In provincia di Terni, nel tranquillo Comune di Giove e nei paesi limitrofi si sta verificando una situazione ormai diventata davvero insostenibile. Da tempo è infatti in corso una vera e propria ondata di furti che sta esasperando i residenti che non riescono più a sentirsi al sicuro neanche in casa propria. Sulla questione è intervenuto anche il sindaco, Marco Morresi per ribadire da un lato che l'amministrazione è vicina ai cittadini, dall'altro per comunicare che attualmente sono al vaglio diverse opzioni per far fronte all'emergenza furti.
Anche la macchina amministrativa si è messa in moto e fa sapere che sul territorio sono stati rafforzati i controlli e che è stato richiesto anche un incontro con il Prefetto, Antonietta Orlando. Tra le ipotesi al vaglio anche l'impiego della vigilanza privata e l'installazione di sistemi di allarme. In particolare, l'invito che il primo cittadino ha rivolto alla comunità è quello di denunciare sempre fatti di questo tipo.
Il post del Comune di Giove è stato diffuso anche tramite i canali social e le reazioni dei cittadini sono numerose e dalla comunità vessata dai continui furti sono arrivate una serie di proposte. C'è chi ad esempio, in ausilio e in accordo con il lavoro delle forze dell'ordine, ha avanzato l'ipotesi di organizzarsi con pattugliamenti di volontari. Chi chiede una maggiore illuminazione con l'istallazione di sistemi di videosorveglianza che in casi come questi possono essere un deterrente e chi, proprio come l'amministrazione, esorta a denunciare sempre.
Nel frattempo domani mattina, alle 10 il comandate provinciale dei Carabinieri, il colonnello De Rosa si recherà in Comune "per confrontarsi con il sindaco su questa situazione che coinvolge il nostro Comune e quelli limitrofi".
Situazioni come quella di Giove purtroppo accadono. In questi casi è bene lavorare in sinergia con le forze dell'ordine e allertare il 112 se si è subito un furto. Recentemente anche Narni e l'Eugubino hanno fatto i conti con una escalation di furti. Nel Narnese alla fine di novembre era stato individuato il presunto autore, un giovane di venti anni che in più occasioni era stato sorpreso a rubare ed è stato condotto in carcere.
Nel Comune di Gubbio, grazie al rafforzamento delle verifiche sul territorio, i Carabinieri sono riusciti a risalire a cinque persone, tutte denunciate, che avevano messo a segno una serie di colpi in abitazioni ed esercizi commerciali, estendendo l'attività criminosa anche alle vicine Marche.