Sale l'attesa per il derby dell'Umbria, che andrà in scena domenica alle 15 allo stadio Liberati. Ternana e Perugia sono pronte a dare vita ad un altro spettacolare incontro, per prendersi quei tre punti, troppo importanti per continuare a correre verso i rispettivi obiettivi. Le Fere allo stesso tempo faranno anche il tifo per il Gubbio, impegnato alla stessa ora al Pietro Barbetti, proprio contro la capolista Virtus Entella, in classifica a +2 sui rossoverdi. Potrebbe essere una domenica diversa dalle altre, oppure no. A sei giornate dal termine della regular season, tutto resta aperto per la lotta alla promozione diretta, e questo, rende ancora più affascinante il finale di stagione. Ma... ne sapremo di più alle 17 di domenica.
Intanto ai microfoni de La Nazione, in casa Perugia è intervenuto Federico Giraudo, ex della sfida contro la Ternana. Ecco cosa ha detto sulla partita di domenica: “Abbiamo finalmente sfatato il tabù delle due vittorie consecutive. Questo è un passo fondamentale per noi, non solo per la classifica, ma anche per il nostro morale. Affrontiamo questa sfida con la testa sgombra e -ha sottolineato Giraudo-. Arriviamo con meno pressioni rispetto a loro che si giocano il campionato. Noi saremo pronti ad azzannare i nostri momenti favorevoli. Andiamo a battagliare e non abbiamo paura. Ci dispiace arrivare a questa gara di cartello senza tifosi, cercheremo di non farci travolgere da questa cosa. Anzi saremo affamati, perché vogliamo regalare una gioia a questa città. L'esperienza di Terni? Ero giovane, alle prime esperienze, nella stagione 2018-2019. Non è stata un’annata facile, ma ho imparato molto, e mi ha aiutato a crescere”.
Il Grifo vuole sfatare il tabù della vittoria in trasferta, che manca ormai da tanto, troppo tempo. I biancorossi fuori dalle mura amiche, non vincono infatti dalla sfida di Ascoli, dello scorso 19 ottobre, terminata 1-0, con gol di Daniele Montevago. Al Liberati sarà la volta buona? Chissà...
Per il derby dell'Umbria, la scelta è ricaduta ovviamente su un arbitro esperto come Andrea Calzavara della sezione di Varese. A coadiuvarlo saranno gli assistenti di linea Manuel Marchese di Pavia e Matteo Taverna di Bergamo. Quarto ufficiale: Samuele Andreano di Prato. Calzavara non evoca buoni ricordi al Grifo, visto che con il fischietto lombardo i biancorossi hanno sempre perso: Arezzo-Perugia 2-0, del 18 dicembre 2023; Perugia-Carrarese 0-2 gara playoff, del 14 maggio 2024 e Gubbio-Perugia 1-0, del 20 gennaio 2025 (stagione corrente). Calzavara ha invece un precedente con le Fere: Torres-Ternana 1-1, dello scorso 20 ottobre 2024.
Umbre tutte in campo di domenica: allo stadio Liberati di Terni va in scena il derby tra Ternana e Perugia. Gara casalinga per il Gubbio, che ospita la capolista Virtus Entella.
Sabato 22 marzo
Campobasso-Carpi ore 15
Torres-Rimini 15
Vis Pesaro-Pianese 15
Legnago Salus-Lucchese 17.30
Pontedera-Ascoli 17.30
Arezzo-Milan Futuro 19.30
Domenica 23 marzo
Gubbio-Virtus Entella ore 15
Sestri Levante-Pescara 15
Ternana-Perugia 15
Pineto-Spal 17.30
La classifica: Virtus Entella 71; Ternana (-2) 69; Pescara 58; Torres 57; Vis Pesaro 52; Arezzo e Pineto 49; Pianese 47; Rimini (-2) 43; Gubbio 41; Carpi 40; Perugia 39; Pontedera 37; Campobasso e Ascoli 36; Lucchese (-6) 29; Spal (-3) 28; Milan Futuro 24; Sestri Levante e Legnago Salus 23.