Vincere aiuta a vincere, sempre. Soprattutto in un girone B di serie C equilibratissimo e pieno di squadre forti e organizzate. Il Gubbio di Gaetano Fontana vuole continuare a tenere il piede sull'acceleratore. Domani c'è il secondo impegno casalingo consecutivo. Dopo il Pineto, tocca al fanalino di coda Legnago Salus. “Siamo consapevoli che sarà una partita difficile -esordisce il tecnico rossoblù Fontana in sede di presentazione dell'incontro-, proprio per le motivazioni della squadra avversaria. Sarebbe un grande errore sottovalutare il Legnago, squadra a mio avviso viva e reduce da delle importanti prestazioni e dal pareggio contro l'Entella prima della classe. Cosa temo? Ha energia e convinzione per potersi giocare le partite e non la percepisco come una squadra ultima in classifica. Ho parlato con il gruppo e gli ho ricordato che non ci dovranno essere cali di tensione, perchè una mentalità vincente la costruisci in queste partite”.
Il Gubbio oltre ai risultati, da qualche giornata ha trovato anche un equilibrio nelle due fasi. “Il lavoro della linea difensiva -sottolinea ed argomenta Fontana- è ben fatto se davanti è supportata da gente che porta pressione e sa lavorare bene senza palla. Se si vuole portare a casa la partita tanto dipende dagli attaccanti quando non hanno la palla e devo dire che in questo momento stanno facendo un gran lavoro”.
Dall'infermeria arriva qualche buona notizia, ma la squadra non sarà ancora al completo. “Iaccarino e Faggi vengono da due situazioni non complicate, ma siccome tra dieci giorni avremo un tour de force, vorrei averli tutti a disposizione e quindi non vorrei rischiarli. L'ultima parola spetterà allo staff medico. Vedremo. La buona notizia, è invece il rientro in gruppo di Di Massimo che piano piano sta migliorando e spero di averlo avere il prima possibile, così come Franchini. Proietti? Si è allenato con noi e la sua tenuta è limitata a una settimana di lavoro. Anche lui sarà a disposizione e la sua qualità in campo ci sarà utile”.
Fontana va a caccia del sesto risultato utile consecutivo. Cinque risultati positivi, il Gubbio li aveva infatti centrati anche con il precedente allenatore Roberto Taurino. Ora che l'ex Latina ha euguagliato questo "record" stagionale, come detto, vuole il sorpasso sul suo predecessore. Ma per farlo, domani dovrà vincere o pareggiare al Barbetti contro il Legnago Salus.
Il girone B di serie C torna in campo questa sera con l'anticipo Pineto-Vis Pesaro. Domani in campo il Gubbio, domenica invece Ternana e Perugia.
28ª giornata: Stasera ore 20.30 Pineto-Vis Pesaro. Domani ore 15 Carpi-Pianese, Gubbio-Legnago Salus, Spal-Campobasso. Domenica ore 12.30 Milan Futuro-Pescara; ore 15 Ascoli-Ternana, Torres-Pontedera; ore 17.30 Virtus Entella-Perugia, Sestri Levante-Lucchese. Lunedì ore 29.30 Rimini-Arezzo
Classifica: Virtus Entella 58; Ternana (-2) 54; Torres 53; Vis Pesaro 49; Pescara 47; Pianese 41; Arezzo 40; Pineto 38; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Ascoli, Pontedera 33; Carpi 32; Campobasso 30; Lucchese, Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 19; Legnago Salus 16.
Marcatori: 16 reti: E. Cicerelli (5 rig.) (Ternana); 13 reti: G. Mignani (2 rig.) (Pianese); 12 reti: E. Pattarello (6 rig.) (Arezzo); G. Bruzzaniti (3 rig.) (Pineto); 11 reti: S. Corazza (3 rig.) (Ascoli); M. Fischnaller (Torres); 10 reti: M. Antenucci (1 rig.) (Spal); P. Cianci (Ternana); 9 reti: A. Di Nardo (2 rig.) (Campobasso); 8 reti: D. Montevago (Perugia); J. Italeng (1 rig.) (Pontedera); G. Parigi (1 rig.) (Rimini); 7 reti: E. Gerbi (AC Carpi); C. Tommasini (1 rig.) (Gubbio); F. Mastropietro (2 rig.) (Pianese); S. Ianesi (1 Milan Futuro e 6 Pontedera); A. Franzoni (1 rig.) (Virtus Entella).