Tra poco scende in campo il Gubbio di Mimmo Di Carlo, ospitando allo stadio “Barbetti” il Livorno, nella gara valida per la sedicesima giornata del girone B di Serie C. Rossoblù a secco di vittorie da quattro turni, mentre in casa l'ultimo e unico successo è datato 20 settembre: 1-0 sul Bra. Calcio d'inizio alle 14.30.
A dirigere la gara tra Gubbio e Livorno sarà il Simone Gauzolino di Torino, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Salvatore Nicosia di Saronno e Federico Mezzalira di Varese, quarto ufficiale il Signor Leonardo Di Mario di Ciampino, operatore Fvs il Signor Gian Marco Cardinali di Perugia. Gauzolino è un arbitro al quinto anno di Lega Pro e ha un precedente coi rossoblù: Gubbio-Vis Pesaro 1-3 della scorsa stagione.
Sono due i precedenti nella città dei Ceri, tra il Gubbio ed il Livorno. Il primo andò in scena nella stagione 1990-1991, campionato di Serie C2 girone A, con i rossoblù che si imposero per 1-0 grazie al gol di Ulivi. Il secondo invece, è del 2011-2012 in Serie B, quando i labronici espugnarono il "Barbetti" 2-1 con le reti di Belingheri e Bernacci, nel mezzo c'era stato il pari rossoblù di Obiorah.
Nella conferenza stampa della vigilia, Mimmo Di Carlo tecnico del Gubbio, ha chiamato a raccolta i tifosi. Contro il Livorno serve tornare a vincere: “Siamo cresciuti come squadra , ci mancano quei 3-4 punti in più per essere più in alto in classifica. Adesso però bisogna andarseli a cercare, perchè i ragazzi lottano e nessuna squadra ci ha mai messo realmente sotto. Spero che anche il pubblico del Barbetti vista pure l'iniziativa messa in atto dalla società sia numeroso e ci aiuti, perchè abbiamo bisogno anche del calore della nostra gente”.
La sedicesima giornata del girone B di Serie C si apre oggi, con il Gubbio prima squadra delle umbre a scendere in campo. I rossoblù ospiteranno infatti il Livorno al "Pietro Barbetti" alle 14.30. Domani invece, Perugia e Ternana.
16^ giornata- oggi, ore 14.30: Forlì-Bra; Gubbio-Livorno; ore 17.30: Pineto-Ravenna. Domani ore 12.30: Juventus Next Gen-Perugia, ad Alessandria; ore 14.30: Arezzo-Samb; ore 17.30 : Campobasso-Pianese; Pontedera-Carpi; Ternana-Guidonia Montecelio. Lunedì, ore 20.30: Vis Pesaro-Ascoli.
Classifica: Arezzo 35; Ravenna 35; Ascoli 28; Pineto 23; Ternana 21; Guidonia 21; Carpi 21; Campobasso 20; Forlì 20; Vis Pesaro 19; Gubbio 17; Pianese 17; Juventus Next Gen 15; Sambenedettese 17; Livorno 14; Pontedera 12; Perugia 12; Bra 10; Torres 8. *Rimini escluso dal campionato
Nel Gubbio c'è la novità Ghirardello in attacco, al fianco di Tommasini, con La Mantia ancora in panchina ma pronto ad entrare a partita in corso. Di Carlo conferma anche Baroncelli in difesa al posto di Bruscagin out per un problema muscolare. Livorno avanti col 4-3-1-2 annunciato: Venturato ritrova Hamlili dopo la squalifica a centrocampo, in attacco il duo Dionisi-Di Carmine.
Gubbio (3-5-2): Bagnolini; Baroncelli, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Carraro, Djankpata, Rosaia, Murru; Ghirardello, Tommasini. A disposizione: Krapikas, Tomasella, Di Massimo, La Mantia, Brusacagin, Podda, Barizza, Costa, Saber, Minta, Conti, Niang. Allenatore: Di Carlo.
Livorno (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Baldi, Antoni; Biondi, Hamlili, Marchesi; Peralta; Dionisi, Di Carmine. A disposizione: Tani, Ciobanu, Odjer, Nwachuwu, Malva, Calvosa, Panaioli, Panattoni, Haveri, Mairnari, Bonassi, Cioffi. Allenatore: Venturato.
Arbitro: Gauzolino di Torino (assistenti Nicosia di Saronno-Mezzalira di Varese)
IV ufficiale: Di Mario di Ciampino.
Operatore FVS: Cardinali di Perugia.