Il Gubbio deve rialzarsi dopo due ko di fila e per farlo domani alle 12.30 deve battere il Milan Futuro, in una trasferta dall'alto coefficiente di difficoltà. Rossoblù che si presenteranno a Solbiate Arno con ancora tante defezioni, ma con un Tommasini recuperato pienamente. Recuperiamo Tommasini -dice mister Taurino alla vigilia- e pure Stramaccioni che aveva avuto un piccolo acciacco, ma ora sta abbastanza bene e sarà a disposizione. Rimarrà ancora fuori Rosaia, che ha dolore alla caviglia e non se la sente di giocare. Per il resto, gli altri hanno fatto una buonissima settimana e saranno pronti a dare il massimo.
Maisto in mezzo al campo in questo momento di emergenza? Può giocare anche in mezzo al campo, ma magari -sottolinea Taurino- nella fase di non possesso non è perfetto in alcune situazioni. Se gioca in posizione più avanzata però può trovare dei gol, perchè un giocatore con le sue qualità può e deve ambire a segnare un determinato numero di gol all'interno di una stagione. Vedremo.
Poi ovviamente il focus si sposta sul Milan Futuro. Ecco la disamina di Roberto Taurino: E' la squadra tecnicamente più forte del girone. Hanno giovani con dei parametri da serie A. Hanno dominio della palla, del palleggio, con due/tre giocatori molto forti nell'uno contro uno. Dietro sono strutturati, veloci, parliamo di una squadra che non ha bisogno di presentazioni. E' chiaro che fino a questo momento hanno avuto delle difficoltà a livello di risultati, ma probabilmente hanno pagato l'inesperienza. Sono convinto che nel girone di ritorno usciranno fuori alla grande. E' una squadra da playoff".
Infine, l'allenatore rossoblù fa un bilancio a tre partite dalla fine di questo 2024 e due dal giro di boa. Con convinzione dico che il Gubbio è una squadra forte. Le varie difficoltà e gli infortuni ci hanno tolto delle energie -ammette l'allenatore pugliese-. La squadra che io e il direttore avevamo in testa non l'abbiamo mai vista in campo. Ci sono stati infortuni gravi e qualche giocatore che per varie vicissitudini non è stato mai al top.
In tutto questo in determinati momenti, secondo me abbiamo dimostrato poca maturità nella gestione delle situazioni. Alcune partite bastava poco per non perderle. La sconfitta ti lascia sempre addosso qualcosa di negativo. L'unica cosa che mi auguro -conclude Taurino- è che nelle prossime partite io possa avere tutta la rosa a disposizione, per poter cercare di fare al massimo quello che è il mio mestiere.