Serata assolutamente da dimenticare quella di ieri sera in casa della Pianese per il Perugia di Giovanni Tedesco. Oltre al risultato negativo maturato sul rettangolo di gioco (2-1), la società biancorossa nella giornata odierna è stata stangata dal Giudice Sportivo con una ammenda di 2000 euro.
La motivazione, è indicata nel comunicato ufficiale del Giudice Sportivo “per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, posizionati nel Settore Tribuna Nord Ospiti, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato, al 78° minuto della gara, in direzione dell’Assistente Arbitrale n. 2:
1. un accendino, sul terreno di gioco all’altezza del centro campo;
2. tre pezzi di asta di bandiera sul terreno di gioco, all’altezza del centro campo;
3. un pacchetto di sigarette sul terreno di gioco;
4. un pezzo di asta di bandiera nel recinto di gioco, di circa 20 centimetri;
5. sette bicchieri di plastica vuoti e una bottiglietta di plastica vuota nel recinto di gioco.
Con particolare riferimento al lancio degli oggetti di cui ai punti 1) e 4), costringendo l’Arbitro a sospendere la gara per circa un minuto e a chiedere di effettuare l’annuncio volto ad inviare la tifoseria ospite a cessare tale comportamento”.
“Inutile fare qualsiasi discorso -ha detto un furioso Giovanni Tedesco dopo il ko in casa della Pianese-. Stasera abbiamo fatto una partita di m***a. E’ stata inguardabile, sotto tutti i punti di vista. Non possiamo parlare di tattica, abbiamo sbagliato anche i tacchetti . Con quelli gommati non si può giocare con campi di questo genere. Di cosa parliamo? Non si possono sbagliare queste cose, perché poi si pagano. Sono molto arrabbiato, per l’atteggiamento perché una squadra che si deve salvare non se lo può permettere. La colpa è mia. Vuol dire che devo essere più incisivo. Oggi potevo mettere qualsiasi giocatore, ma il risultato sarebbe stato lo stesso. Da domani dirò alla squadra che non si può andare avanti così. Quanto sono preoccupato? Oggi non mi è piaciuto quello che hanno fatto in campo, c’è stato un atteggiamento sbagliatissimo. Quanto vale Perugia-Carpi? E’ una finale. Il problema è che se non dai continuità non vai da nessuna parte. L’unico pensiero è recuperare le forze fisiche e mentali, abbiamo poco tempo per domenica e servirà la miglior formazione possibile per battere il Carpi”.
PIANESE (3-5-2): Filippis; Ercolani, Gorelli, Amey; Sussi, Bertini, Simeoni, Colombo (15’ st Tirelli), Coccia (43’ st Balde); Martey (30’ st Fabrizi), Bellini (43’ st Proietto). A disposizione: Reali, Porciatti, Ongaro, Spinosa, Bigiarini, Jasharovski, Nicastro, Xhani. Allenatore: Birindelli.
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello; Megelaitis (21’ st Lisi), Angella, Riccardi, Dell’Orco; Tumbarello (1’ st Joselito), Ladinetti; Canotto (11’ st Manzari), Verre (1’ st Bacchin), Bolsius (1’ st Nepi); Montevago. A disposizione: Moro, Strappini, Stramaccioni, Bartolomei, Terrnava, Giardino, Rondolini. Allenatore: Tedesco.
MARCATORI: 46’ pt Coccia, 10 ‘st Bertini, 27’ st Nepi.
ARBITRO: Mastrodomenico di Matera (assistenti Romaniello-Valcaccia)
IV UFFICIALE: Caruso di Viterbo
Operatore FVS: Starnini di Viterbo
NOTE: Spettatori 1500 circa, di cui 432 provenienti da Perugia. Ammoniti: Lisi, Montevago, Dell’Orco, Verre (PG), Sussi, Martey, Coccia e Tirelli (PI). Angoli: 7-5. Recupero: 1’ pt; 6’ st.
Domenica ore 14.30: Bra-Ascoli, Guidonia-Forlì, Livorno-Pianese, Ravenna-Juventus Next Gen, Sambenedettese-Torres; ore 17.30 Perugia-Carpi, Pontedera-Gubbio. Lunedì ore 20.30: Pineto-Ternana, Vis Pesaro-Campobasso.
Classifica: Arezzo 59; Ravenna 49; Ascoli 47; Juventus Next Gen 39; Pineto 36; Pianese 34; Ternana (-5), Campobasso (-2), 33; Gubbio 32; Vis Pesaro, Livorno 31; Guidonia 30; Forlì 29; Carpi 28; Bra 25; Sambenedettese 24; Perugia 23; Torres 21; Pontedera 16. *Rimini escluso dal campionato