La prestigiosa Sala Consiliare di Palazzo Pretorio a Gubbio, ha ospitato in mattinata il benvenuto ufficiale alla delegazione della Nazionale Italiana Femminile Under 17 di pallacanestro. Le giovani atlete rimarranno nella città dei Ceri fino all'8 luglio (sono arrivate il 22) per un intenso raduno di preparazione atletica, fondamentale in vista della prossima Coppa del Mondo di categoria. La manifestazione iridata si svolgerà a Brno, nella Repubblica Ceca, dall'11 al 19 luglio.
Le azzurre, guidate in questa avventura dalla commissaria tecnica Mara Buzzanca, dai membri dello staff e dai preparatori fisici, hanno incontrato le massime autorità locali: il sindaco Vittorio Fiorucci e l'assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo. I rappresentanti del Comune hanno espresso l'orgoglio della cittadinanza e rivolto alla squadra i migliori auspici per il cammino mondiale.
Durante le settimane di permanenza in Umbria, la Nazionale sosterrà intense sessioni quotidiane sul parquet e tre importanti collaudi amichevoli. Il primo test andrà in scena il 28 giugno contro una selezione maschile del Basket Gubbio, mentre il 3 e il 4 luglio sono previste le sfide contro le pari età della Slovenia. Nel torneo mondiale l'Italia è inserita nel girone D e affronterà le selezioni di Egitto, Canada e Nuova Zelanda.
“Per la nostra città è un onore ospitare la Nazionale Femminile Under 17 in una fase così importante del suo percorso sportivo -ha dichiarato il sindaco Vittorio Fiorucci- ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro per aver scelto ancora una volta Gubbio come sede di preparazione di una rappresentativa azzurra. Questo testimonia la qualità delle nostre strutture sportive, ma anche la capacità della città di accogliere atleti e staff in un contesto ideale per il lavoro e la crescita. A tutte le ragazze rivolgo il più sincero in bocca al lupo per il Mondiale: portate con voi l’entusiasmo, la determinazione e i valori più autentici dello sport. Gubbio farà il tifo per voi”.
“Siamo davvero felici di poter dare il benvenuto a queste giovani atlete e al loro staff -ha aggiunto l’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo- dopo l’esperienza molto positiva dello scorso anno con la Nazionale Under 20, ospitare nuovamente una rappresentativa azzurra conferma il ruolo sempre più centrale che Gubbio sta assumendo come città dello sport e dei grandi ritiri. Ringraziamo la Federazione per la fiducia accordata alla nostra comunità, il Basket Gubbio per tutto l’impegno organizzativo e auguriamo alle ragazze di vivere un’esperienza indimenticabile. Saremo orgogliosi di seguire il loro cammino e di sostenerle da lontano”.
Nel dettaglio, tutte le azzurre convocate dalla CT Mara Buzzanca:
Amelia Bianco Rossignoli, 2009, Reyer Venezia
Matilde Carosi, 2009, Derthona Basket
Aisha Diagne, 2009, Basket Roma (dal 30/6)
Eleonora Fiorini, 2009, Futurosa Forna Trieste
Radasti Goborica, 2009, Sanga Milano
Olivia Lelli, 2009, Basket Costa
Emilia Magni, 2009, Geas Basket
Aurora Murgia, 2009, Mercede Basket Alghero
Mariana Nako Moni, 2009, Vis Rosa Ferrara
Valery Amponsah Nortey, 2009, Faenza Basket Project
Alessandra Padulo, 2009, Magnolia Campobasso
Martina Pasqualetti, 2009, Firenze Basketball Academy
Susanna Perego, 2009, Basket Roma (dal 30/6)
Anna Sablich, 2009, Reyer Venezia
Alice Scartezzini Malcangi, 2009, Firenze Basketball Academy
Mia Elizabeth Scott, 2009, Niagara Prep
Eleonora Tavella, 2009, Basket Costa
Sofia Zuccon, 2009, Reyer Venezia
A disposizione
Tessa Salvetti, 2009, Firenze Basketball Academy
Angelica Merli, 2009, Fiore Basket Valdarda
Sofia Dianda, 2009, Le Mura Spring Basketball
Marisol Bazzara, 2009, Futurosa Forna Trieste
Giulia Benvenuti, 2009, Sistema Rosa Pallacanestro
Eva Rossi, 2009, Firenze Basketball Academy
Jasmine Todeschini, 2009, Centro Minibasket Alpo
Giada Nardone, 2009, Basket Roma