L’atmosfera sotto le imponenti volte del PalaBarton di Pian di Massiano è elettrica, carica di quella tensione positiva che precede i grandi eventi. I Block Devils hanno completato l'ultimo allenamento tecnico prima di mettersi in viaggio verso l'Unipol Arena di Bologna, teatro della Final Four della 48ª edizione della Coppa Italia. Per la compagine del Presidente Sirci, questo appuntamento non è solo una tappa del calendario, ma l'occasione per confermare una supremazia già mostrata a livello globale con la recente vittoria del Mondiale per Club in Brasile.
A guidare il gruppo, non solo tecnicamente ma anche emotivamente, è il capitano Simone Giannelli. Il palleggiatore azzurro ha voluto sottolineare quanto sia fondamentale non dare mai per scontata la partecipazione a eventi di tale portata. Il pass per Bologna è stato infatti il frutto di una vittoria sofferta e spettacolare nei quarti di finale contro la Lube Civitanova, una gara secca che ha messo a dura prova i nervi e la tenuta atletica della squadra. "Essere qui è un privilegio che ci siamo guadagnati sul campo -ha dichiarato il capitano- ricordando come ogni qualificazione sia il risultato di un cammino tortuoso in Superlega: "non dobbiamo dimenticare la bellezza del percorso: abbiamo battuto una squadra di altissimo livello in una partita da dentro o fuori. Andiamo a Bologna consapevoli del nostro valore, ma con il massimo rispetto per gli avversari".
Il sorteggio e i risultati dei quarti hanno messo Perugia di fronte alla Rana Verona. Gli scaligeri, guidati da coach Stoytchev, rappresentano una delle mine vaganti più pericolose del torneo. La squadra veneta è nota per la sua fisicità prorompente e per un fondamentale della battuta capace di scardinare anche le ricezioni più solide. Giannelli ha ben impresso nella memoria l'ultimo precedente casalingo, dove Verona riuscì a imporsi al tie-break grazie alle fiammate al servizio del suo opposto. "Verona è un avversario complicatissimo, specialmente quando trovano ritmo dai nove metri. Una squadra molto fisica che fa della battuta una delle sue armi migliori e mi ricordo anche qua in casa nostra: nel tiebreak che abbiamo perso contro di loro ha fatto la differenza Darlan in battuta con tre ace consecutivi proprio in quell’ultimo set. Quindi mi aspetto una partita di questo tipo, dove loro hanno delle grandi individualità che possono fare la differenza in ogni momento e quindi cercheremo di fare il nostro, cercando di giocare bene di squadra, creando una amalgama giusta per contrastare quello che loro metteranno in campo, contrastare vuol dire non “annullare” perché è impossibile contro avversari di questo tipo, ma cercando di limitare ogni tanto queste grandi individualità che hanno. In generale comunque mi aspetto una partita lunga che molto probabilmente si deciderà al tiebreak".
La sfida tra Perugia e Verona sarà il secondo atto del sabato di pallavolo a Bologna, seguendo la prima semifinale che vedrà scontrarsi l’Itas Trentino e la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Due incroci di altissimo livello che promettono spettacolo e che decreteranno le due finaliste pronte a contendersi il trofeo domenica pomeriggio. I tifosi bianconeri sono pronti a invadere l'Emilia, sperando di vedere i propri beniamini alzare il primo trofeo nazionale della stagione. La concentrazione è massima: la caccia al titolo della Coppa Italia di pallavolo è ufficialmente aperta.
Con una nota sui propri canali ufficiali, la Sir ha comunicato che da lunedì 9 febbraio inizierà "la vendita dei biglietti per il match casalingo con Piacenza. Dopo la due giorni di Coppa Italia i Block Devils sono attesi dalla quinta giornata della fase a gironi di Champions, in programma giovedì, 12 febbraio, in trasferta a Praga. La squadra tornerà a giocare tra le mura amiche domenica 15 febbraio, alle 18, per la 20° giornata di regular season con la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La vendita libera dei biglietti per questo match scatterà lunedì prossimo, 09 febbraio alle 12:00".