Freddo record al Pian Grande di Castelluccio di Norcia dove alle 6.44 di oggi le colonninne segnavano -27 gradi. Una temperatura così bassa non si registrava da tempo e nella notte il gelo si è fatto sentire in modo netto su tutta l'Umbria. Da ieri, inoltre, il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha dirmato una nuova allerta gialla per ghiaccio.
Come ricordiamo spesso, nella scala cromatica utilizzate per le allerte meteo il colore giallo indica una "ordinaria criticità" un invito alla prudenza e a prestare attenzione all'evoluzione dei fenomeni. L'allerta gialla al momento in corso in Umbria avrà validità fino alla mezzanotte di domani, martedì 13 gennaio e indica:
Come riferisce il sito 3B Meteo dopo il gelo di questi giorni, quella che ci attende sarà "una settimana uggiosa" con temperature comunque in rialzo favorite "dall'ingresso di umide correnti occidentali nei bassi strati che favoriranno un aumento della copertura nuvolosa e deboli precipitazioni intermittenti, più frequenti sulla Toscana settentrionale. Qualche breve e locale piovasco raggiungerà anche Lazio ed Umbria soltanto da metà settimana; temperature in aumento".
Nelle scorse ore umidità e freddo intenso hanno interessato tutta la regione con "valori ampiamente sottozero, anche se solo di alcuni gradi" inoltre "grazie all'umidità si sono avuti intensi fenomeni di galaverna, nebbia congelata come accumuli al suolo come quasi fosse nevicato" riferiscono da Umbria Meteo. L'Umbria fin dalla notte di San Silvestro è alle prese con una lunga fase gelida che si è protratta praticamente ininterrotta, fatta eccezione per alcune brevissime parentesi più miti. La situazione, come annunciato da 3B Meteo, è però in rapida evoluzione e già da oggi, lunedì 12 gennaio "le correnti fredde settentrionali saranno sostituite da più miti ed umide correnti meridionali" proseguono da Umbria Meteo.
Il freddo ha le ora contate e nel pomeriggio sono attese "correnti miti atlantiche che invadranno da ovest il territorio italiano, portando un aumendo delle temperature via via più deciso, con massime sopra le medie e cieli grigi e mattinate a tratti nebbiose, da domani mattina, e per molti giorni" spiega Michele Cavallucci di Perugia Meteo.
Da domani martedì 13 gennaio, le cose inizieranno a cambiare con l'arrivo, spiegano ancora da Umbria Meteo di "correnti meridionali più miti ed umide" che "porteranno nuvolosità e temperature più elevate, specie le minime che abbastanza rapidamente si porteranno alcuni gradi sopra lo zero. La fase mite, con temperature sopra media, probabilmente, tra alti e bassi durerà almeno una decina di giorni. Per piogge significative dovremo attendere almeno il prossimo fine settimana".
Le grandi assenti saranno infatti le precipitazioni che al limite, si prospettano "molto scarse" specifica Cavallucci "in un contesto di mitezza con massime sopra i 10°C".
La tendenza vede "pressione in aumento sul Mediterraneo occidentale e sull'Italia" con "una vasta depressione sull'Europa orientale favorisce l'arrivo di correnti fredde da nord-est, soprattutto sul centro-sud Italia" scrivono dal Centro Funzionale regionale.
Per oggi, lunedì 12 gennaio, il cielo si manterrà "poco nuvoloso o velato. Nubi in aumento dalla tarda mattinata" spiegano, con venti deboli meridionali e minime in diminuzione e gelate diffuse.
Per domani, martedì 13 gennaio, il cielo sarà invece "molto nuvoloso o coperto. Possibilità di isolate deboli piogge", i venti saranno sempre deboli ma le temperature "in sensibile aumento, soprattutto le minime".