12 Mar, 2025 - 20:00

Corsinelli uomo chiave del Gubbio: la sua duttilità fa la differenza

Corsinelli uomo chiave del Gubbio: la sua duttilità fa la differenza

Il Gubbio torna dalla trasferta marchigiana con un pareggio che lascia l'amaro in bocca. Contro la Vis Pesaro, infatti, gli uomini di Gaetano Fontana hanno sfoderato una prestazione di grande carattere e qualità, sfiorando la vittoria con un clamoroso palo colpito da Arena nei minuti finali. Un punto che consente agli eugubini di salire a quota 38 in classifica, a meno uno dalla zona play-off occupata dal Carpi, ma che per quanto visto in campo sembra davvero poco.

Il match contro i marchigiani ha evidenziato le qualità del Gubbio, capace di imporsi anche su un terreno ostico come quello dei biancorossi allenati da mister Roberto Stellone. Dopo le sconfitte contro Legnago Salus e Pontedera, la squadra umbra ha rialzato la testa ottenendo quattro punti nelle ultime due uscite, dimostrando di poter lottare fino all'ultimo per un posto nei play-off. La partita, però, lascia un retrogusto amaro, con il Gubbio che ha creato diverse occasioni da gol e ha visto sfumare la vittoria per questione di centimetri.

L'episodio più emblematico è stato il clamoroso palo colpito da Arena con un tiro d'esterno sinistro, a pochi minuti dal termine, che avrebbe potuto regalare ai rossoblù tre punti fondamentali. Un'azione che riassume perfettamente la voglia di vincere degli uomini di Fontana e che dimostra quanto questo pareggio possa stare stretto alla formazione umbra.

Corsinelli pilastro del Gubbio: numeri e statistiche del jolly rossoblù

Tra i protagonisti del match non si può non menzionare Francesco Corsinelli, autore di una prestazione maiuscola coronata da un gol straordinario. L'esterno sinistro classe 1997, alla sua terza stagione con la maglia del Gubbio, si conferma un punto fermo per mister Fontana. Duttilità, dinamismo e intelligenza tattica lo rendono un elemento imprescindibile per la squadra rossoblù.

Corsinelli è uno di quei giocatori su cui si può sempre fare affidamento: mai fuori per infortunio in questa stagione, ha saputo adattarsi a più ruoli in base alle esigenze della squadra. La sua posizione naturale è quella di esterno sinistro in un centrocampo o difesa a cinque o quattro, ma nel corso della stagione è stato impiegato anche come mezzala, con ottimi risultati. Il gol siglato contro la Vis Pesaro – il terzo stagionale – è stato la dimostrazione della sua qualità sotto porta. Un mancino preciso e potente che si è infilato sotto l'incrocio, frutto di un'azione ben organizzata e finalizzata alla perfezione.


Il rendimento di Corsinelli in questa stagione è da record personale. Con tre reti all'attivo – segnate contro Torres, Virtus Entella e Vis Pesaro – ha già eguagliato il suo miglior score realizzativo, ottenuto nella stagione 2017-18 con il Pontedera. Inoltre, ha fornito un assist nella sfida contro il Campobasso, ma il suo apporto alla squadra va ben oltre i numeri.

La sua versatilità tattica è una delle armi principali del Gubbio di Fontana. Contro la Vis Pesaro ha giocato come terzino sinistro in una difesa a quattro, mentre nella gara contro la Pianese è stato impiegato come quinto di centrocampo in fase di non possesso e come attaccante aggiunto in fase offensiva. Nella sfida contro il Legnago Salus, invece, ha ricoperto il ruolo di mezzala sinistra. Un giocatore polivalente che si adatta perfettamente alle esigenze tattiche dell'allenatore, confermandosi uno dei pilastri della squadra.

Futuro da bandiera rossoblù?

Con un contratto in scadenza nel giugno del 2026, Corsinelli rappresenta una certezza per il futuro del Gubbio. Il club umbro potrà contare su di lui per almeno un’altra stagione e, se il percorso proseguirà su questa strada, potrebbe diventare una delle bandiere della società. La sua esperienza, la professionalità e il legame con la squadra lo rendono un elemento imprescindibile sia in campo che nello spogliatoio.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE