06 Mar, 2025 - 19:00

Gubbio e Gualdo Tadino celebrano l'8 marzo: tutti gli appuntamenti e le iniziative

Gubbio e Gualdo Tadino celebrano l'8 marzo: tutti gli appuntamenti e le iniziative

In occasione della Giornata Internazionale della Donna a Gubbio e Gualdo Tadino ci saranno una serie di iniziative volte a promuovere la parità di genere, il rispetto e la lotta contro la violenza sulle donne. Partendo dalla Città dei Ceri, l’8 e il 9 marzo ci saranno due incontri presso la Biblioteca Sperelliana con il coinvolgimento di esperti, istituzioni e associazioni del territorio. L’8 marzo andrà in scena un convegno “Diritto al riconoscimento della violenza di genere: tutela e prevenzione”, un momento di approfondimento giuridico e sociale per analizzare le normative esistenti e gli strumenti di tutela per le vittime di violenza. L'evento come detto, si terrà alla Biblioteca Sperelliana (ore 16) e vedrà la partecipazione dell’avvocato Francesca Pieri, consigliera presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia e coordinatrice della commissione “Progetto Donna”, dell’avvocato Giacomo Mancini, esperto in diritto di famiglia e minori, e del capitano Pasquale Moriglia, comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio. 


Il 9 marzo invece, alle 16.30, sarà inaugurata la mostra “Parlare per poter vivere libere”, un percorso espositivo volto a promuovere la consapevolezza e la libertà delle donne attraverso il dialogo e la condivisione delle proprie esperienze. L'incontro, per l'occasione, vedrà l'intervento di Lucia Rughi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Gubbio, Maria Grazia Giannini, presidente dell’associazione “Il Bucaneve ODV”, e Cecilia Passeri, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune eugubino. Saranno presenti anche Chiara Petrocchi, referente del Centro Antiviolenza Maria Eda Panfili, Francesca Cortesi, consigliera segretaria dell'Ordine degli Psicologi dell'Umbria, lo Sportello Lilla con Giulia Nardi, assieme al contributo musicale di  Gregorio Paffi. L’incontro sarà moderato dalla psicologa e psicoterapeuta Elisa Ciaccasassi.

Le iniziative a Gualdo Tadino

Molte iniziative andranno in scena nella città di Gualdo Tadino. Il sindaco Massimiliano Presciutti, ieri ha annunciato l’intitolazione di alcune aree verdi della città, a figure femminili di grande rilievo storico nazionale e locale. I parchi verranno intitolati prossimamente, con un calendario che sarà ovviamente concordato con i coorganizzatori. 

Nel dettaglio: 

-Anna Kuliscioff, medico, rivoluzionaria e figura centrale del movimento femminista italiano, sarà ricordata con l’intitolazione di un’area verde nella quartiere Biancospino, in collaborazione con la Fondazione Kuliscioff di Milano.

-Tina Anselmi, sindacalista e politica impegnata nella tutela dei diritti delle donne e dei lavoratori, verrà omaggiata con l’intitolazione di un’area verde nel quartiere San Rocco, durante un evento che vedrà la partecipazione di Rosy Bindi che della Anselmi è stata allieva politica.

-Maria Spigarelli, gualdese e partigiana, sarà ricordata con una giornata speciale organizzata insieme all’Anpi, che culminerà nell’intitolazione a suo nome dell’area verde di Cerqueto.

Le numerose iniziative non si limiteranno alla sola giornata dell'8 marzo, ma si estenderanno anche alla settimana successiva (precisamente fino al 16) con appuntamenti culturali, educativi e di sensibilizzazione.

Gualdo Tadino, ecco tutti gli eventi in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Sabato 8 Marzo

Ore 16- presso El Grottino: Presentazione del libro “Il corpo e l’ombra” di Matteo Bebi, con gli interventi, oltre che dell’autore, di Rita Pecci e Monica Pica. Un approfondimento storico sulle figure femminili del passato e il loro ruolo nella società. 

Ore 17- presso El Grottino: Evento “Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne”, incontro dedicato ai diritti delle donne e alla violenza di genere attraverso opere letterarie. Interverranno Daniela Albanese (Circolo LAAV Perugia), Francesca Silvestri (editrice e autrice), Carlo Floris (scrittore) e Pierpaolo Peroni (scrittore).

Ore 21- presso El Grottino: Conversazione aperta su “Lettura e cultura a trazione femminile”, un confronto sul ruolo delle donne nella diffusione della cultura e della lettura, insieme a Maria Laura Antonini (scrittrice, avvocato); Alfredo Francesco Caiazzo (scrittore e fondatore di “Volevo Dirti”), Gessica Collarini (Organizzazione Eventi), Maria Donzelli (Associazione Peripli), Mario Fioriti (Diadema Edizioni), Rita Pecci (Libreria Mondadori), Tiziana Scassellati (scrittrice, insegnante), Alessandra Squarta (scrittrice e fondatatrice di “Volevo Dirti”).

Sabato 15 marzo

Ore 15- presso Mediateca: Seconda edizione di “Esperte in Dialogo“, un incontro dal titolo “Prospettive intrecciate sulla violenza di genere”, in cui interverranno esperti e professionisti del settore, tra cui la Prof.ssa Marta Picchio (Università degli Studi di Perugia), la Dott.ssa Alessia Rinaldoni, la Dott.ssa Chiara Petrocchi, la Dott.ssa Francesca Romana Innocenzi e la Dott.ssa Maurita Lombardi. L’evento sarà moderato dalla Dott.ssa Maria Giuseppina Civitareale e dalla Dott.ssa Milena Giomboni. Un’importante occasione per approfondire e discutere strategie di prevenzione e supporto per le vittime di violenza in collaborazione con Associazione Liberamente Donna, UniGualdo, UA, BCC Pergola e Corinaldo.

Domenica 16 marzo

Presso il Teatro Talia in centro storico si chiuderanno le celebrazioni con “L’Inno delle Donne”, un’intera giornata dedicata all’intrattenimento e alla riflessione, con la collaborazione di Libertas Margot, A.A.F., Gessica Collarini e El Grottino.

Mattina (ore 11): spettacoli e intrattenimento, con un minuto di silenzio per ricordare le vittime di violenza di genere.

Pomeriggio (ore 14): incontri con associazioni, psicologi e dimostrazione di difesa personale.

Sera (ore 20): spettacoli con la partecipazione di artisti come Olga T, Riccardo Sebastiani, Roberto Borelli, la ballerina Giulia Locchi e la presentatrice Alessia Fabrizio. Special guest il content creator Gordon e il DJ Maurice Lachance.

Fino al 16 marzo

Presso la Chiesa Monumentale di San Francesco prosegue la mostra “Sincera” di Loris Cardoni, un’esposizione che esplora con sensibilità e autenticità l’universo femminile. Evento in collaborazione con il Polo Museale di Gualdo Tadino. 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE