17 Oct, 2025 - 20:00

Capitan Pacioni carica la Ternana Women: “Contro il Genoa vogliamo vincere e sbloccare la classifica”

Capitan Pacioni carica la Ternana Women: “Contro il Genoa vogliamo vincere e sbloccare la classifica”

La Ternana Women vuole finalmente accendere la sua stagione. Dopo due giornate di Serie A femminile senza punti ma con segnali di crescita evidenti, le rossoverdi si preparano ad affrontare il Genoa nel match valido per la terza giornata di campionato. Una sfida tra due neopromosse, entrambe ancora a caccia della prima vittoria, ma con un obiettivo comune: dimostrare di poter stare stabilmente nel massimo campionato.

L’avvio non è stato semplice per la squadra di Antonio Cincotta, ma i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Le sconfitte con Inter e Napoli Women non hanno spento l’entusiasmo del gruppo, anzi. In particolare, nella prima storica gara al “Moreno Gubbiotti” di Narni, contro le partenopee, la Ternana Women ha mostrato maggiore compattezza e fluidità di manovra.
L’approccio alla gara, l’atteggiamento e l’intensità in fase di non possesso sono stati nettamente migliori rispetto all’esordio contro le nerazzurre. 

Il Genoa di mister De La Fuente si trova in una situazione simile. Le rossoblù hanno perso le prime due partite del torneo, prima contro il Milan all’esordio, poi in trasferta contro la Lazio. Una partenza complicata, ma il gruppo ligure ha qualità e struttura per mettere in difficoltà chiunque.
In casa, davanti al suo pubblico, il Genoa cercherà di sfruttare il fattore campo per trovare la prima vittoria stagionale, mentre le Fere proveranno a invertire il trend. Si preannuncia un duello intenso, tra due squadre affamate di punti e alla ricerca di una scintilla per rilanciare la propria stagione.

Genoa-Ternana Women, capitan Pacioni: “Stiamo lavorando al massimo, serve pazienza e fiducia”

Una delle notizie più importanti per la Ternana Women è il ritorno in campo di capitan Eleonora Pacioni, assente contro il Napoli per squalifica dopo l’espulsione rimediata all’esordio contro l’Inter. La sua presenza sarà fondamentale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sul piano emotivo e della leadership.

Alla vigilia della sfida con il Genoa, la capitana ha parlato ai microfoni ufficiali del club, manifestando tutta la sua voglia di tornare protagonista.

“Sono felice, ho veramente tanta voglia di tornare in campo e di aiutare la squadra”, ha dichiarato Pacioni, visibilmente motivata.

Riguardo alla gara con il Napoli, seguita dalla tribuna, la calciatrice ha aggiunto:

“Seguire la partita contro il Napoli dalla tribuna è stato veramente difficile, ma abbiamo cercato di aiutare la squadra anche da fuori”.

La gara contro il Genoa rappresenta un crocevia importante:

“La sfida contro il Genoa è importante e per noi è un’occasione per sbloccare la classifica. La certezza è che noi vogliamo vincere e portare i tre punti a casa”, ha detto la capitana, fissando con chiarezza l’obiettivo.

C’è un precedente incoraggiante per le rossoverdi: nei confronti diretti, la Ternana Women è imbattuta contro il Genoa, con ben sei vittorie consecutive. Una tradizione positiva, certo, ma Pacioni invita a non cullarsi sul passato.

“La storia dei confronti con il Genoa è positiva, ma non è questo che ci regalerà i tre punti. Le vittorie consecutive non contano in questo momento. Ma la voglia di voler vincere deve essere la stessa che c’è stata in quelle 6 partite”, ha spiegato.

Il suo messaggio al pubblico rossoverde è pieno di consapevolezza e appartenenza:

“Vorrei dire al popolo rossoverde che stiamo lavorando al massimo, che sarà un campionato difficile e che in questi momenti abbiamo bisogno di loro. Noi vogliamo vincere tanto quanto lo volete voi!”.

La settimana è stata anche arricchita da una bella notizia: la convocazione di Pacioni e di altre giocatrici rossoverdi con la Nazionale Under 23. Un segnale del valore individuale di alcune protagoniste e del lavoro di crescita che la società sta portando avanti, investendo su un progetto tecnico giovane ma ambizioso.

“Sono felice per me e per le mie compagne convocate anche loro nell’Under 23. È sempre un’esperienza che può aiutarci a crescere”, ha aggiunto la capitana.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE