella non sarà della partita a causa di un problema al polpaccio. Un’assenza che si somma a quella di Megelaitis, privando la squadra di due pilastri. Tuttavia, Tedesco non cerca alibi: "Ho a disposizione giocatori forti e di categoria -ha detto mister Tedesco-. Tozzuolo può fare il centrale, abbiamo Giraudo e Calapai, oltre a giovani in crescita come Terrnava e Joselito, che è in un ottimo momento".
Sul fronte mercato, il caso del giorno riguarda Giunti. Il centrocampista, al centro di diverse trattative, non è stato convocato: "Non è sereno e dunque rimane a casa. Quello che abbiamo nel petto e l'attaccamento alla maglia sono la priorità" ha chiarito il tecnico. Di segno opposto il rientro di Francesco Lisi, reintegrato con entusiasmo: "Ha la voglia di un ragazzino. È un’arma in più: può fare il quinto, la mezzala o il trequartista. Abbiamo bisogno di persone con il suo spirito".
Il match contro il Guidonia si preannuncia radicalmente diverso dalla vittoria interna contro il Forlì. Tedesco ha speso parole di stima per l'avversario e il suo allenatore: "Complimenti a Ginestra, hanno subito solo un gol nelle ultime sette in casa. Sono organizzati, lottano e corrono".
La chiave del match sarà l'approccio agonistico, punto debole mostrato dai Grifoni in passato: "A Campobasso siamo andati in difficoltà contro una squadra fisica. Se lasciamo l'agonismo negli spogliatoi, faremo fatica. Dobbiamo avere rispetto per tutti ma paura di nessuno. È il momento di dare continuità e cercare quella vittoria esterna che manca da troppo tempo".
Nonostante le recenti vicende societarie legate alla proprietà argentina, Tedesco ha assicurato che il gruppo è protetto e concentrato: "Sentiamo la vicinanza quotidiana del club. Gaucci e Novellino non ci fanno mancare nulla, così come le istituzioni locali e i tifosi. Siamo super tranquilli e abbiamo piena fiducia nel nostro presidente".
In chiusura, un monito contro i cali di tensione e i calcoli precoci sulla classifica: "Non voglio ripetere l'errore fatto prima della Juventus -ha concluso Tedesco-, quando abbiamo guardato troppo oltre. Il nostro unico pensiero deve essere il Guidonia. Sarà una partita difficilissima e non possiamo permetterci distrazioni".
Sarà il fischietto Domenico Mirabella della sezione di Napoli, a dirigere la sfida tra Guidonia Montecelio e Perugia, valida per la prima giornata di ritorno del Girone B di Serie C. Il match, previsto per domani, domenica 4 gennaio alle ore 17.30, vedrà una terna quasi interamente campana: gli assistenti saranno infatti Carmine De Vito e Giuseppe Romaniello, entrambi della sezione di Napoli.
A completare la squadra arbitrale saranno Fabrizio Pacella di Roma 2, nel ruolo di quarto ufficiale, e Andrea Pasqualetto di Aprilia alla postazione FVS. Mirabella, è un arbitro che ha già diretto il Perugia e precisamente il 7 gennaio 2024, nel netto successo casalingo per 3-0 contro la Lucchese. Al contrario, non si registrano precedenti tra il direttore di gara e la formazione laziale.