Il Perugia ha messo nel mirino l'Ascoli. Vincenzo Cangelosi e il suo staff stanno alzando l'intensità delle sedute d'allenamento in vista di una sfida e di un rush finale di stagione dove non si potranno commettere ulteriori passi falsi. Ieri per la squadra doppio allenamento a porte chiuse, con Angella e Di Maggio che continuano a svolgere un lavoro differenziato. Per tutti massima attenzione e cura dei dettagli, perchè lunedì contro i bianconeri di Mirko Cudini sarà una partita molto delicata.
Oltre a Cristian Dell'Orco, si è ripreso dall'influenza anche Federico Giraudo, che ieri ha parlato alla trasmissione L'anticipo su Umbria Tv. Ecco nel dettaglio cosa ha detto il terzino: “Quando sono arrivato a Perugia a fine agosto, il mio impatto con l'ambiente è stato estremamente positivo sia con l'ambiente, le strutture e ovviamente la squadra. Nonostante le difficoltà della stagione, è una scelta che rifarei perchè comunque questa annata mi sta facendo crescere sotto tanti punti di vista e mi piace prendermi delle responsabilità in più all'interno dello spogliatoio. Che piazza è Perugia? E' una delle più belle, forse la più bella, in cui ho avuto la fortuna di giocare in carriera. Sarebbe bello con i risultati, riaccendere l'entusiasmo della gente, perchè ho ben impresso il ricordo della curva biancorossa quando ancora giocavo con la Ternana. I tifosi sicuramente non meritano questa classifica e dobbiamo cercare di riconquistarli, dando qualcosa in più”.
Diciottesima sfida della storia recente tra Perugia ed Ascoli allo stadio Renato Curi. Il bilancio dei precedenti finora parla di 17 confronti disputati tra serie A, B e C. Tra le mura amiche il Grifo ha fatto spesso valere il fattore campo, con 8 successi, mentre l'Ascoli si è imposto in quattro occasioni. L'ultimo precedente risale a due stagioni fa (serie B) ed è datato 10 settembre 2022, quando il Grifo di Fabrizio Castori, si impose sui bianconeri grazie al gol di Strizzolo a fine primo tempo. In C l'ultima volta si è giocato invece nel 2013/2014, nell'allora campionato di Prima Divisione girone B, con il Grifo (promosso in B a fine stagione) che si impose 3-2 con il gol di Eusepi e la doppietta di Fabinho, mentre per l'Ascoli gol di Carpani e Hanine.
Ieri intanto, il Perugia ha annunciato il rinnovo di contratto con il giovane attaccante classe 2005 Matteo Polizzi. Il club biancorosso conferma così, ancora una volta, la volontà di puntare sui giovani. "AC Perugia Calcio annuncia con soddisfazione il rinnovo di contratto di Matteo Polizzi fino al 2027 e augura a lui di raggiungere le migliori soddisfazioni professionali con i nostri colori. L’attaccante originario di Macerata, classe 2005, è arrivato nelle giovanili biancorosse nella stagione 2020/2021, prima in Under 17 e poi in Primavera. Ha esordito in prima squadra il 23 dicembre 2023 contro il Cesena. Attualmente conta 22 presenze (e 1 rete) in maglia biancorossa, di cui 13 in questa stagione. Dopo quello di Giovanni Giunti un altro rinnovo che conferma ulteriormente la volontà del Club di puntare sui propri giovani".
La ventinovesima giornata del girone B di serie C si apre nel pomeriggio. La prima delle umbre a scendere in campo sarà il Gubbio a Pontedera (17.30). Domani, Ternana di scena al Liberati nel big match di giornata con la Torres, mentre il Perugia ospiterà l'Ascoli nel posticipo di lunedì.
29ª giornata
Oggi
Lucchese-Carpi ore 15
Vis Pesaro-Virtus Entella ore 15
Arezzo-Sestri Levante ore 17.30
Pescara-Spal ore17.30
Pontedera-Gubbio ore 17.30
Domani
Legnago-Milan Futuro ore 15
Pianese-Rimini ore 15
Ternana-Torres ore 15
Campobasso-Pineto ore 17.30
Lunedì 3 marzo
Perugia-Ascoli ore 20.30
Classifica: Virtus Entella 61; Ternana (-2) 57; Torres 56; Vis Pesaro e Pescara 50; Pianese 44; Arezzo 43; Pineto 39; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Pontedera, Campobasso e Ascoli 33; Carpi 32; Lucchese 30; Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 20; Legnago Salus 19.