Il Gubbio è pronto a tornare in campo. Il calciomercato è agli sgoccioli e potrebbe rubare un pò d'attenzione, ma la squadra è matura e a detta dell'allenatore Fontana, pensa solo ed esclusivamente all'Arezzo. Un avversario ferito dal recente ko col Pontedera e da un gennaio altalenante a livello di risultati, ma sempre molto pericoloso. Nel lunch match di domani (ore 12.30 stadio Pietro Barbetti) bisognerà tenere le antenne dritte. Stiamo continuando a formarci e conosciamo le difficoltà della partita -ha detto il tecnico rossoblù Gaetano Fontana nel pre-partita-. Affrontiamo una squadra con grandissima qualità. Mi aspetto una partita molto complicata e servirà attenzione. Ai ragazzi ho spiegato quali possono essere i pericoli della gara.
Poi uno sguardo ai singoli: Spina dal 1'? Vedremo, non ha nulla di vissuto con la squadra, però ha grande qualità, disponibilità e ci darà una grossa mano. Signorini come sta? Non farà parte della partita, perchè avrà bisogno di una settimana di recupero e speriamo di averlo per la prossima settimana.
L'assenza di Signorini al centro della difesa porterà a qualche cambiamento. Ecco il commento di Fontana in tal senso: In difesa abbiamo diverse soluzioni e i ragazzi mi stanno dando dei segnali importanti -sottolinea il tecnico rossoblù-. In base a quello che la partita ci dirà, avremo la possibilità di mutare con gli stessi interpreti e devo dire i ragazzi stanno metabolizzando al meglio quello che gli chiedo. Non era semplice vedere una luce dopo il periodo complicato dal quale venivano. Li ringrazio, perchè si sono affidati e non me lo aspettavo in così poco tempo. Tra l'altro stiamo lavorando in condizioni fortemente disagiate perchè non abbiamo un campo d'allenamento.
Sulle domande riguardanti il mercato Fontana non parla. Tommasini infatti non ha ancora firmato col Monopoli, perchè il club rossoblù deve prima chiudere un attaccante. Quindi, si passa alle questioni tattiche: Difesa a tre o a quattro? Diciamo che a quattro -ha detto Fontana- ci abbiamo giocato contro la Spal quando dovevamo forzare e recuperare e anche a Terni per necessità. Avere questa duttilità di poter cambiare durante la partita, credo che sia una risorsa per un allenatore ma anche per i giocatori stessi.
Gubbio-Arezzo, sarà diretta da Mattia Nigro della sezione di Prato. Il fischietto toscano per l’occasione, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Starnini di Viterbo e Antonicelli di Milano. Quarto ufficiale: Palma di Napoli. Nigro è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e ha già diretto il Gubbio nella stagione corrente, precisamente nella vittoriosa trasferta di Legnago (0-1) del 13 ottobre 2024. Non ha invece precedenti con l’Arezzo.
Sono diciotto i convocati da Gaetano Fontana, per la sfida di domani contro l'Arezzo.
Portieri: Bolletta, Venturi.
Difensori: Tozzuolo, Corsinelli, D'Avino, Tentardini, Zallu, David, Stramaccioni, Rocchi.
Centrocampisti: Rosaia, Faggi, Iaccarino.
Attaccanti: D'Ursi, Maisto, Tommasini, Rovaglia, Spina.