17 Feb, 2026 - 20:45

Frana a Calvi dell'Umbria, partiti i lavori di ripristino. La strada resterà ancora chiusa per ragioni di sicurezza

Frana a Calvi dell'Umbria, partiti i lavori di ripristino. La strada resterà ancora chiusa per ragioni di sicurezza

Quelli scorsi sono stati giorni intensi di maltempo sull'Umbria che in più di qualche Comune hanno causato diffusi disagi. Così è accaduto anche a Calvi dell'Umbria dove nel pomeriggio di sabato scorso, 14 febbraio, si è verificata una frana lungo la strada che collega il centro abitato con la frazione di Santa Maria in Neve dove le piogge abbondanti hanno determinato il cedimento di un muro a via dei Ponti. I lavori di bonifica e messa in sicurezza sul tratto urbano della Sp 18 interessato sono già partiti e il sindaco Guido Grillini ha informato che si è reso necessario adottare alcuni provvedimenti anche per le scuole.

Lavori complessi e provvedimenti per le scuole. La strada resterà ancora chiusa

Attualmente si sta procedendo con la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza della frana. Le forti piogge dei giorni scorsi hanno determinato il cedimento di una porzione di costone ricadente nella proprietà di un privato. Lavori complessi, ha sottolineato il primo cittadino, che al momento impediscono di formulare previsioni certe sulla riapertura della strada.

"Lo scivolamento di massi rocciosi di notevoli dimensioni e il grande quantitativo di terreno caduto sulla carreggiata – ha spiegato Grillini ringraziando inoltre la proprietà dei fondi interessati per la tempestiva disponibilità mostrata – non consente al momento di attivare il senso unico alternato. Comprendiamo il disagio che la chiusura della strada sta comportando ai cittadini, e a quanti provenendo da altri Comuni, percorrono questa strada per recarsi al lavoro o a scuola". La sicurezza rimane la priorità e, prosegue il sindaco, "il mio impegno e quello dei tecnici è assolutamente volto a riaprire la strada appena le condizioni lo rendano possibile, a doppio senso di marcia o qualora i tempi si dovessero allungare, con senso unico alternato".

Modificati anche i percorsi dei bus. Rientri a scuola sospesi questa settimana

La chiusura della strada ha modificato anche i percorsi degli scuolabus e gli orari di alcune scuole per la frazione di Santa Maria in Neve e zone limitrofe. Per limitare i disagi, in accordo con la dirigente scolastica, "si è deciso che per la settimana che va dal 16 al 20 febbraio, le lezioni saranno sospese alle 13.15, sia per la scuola primaria che per la secondaria di primo grado".

Saranno di conseguenza sospesi i rientri della primaria del lunedì, martedì e del giovedì. Previste inoltre modifiche agli orari per gli studenti della primaria e secondaria serviti dallo scuolabus di Santa Maria in Neve che dovranno anticipare di mezz'ora l’orario di partenza della mattina rispetto a quello attuale, nei rispettivi punti di raccolta. "Per quanto riguarda la scuola materna l’orario sarà normale con probabile ritardo del pulmino al ritiro della mattina per i bambini di Santa Maria in Neve" conclude Grillini.

Fine settimana di disagi per il maltempo in tutta l'Umbria. Frane e allagamenti nel Ternano

Il weekend appena trascorso si è caratterizzato per una serie di emergenze dovute al maltempo in tutta la regione e soprattutto in provincia di Terni. A Fabro è crollata una porzione delle mura dell'antico Castello, che ha provocato anche una momentanea interruzione della linea elettrica. A Stroncone invece una ventina di persone sono rimaste bloccate al campo sportivo comunale a causa di una piena improvvisa che ha completamente allagato la sede stradale. Una circostanza complessa che ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco, attivatisi anche con l'elisoccorso per trasportare una persona con disabilità

Anche nella frazione di Monzano, nella Valnerina Ternana, sempre nella serata di sabato scorso, si è verificata una frana che ha riversato fango e detriti sulla carreggiata e ha portato alla chiusura del tratto stradale con ripercussioni sul traffico.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE