12 Dec, 2025 - 12:15

Gubbio-Torres, Di Carlo cerca punti al "Barbetti": cosa dicono i precedenti

Gubbio-Torres, Di Carlo cerca punti al "Barbetti": cosa dicono i precedenti

Gubbio e Torres si affrontano domani alle 14.30 (stadio "Barbetti") nella sfida valevole per la diciottesima giornata del girone B di Serie C. Per entrambe una partita da vincere a tutti i costi: i sassaresi infatti, vogliono tirarsi fuori alla svelta dalla situazione di classifica in cui si trovano, mentre i rossoblù vogliono tornare a vincere dopo circa un mese e mezzo: ultimo successo datato 25 ottobre, 3-0 in casa del Carpi. (Foto di copertina As Gubbio 1910/Simone Grilli)

Gubbio, al Barbetti andamento lento

C'è da evidenziare pure che la squadra di Mimmo Di Carlo, paradossalmente, fino a questo momento è andata meglio in trasferta. Al "Barbetti" i rossoblù hanno incamerato 9 punti in 8 incontri e vinto solamente una volta, precisamente il 20 settembre contro la neopromossa Bra (1-0). Poi sei pareggi e un ko contro il Guidonia (0-2).

 

 

Contro i sardi dirige Mbei

Gubbio-Torres sarà diretta da Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Umberto Galasso e Paolo Cufari della sezione di Torino, con Enrico Eremitaggio di Ancona quarto ufficiale ed Elia Tini Brunozzi di Foligno, operatore FVS. Mbei, è un arbitro al terzo anno di Lega Pro e ha già diretto i rossoblù nella scorsa stagione, precisamente nella gara di Chiavari contro la Virtus Entella persa per 2-1.

I precedenti tra Gubbio e Torres

La sfida tra Gubbio e Torres affonda le radici nella stagione 1958/1959, quando i sardi ebbero la meglio nel loro primo doppio confronto nel campionato di Interregionale. Per ritrovare le due squadre l'una contro l'altra bisogna attendere il 1998/1999, annata positiva per gli eugubini, che si imposero in entrambe le sfide per 2-1. La Torres si riscattò l'anno seguente imponendosi 2-0 in casa con le firme di Chechi e Amoruso. Il ritorno in Umbria fu un emozionante 1-1, con Udassi e Cornacchini a segno nel giro di sessanta secondi. L'era moderna, quella della Serie C 2022/2023, ha inaugurato una serie di tre pareggi consecutivi. Memorabile il 2-2 di Gubbio, dove Di Stefano (oggi alla Torres) realizzò una doppietta, ma Lisai, al 91', siglò il pari determinante per la salvezza isolana.

Il campionato successivo (2023/2024) la Torres vinse 3-1 al Vanni Sanna (doppietta di Fischnaller e Ruocco), mentre il Gubbio si prese i tre punti al Barbetti grazie a Bernardotto. Nella scorsa stagione l'andata ha visto la vittoria esterna della Torres con il gol decisivo dell'ex Mercadante, mentre il ritorno a Sassari si è chiuso senza reti.

In terra eugubina i precedenti totali sono sei: uno in Interregionale (1-1 nel '58-'59) e cinque nei professionisti, con due vittorie eugubine, tre pareggi e un successo sardo. 

  • Nella tabella i precedenti a Gubbio
STAGIONE E CATEGORIAPARTITA
1958/1959 InterregionaleGubbio-Torres 1-1
1998/1999 Serie C2 girone BGubbio-Torres 2-1
1999/2000 Serie C2 girone BGubbio-Torres 1-1
2022/2023 Serie C girone BGubbio-Torres 2-2
2023/2024 Serie C girone BGubbio-Torres 1-0
2024/2025 Serie C girone BGubbio-Torres 1-2

 

Torres, Greco: "Il Gubbio ha raccolto meno delle qualità che ha mostrato"

In vista della sfida contro il Gubbio, che sarà privo degli squalificati Signorini e Podda, l'allenatore della Torres Alfonso Greco ha fatto il punto sul momento della squadra, tra l'inserimento dei nuovi acquisti e la necessità di trasformare le buone prestazioni in punti pesanti. “La cosa che mi fa più piacere è vedere nei ragazzi, compresi i nuovi arrivati, una voglia feroce di assimilare i nostri concetti di gioco. C’è grande disponibilità e attenzione da parte di tutti: hanno sposato appieno la causa. Il mio obiettivo è sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuno per farli rendere al massimo delle loro potenzialità. Contro il Gubbio servirà testa: troveremo una squadra solida, con individualità importanti che finora hanno raccolto meno di quanto meritassero. Sarà una battaglia e ci sarà da sudare, ma andiamo lì' per fare la partita e portare a casa il risultato. La buona prestazione non basterà, occorrono determinazione e cattiveria negli ultimi metri. Mi aspetto in trasferta lo stesso atteggiamento avuto in casa contro il Pineto, ma ancora abbiamo tanto da lavorare".

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE