04 Jan, 2026 - 12:30

Guidonia-Perugia, probabili formazioni: Tedesco deve scegliere tra Torrasi e Joselito

Guidonia-Perugia, probabili formazioni: Tedesco deve scegliere tra Torrasi e Joselito

Giovanni Tedesco vuole un Perugia coraggioso e attento. Vuole inoltre continuità perché senza quella si farà fatica fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata. E questo ovviamente in casa biancorossa nessuno se lo augura. Servirà carattere e voglia di arrivare per primi sul pallone stasera alle 17.30 in casa della sorpresa Guidonia, neopromossa che fin qui ha fatto un figurone in campionato con 27 punti in 18 incontri isssandosi in piena zona playoff. Niente è scontato quindi e se non lotti col coltello tra i denti, anche il blasone si va a fare benedire. Non ci sono più scuse, il Grifo deve iniziare al meglio il nuovo anno, anche per cancellare un girone d’andata al di sotto delle aspettative. Lo deve fare per se stesso e per i tifosi, che stasera lo seguiranno in massa: al "Città dell'Aria" sono attesi 430 supporters biancorossi.

 

 

Il ritorno di Lisi e le scelte di Tedesco

Il Perugia si prepara alla sfida con una notizia che scalda l'ambiente: il reintegro di Francesco Lisi. Dopo una lunga ed estenuante esclusione estiva che lo aveva relegato ai margini del progetto, l'eclettico calciatore torna finalmente a disposizione. Sebbene manchi del ritmo partita, Lisi rappresenterà una risorsa preziosa per la sua duttilità, potendo ricoprire sia il ruolo di mezzala che quello di ala offensiva, anche se il suo debutto sarà solo a gara in corso.

Perugia, qualche dubbio a centrocampo

Per quanto riguarda lo schieramento difensivo, i biancorossi ritrovano certezze sulle corsie laterali. Calapai riprende il suo posto a destra, mentre sul lato opposto è confermato Dell’Orco dopo la solida prova dell'ultimo turno. Al centro della retroguardia, davanti a Gemello, agirà la coppia formata da Tozzuolo e Riccardi. Il vero rompicapo per l'allenatore riguarda il centrocampo: con Tumbarello e Bartolomei punti fermi, resta aperto un serrato ballottaggio per l'ultima maglia da titolare tra Torrasi e Joselito. In attacco, le chiavi della manovra saranno affidate a Manzari, che agirà sulla trequarti per innescare la coppia d'attacco Montevago-Bacchin.

Guidonia, le ultime prima del Grifo

Il Guidonia, attuale quinta forza del campionato, non resta a guardare e si presenta alla sfida con un organico potenziato dagli ultimi innesti. Il tecnico Ginestra potrà infatti contare su due nuovi rinforzi di spessore: l'attaccante esterno Starita e il difensore mancino Frascatore. Entrambi i nuovi arrivati, pur essendo pronti a dare il loro contributo, dovrebbero iniziare dalla panchina per poi esordire nel secondo tempo. La notizia più lieta per i padroni di casa è però il recupero di Coscia; l'esterno destro, dopo aver saltato l'intero girone d'andata per infortunio, è finalmente pronto a debuttare dal primo minuto nel 3-5-2 dei laziali. Nonostante i nuovi arrivi, i laziali dovranno fare i conti con alcune assenze pesanti nel reparto arretrato, dove mancheranno Stefanelli e Mulè. In attacco si registra il ritorno di Bernardotto, che si gioca una maglia da titolare con Zuppel per affiancare Spavone. Un ulteriore dubbio riguarda la zona centrale del campo, dove Tessiore e Mastrantonio si contendono un posto fino all'ultimo minuto. 

Guidonia Montecelio-Perugia, le probabili formazioni

Guidonia Montecelio (3-5-2): Stellato; Vitturini, Cristini, Esempio; Coscia, Tascone, Santoro, Tessiore, Errico; Zuppel, Spavone. Allenatore: Ginestra.

Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Tozzuolo, Dell’Orco; Tumbarello, Bartolomei, Torrasi; Manzari; Montevago, Bacchin. Allenatore: Tedesco.

 

 

Grifo, dirige Mirabella

Sarà il fischietto Domenico Mirabella della sezione di Napoli, a dirigere la sfida tra Guidonia Montecelio e Perugia, valida per la prima giornata di ritorno del Girone B di Serie C. Il match, previsto per domani, domenica 4 gennaio alle ore 17.30, vedrà una terna quasi interamente campana: gli assistenti saranno infatti Carmine De Vito e Giuseppe Romaniello, entrambi della sezione di Napoli.

A completare la squadra arbitrale saranno Fabrizio Pacella di Roma 2, nel ruolo di quarto ufficiale, e Andrea Pasqualetto di Aprilia alla postazione FVS. Mirabella, è un arbitro che ha già diretto il Perugia e precisamente il 7 gennaio 2024, nel netto successo casalingo per 3-0 contro la Lucchese. Al contrario, non si registrano precedenti tra il direttore di gara e la formazione laziale.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE