12 Feb, 2026 - 17:00

Gubbio-Vis Pesaro, le probabili formazioni: Di Carlo ritrova Di Massimo e Rosaia

Gubbio-Vis Pesaro, le probabili formazioni: Di Carlo ritrova Di Massimo e Rosaia

Dopo un avvio di 2026 convincente, gli eugubini cercano continuità davanti al proprio pubblico per consolidare la zona playoff e lanciare un segnale chiaro al campionato. Questa sera, allo stadio Pietro Barbetti, nella città dei Ceri arriva la Vis Pesaro, avversario diretto nella corsa agli spareggi di fine stagione. Una sfida che profuma di alta classifica e che può ridisegnare gli equilibri nella parte centrale della graduatoria.

I numeri raccontano di un Gubbio in crescita sotto il punto di vista dei risultati: nel nuovo anno tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Nell’ultimo turno la squadra di mister Domenico Di Carlo ha superato di misura il Campobasso, 1-0, grazie alla rete di Minta nei primi minuti della ripresa. La classifica parla chiaro: Vis Pesaro settima a quota 31 punti, Gubbio decimo con 29 lunghezze, ultima posizione utile per accedere alla post season. Solo due punti separano le due squadre, segno di un equilibrio che rende la gara del Barbetti uno snodo fondamentale. I marchigiani, guidati da Roberto Stellone, arrivano da un periodo altalenante: tre sconfitte consecutive, seguite da una vittoria e dal pareggio per 1-1 contro il Forlì nell’ultimo turno.


Probabili formazioni Gubbio-Vis Pesaro: le scelte di Di Carlo e Stellone

Capitolo formazioni, con scelte che possono incidere sull’andamento della partita. Mister Di Carlo dovrebbe affidarsi al suo 3-5-2, modulo che nelle ultime settimane ha garantito equilibrio e compattezza.

Tra i pali confermato Krapikas, sempre più punto fermo tra i rossoblù. La difesa a tre sarà composta da Bruscagin sul centrodestra, Signorini in posizione centrale e Di Bitonto sul centrosinistra. Un reparto chiamato a limitare la mobilità di Nicastro e gli inserimenti dei trequartisti marchigiani.

Sulle corsie laterali spazio a Zallu a destra, elemento di spinta e corsa, mentre a sinistra Podda potrebbe essere preferito a Murru per garantire maggiore freschezza atletica. Le fasce saranno decisive sia in fase offensiva sia nelle coperture sulle ripartenze avversarie.

A centrocampo pesa l’assenza di Carraro, che non ha recuperato pienamente e dovrebbe restare fuori. Al suo posto mister Di Carlo recupera Rosaia, che agirà in cabina di regia. Al suo fianco giocheranno Saber e Varone, un mix di qualità e fisicità. Sarà fondamentale il loro lavoro di interdizione e costruzione, soprattutto per contrastare la mediana tecnica della Vis.

In attacco confermata la coppia La Mantia-Minta. Il primo offre peso e lavoro spalle alla porta, il secondo è l’uomo del momento, reduce dal gol decisivo contro il Campobasso. Di Massimo, recuperato dall’affaticamento al flessore, partirà inizialmente dalla panchina, pronto a subentrare nella ripresa per cambiare ritmo e dare imprevedibilità.

La Vis Pesaro di Roberto Stellone risponderà con il 3-4-2-1. In porta Pozzi, mentre la difesa a tre sarà composta da Zoia sul centrodestra, Ceccacci - autore del gol nell’1-1 contro il Forlì - in posizione centrale e Primasso sul centrosinistra.

Davanti alla difesa agiranno Di Paola e Machin, coppia tecnica incaricata di dettare i tempi e schermare le ripartenze eugubine. Sulle corsie esterne spazio all’ex Ternana Durmush a destra e a Vezzoni a sinistra, pronti a spingere e creare superiorità numerica.

Sulla trequarti Guarnone e Paganini si muoveranno alle spalle dell’unica punta Nicastro, attaccante esperto e abile nel gioco aereo. Sarà fondamentale per il Gubbio limitare i rifornimenti verso il centravanti e chiudere le linee di passaggio centrali.

GUBBIO (3-5-2): Krapikas; Bruscagin, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Varone, Rosaia, Saber, Podda; La Mantia, Minta. Allenatore: Di Carlo.

VIS PESARO (3-4-2-1): Pozzi; Zoia, Ceccacci, Primasso; Durmush, Machin, Di Paola, Vezzoni; Guarnone, Paganini; Nicastro. Allenatore: Stellone.

Arbitro dell’incontro sarà Enrico Gemelli di Messina, coadiuvato dagli assistenti D’Ascanio e Meraviglia. IV ufficiale Alessandro Colelli di Ostia, Operatore FVS Daljit Singh di Macerata.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE