La vittoria casalinga del Gubbio contro il Pineto è stata pesantissima. Visti anche i risultati delle dirette concorrenti, precisamente quelle dal decimo posto in giù, sono stati tre punti d'oro, con la zona play-off riconquistata. Di più non si poteva chiedere e quindi bene così, a patto che, si continui sulla strada intrapresa per non buttare tutto alle ortiche. Venerdì sera contro gli abruzzesi, si è toccato infatti il quinto risultato utile consecutivo.
La squadra di Gaetano Fontana, nel giro di un mese circa, dalla vittoria col Perugia (20 gennaio) fino a quella col Pineto, ha ottenuto due vittorie e tre pareggi. E sabato, sempre al Barbetti, l'occasione contro il fanalino di coda Legnago Salus è troppo ghiotta, ma servirà restare coi piedi a terra. Per la continuità, servirà umiltà, unione e attenzione ai dettagli. Tre parole pronunciate da Fontana fin dal suo arrivo e che, a quanto pare, stanno sortendo gli effetti sperati sulla testa dei calciatori. Senza questi requisiti però, si tornerà a masticare amaro, perchè questo è il periodo cruciale della stagione e tutti lotteranno col coltello tra i denti fino alla fine e il Legnago Salus non farà eccezione...
Cinque risultati utili di fila il Gubbio li aveva centrati con il precedente allenatore Roberto Taurino. Con il timoniere pugliese, nelle prime cinque giornate erano infatti arrivati 9 punti: vittorie con Sestri Levante e Lucchese, pareggi con Ternana, Perugia e Campobasso. Stesso score fatto da Gaetano Fontana in questo momento, che ora va alla ricerca del sesto, per superare proprio questo precedente “record”. Se andiamo a dare un'occhiata anche alle statistiche dopo la ventisettesima giornata, notiamo che i rossoblù sono quarti nella speciale classifica delle serie positive. Al comando c'è la Virtus Entella con 21, grazie a tredici vittorie e otto pareggi, seguita dalla Torres con 10 frutto di sette affermazioni e tre pari, terzo è il Rimini con 6 (due vittorie e quattro pareggi), quindi c'è il Gubbio (5), con due successi e tre segni X.
In serie D c'è una curiosa riguardante due ex rossoblù: l'ex Marcello Cottafava, è stato esonerato dal Vado (serie D girone A). Al suo posto il suo ex compagno al Gubbio in B e fino a domenica vice: Rodrigue Boisfer. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, da quanto riferiscono i media liguri, sarebbe stata la sconfitta dei vadesi nel derby contro il Ligorna.
Il Gubbio con una nota intanto ha comunicato che: “È aperta la vendita dei biglietti per assistere alla gara Gubbio - Legnago Salus ventottesima giornata di campionato Serie C Now 24-25 in programma sabato 22 febbraio alle ore 15, 00. I tagliandi possono essere acquistati presso le Tabaccherie 2000 (via Beniamino Ubaldi) e Sebastiani (viale della Rimembranza) o sul circuito online Vivaticket. Il botteghino allo stadio aprirà sabato alle ore 12,00”.
Con i posticipi di ieri Lucchese-Perugia e Pescara-Ascoli, si è chiusa la ventisettesima giornata del girone B di serie C. Venerdì si torna già in campo con Pineto-Vis Pesaro. Le umbre di scena tra sabato e domenica.
28ª giornata: Venerdì ore 20.30 Pineto-Vis Pesaro. Sabato ore 15 Carpi-Pianese, Gubbio-Legnago Salus, Spal-Campobasso. Domenica ore 12.30 Milan Futuro-Pescara; ore 15 Ascoli-Ternana, Torres-Pontedera; ore 17.30 Virtus Entella-Perugia, Sestri Levante-Lucchese. Lunedì ore 29.30 Rimini-Arezzo
Classifica: Virtus Entella 58; Ternana (-2) 54; Torres 53; Vis Pesaro 49; Pescara 47; Pianese 41; Arezzo 40; Pineto 38; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Ascoli, Pontedera 33; Carpi 32; Campobasso 30; Lucchese, Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 19; Legnago Salus 16.