Procedono a passo svelto i preparativi per il G7 Inclusione e Disabilità, in programma da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre prossimo in Umbria. E' quanto conferma la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, oggi in trasferta a Perugia per partecipare alla riunione del comitato ordine pubblico e sicurezza proprio in vista dell'evento.
In visita istituzionale a Perugia, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli coglie l'occasione per fornire qualche anticipazione rispetto all'organizzazione del G7 Inclusione e Disabilità, in agenda da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre prossimo in Umbria.
La ministra fa sapere, innanzitutto, che il primo giorno dell'evento avrà luogo nella piazza di Assisi, con l'accoglienza delle delegazioni ministeriali aperta a cittadini, al mondo delle scuole e al terzo settore. Poi il G7 si sposterà a Castello di Solfagnano dove si svolgerà la giornata preparatoria e, a seguire, la riunione ministeriale.
"Ci sono tanti aspetti che dobbiamo curare - ci tiene, tuttavia, a specificare la ministra parlando alla stampa -, soprattutto per l'organizzazione della giornata del 14 in piazza, visto che vogliamo dare la possibilità alle organizzazioni di partecipare e ci saranno tante associazioni, anche con i ragazzi con disabilità, protagonisti di quella giornata".
"Vogliamo cercare di offrire una accoglienza concreta - spiega, a questo proposito, la Locatelli - alle delegazioni ministeriali, in modo che subito l'impatto con l'Italia sia quello di un Paese che veramente sta costruendo qualcosa insieme al mondo del terzo settore, ma anche al privato e alle istituzioni".
La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli si aspetta dal G7 Inclusione e Disabilità in Umbria "un cambio di visione, un punto di vista nuovo, che badi alle potenzialità delle persone e non ai limiti".
"Già so che anche i miei colleghi, con i quali ci siamo visti per un pre - G7 all'Onu, ci tengono molto - aggiunge la ministra - e io mi aspetto che da qui escano degli impegni concreti da portare avanti congiuntamente nei nostri Paesi sulla base dei principi della convenzione Onu".
Tre sono, in modo particolare, i macro temi al centro della riunione odierna del comitato ordine pubblico e sicurezza a Perugia. "Oltre alla organizzazione nella sua totalità - illustra Alessandra Locatelli -, abbiamo il tema che riguarda i volontari e il supporto socio assistenziale che, grazie al Serafico di Assisi e alla dottoressa Francesca Di Maolo, stiamo portando avanti". La ministra Locatelli, infatti, afferma che "serve un punto di riferimento per tutte le persone con disabilità e per le loro famiglie che arriveranno e potrebbero aver bisogno di qualche punto di appoggio".
"Suor Veronica e Debora Donati, inoltre - prosegue - coordineranno un gruppo di 100 volontari per la giornata del 14 in piazza. Parleremo poi del tema sicurezza, sia per la piazza sia per il proseguo al Castello di Solfagnano. E poi parleremo anche di mobilità e trasporti, con la collaborazione di Aism che metterà a disposizione parecchi mezzi con i loro autisti volontari".
La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli si era già recata in visita istituzionale in Umbria lunedì 29 e martedì 30 aprile scorso, sempre allo scopo di partecipare al tavolo per l’ordine pubblico e la sicurezza in prefettura a Perugia, in vista del G7 Inclusione e Disabilità.
In quella circostanza, la ministra aveva anche preso parte a un tour della Cooperativa La Semente – Angsa Umbria, a Limiti, nel comune di Spello. E’ una struttura terapeutico-riabilitativa della rete complessiva di risorse e servizi afferenti al Dipartimento di Salute Mentale delle Aziende sanitarie. Il centro accoglie, infatti, giovani e adulti con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico.