Il periodo delle festività rappresenta tempo di riflessione e sintesi del lavoro svolto. Con questo spirito Forza Italia Gubbio ha diffuso il proprio comunicato di fine anno, accompagnato da un sentito augurio rivolto a iscritti, simpatizzanti e cittadini. Il partito sottolinea un impegno costante e responsabile all’interno della maggioranza, evidenziando il ruolo di forza costruttiva e propositiva fin dall’avvio della legislatura.
A un anno e mezzo dall’inizio del mandato amministrativo, il bilancio tracciato è quello di un gruppo politico definito “presente, attento e coerente”. Il lavoro svolto in Consiglio comunale si è tradotto in numerose interrogazioni su questioni concrete per la vita della città.
Tra le tematiche affrontate emergono:
Via Fabiani, per la richiesta di una data certa di conclusione dei lavori;
la strada verso il cimitero di San Benedetto Vecchio, oggetto di richiesta di riqualificazione;
la manutenzione urgente della strada Belvedere–Camignano;
le condizioni di Via dei Lavatoi, segnalata per il grave deterioramento del manto stradale.
Un’attività che non nasce a tavolino, ma dal contatto quotidiano con il territorio. “Le nostre interrogazioni – viene sottolineato – sono il frutto di ascolto, confronto e costante interlocuzione con il Sindaco e la Giunta”.
Forza Italia ha inoltre presentato un ordine del giorno sulla manovra fiscale della Regione Umbria, a sostegno delle politiche di riduzione della pressione fiscale per famiglie, imprese e lavoratori. Importante anche l’impegno sulla sicurezza stradale, con la raccolta firme dei residenti di Via Tifernate e Via Biferno per l’installazione di rallentatori e misure di moderazione della velocità, ufficialmente presentata in Comune.
Non sono mancati contributi nell’azione di coalizione, come l’ordine del giorno sulla semipedonalizzazione di Piazza 40 Martiri, rispetto alla quale Forza Italia ribadisce la necessità di un equilibrio tra viabilità e area pedonale, valorizzando contestualmente la Statua del Fante, monumento ai caduti risalente al 1924 e simbolo identitario della città.
Recentemente, il gruppo ha inoltre sostenuto l’ordine del giorno sul dimensionamento scolastico regionale 2026/2027, chiedendo il ritiro dell’atto della Giunta regionale. La discussione approderà nel prossimo Consiglio comunale.

Un ruolo centrale nel bilancio politico è attribuito all’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili, Carlotta Colaiacovo, indicata come una delle protagoniste dell’azione amministrativa.
Tra le iniziative più rilevanti:
Gubbio Job, progetto rivolto ai giovani in cerca di opportunità lavorative;
la partenza della 9ª tappa del Giro d’Italia da Gubbio, con ricadute turistiche ed economiche rilevanti;
la vittoria del bando “Bici in Comune” con un finanziamento di 80.000 euro;
la Consulta dello Sport, strumento di coordinamento con le associazioni sportive;
l’inserimento di Gubbio tra le tappe ufficiali della Fiamma Olimpica di Milano–Cortina 2026;
il ritorno della Notte dello Sport, dopo cinque anni di assenza;
l’ospitalità delle Nazionali femminili Under 20 di Rugby e Basket.
A livello nazionale, Colaiacovo ha consolidato il proprio ruolo in Forza Italia, partecipando agli Stati Generali dello Sport, ricevendo riconoscimenti tra i “60 Under 30 che stanno cambiando l’Italia” e contribuendo all’organizzazione dell’Accademia delle Libertà, alla presenza di figure di primo piano come Antonio Tajani e Stefania Craxi. “A Gubbio è stato riconosciuto un modello virtuoso di partecipazione e dinamismo”, viene sottolineato.
Forza Italia evidenzia inoltre un forte radicamento a livello provinciale e nazionale. Gubbio conta tre consiglieri provinciali del partito:
Carlotta Colaiacovo, Segretario provinciale;
Luigina Procacci, attiva anche nella Commissione Pari Opportunità, dove è stato favorito il ritorno del ginecologo stabile al consultorio;
Monica Salciarini, responsabile provinciale sanità.
Rilevante anche il ruolo del consigliere comunale Riccardo Giuseppe Ciliegi in Forza Italia Giovani, impegnato sul tema del disagio giovanile e della salute mentale, contribuendo alla proposta di legge nazionale contro il suicidio giovanile.
Guardando avanti, Forza Italia Gubbio annuncia nuovi appuntamenti:
Gubbio Job – seconda edizione, in programma il 6 e 7 febbraio 2026;
la Spartan Race, confermata per il 7 e 8 novembre 2026;
incontri informativi sulla ZES – Zona Economica Speciale.
Il Coordinamento cittadino ringrazia i propri rappresentanti e tutti i tesserati per impegno, fiducia e partecipazione.
Il messaggio conclusivo è di speranza e continuità: “Con lo sguardo rivolto al futuro, Forza Italia Gubbio augura buone feste a tutti, rinnovando l’impegno per una presenza sempre più incisiva al servizio della città”.