08 Feb, 2026 - 18:45

Gubbio-Campobasso 1-0, Di Carlo: "Ho avuto le risposte che mi attendevo. Vittoria tosta"

Gubbio-Campobasso 1-0, Di Carlo: "Ho avuto le risposte che mi attendevo. Vittoria tosta"

L'umore è quello dei giorni migliori. Il Gubbio è tornato a vincere in campionato dopo la battuta di arresto dello scorso turno in casa del Bra. Al Pietro Barbetti i rossoblù hanno infatti regolato di misura (1-0) un buon Campobasso e con i tre punti tornano in zona playoff. Nel post partita il tecnico dei rossoblù Mimmo Di Carlo ha analizzato con queste parole il successo: “Nel primo tempo eravamo un po' legati e non c'era una fluidità di gioco veloce, con il campo che non aiutava. Oggi il Gubbio ha saputo soffrire portando tutti gli episodi dalla propria parte contro una buona squadra come il Campobasso. Noi meglio nel secondo tempo, ai ragazzi all'intervallo avevo detto di alzare il baricentro e non stare troppo bassi, di aggredire un po' di più, poi questa giocata di La Mantia e Minta ci ha aiutato. Mi dispiace per Di Massimo che non era disponibile e spero che ce la faccia per giovedì, ma in atttacco siamo un po' corti dopo l'uscita di Tommasini. Questa di oggi è una vittoria tosta e di squadra che ci proietta in una classifica migliore. Dopo il Bra volevo delle risposte e le ho avute”.

Di Carlo: “Varone? Ha dato una grande mano, non giocava da due mesi”

Le assenze di Rosaia e Di Massimo, hanno costretto Di Carlo a tornare di nuovo al 3-5-2. “Avevamo dei problemi -ha argomentato Di Carlo- ma ormai per noi adattarsi è normale. Ci siamo messi a specchio per via delle defezioni, se invece non ci fossero state, saremmo andati in campo tranquillamente col 4-3-1-2. A prescindere da questo, mi è piaciuta la voglia di portare a casa il risultato e a come abbiamo reagito alla sconfitta col Bra. Ora bisogna guardare a noi, pensare a giovedì con la Vis Pesaro e recuperare le energie”. Poi un elogio a Varone: “Ha dato una grande mano, ha finito con i crampi, così come Signorini e altri”.

Infine una domanda sulla catena di sinistra, che in fase di transizione accompagnava meno rispetto all'altra: “Diciamo che Varone non giocava da due mesi, Murru era fermo da un anno e mezzo. Per riprendere il ritmo partita ci vuole, ecco perchè dico che abbiamo margini di miglioramento. Ai ragazzi però -ha concluso Di Carlo- non posso rimproverargli niente e gli faccio i complimenti”.

 

 

Varone: “A Gubbio per arrivare più in alto possibile"

Dopo Di Carlo è stata la volta di Ivan Varone, neo acquisto del Gubbio, protagonista di una buonissima prestazione: “E' stata una battaglia, perchè abbiamo vinto contro una squadra forte. C'era gente con i crampi, abbiamo dato tutto e sofferto specie negli ultimi 15-20 minuti, ma volevamo a tutti i costi i tre punti. Sono qui per i playoff e arrivare più in alto possibile, dopo mesi difficili a Salerno”.

 

 

Gubbio-Campobasso 1-0, il tabellino

Gubbio (3-5-2): Krapikas; Bruscagin, Signorini (27' st Fazzi), Di Bitonto; Zallu (32' st Baroncelli), Djankpata, Saber (32' st Podda), Varone, Murru (21' st Tentardini); La Mantia, Minta (21' st Ghirardello). A disposizione: Bagnolini, Tomasella, Rosaia, Latini, Mastropietro, Di Massimo. Allenatore: Di Carlo.

Campobasso (3-5-2): Tantalocchi; Salines, Papini, Celesia (32' st Sarr); Cristallo (22' st Pierno), Gala, Serra (1' st Di Livio), Gargiulo, Martina; Bifulco (44' st Lombari), Magnaghi (22' st Padula). A disposizione: Rizzo, Forte, Olivieri, Agazzi, Parisi. Allenatore: Zauri.

Arbitro: Galiffi di Alghero (Bracaccini di Macerata-Allievi di San Benedetto del Tronto);
Quarto ufficiale: Pacella di Roma 2;
Operatore FVS: Cardinali di Perugia.

MARCATORE: 3' st Minta.
NOTE: Ammoniti Serra (C), Zallu (G), Djankpata (G), La Mantia (G), Papini (C). Angoli: 1-5. Recupero: 0' pt; 8' st.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE