06 Feb, 2026 - 11:50

Fontivegge, Regione Umbria e Comune di Perugia al lavoro per un grande Campus della grafica

Fontivegge, Regione Umbria e Comune di Perugia al lavoro per un grande Campus della grafica

Una città che si trasforma e riparte da uno suo dei quartieri più "difficili". Questa è la direzione che Regione Umbria e Comune di Perugia stanno percorrendo a Fontivegge, una delle zone più calde del capoluogo, spesso al centro di episodi di cronaca. Già da tempo infatti è in atto un processo di riqualificazione che vuole impiegare la cultura e la formazione specialistica come leve di rigenerazione urbana. Proprio in questo scenario si inserisce il nuovo progetto di realizzare qui un grande Campus della grafica.

Una rete per il nuovo Campus

Il progetto è concreto. Candidato a un bando del Ministero dell’Istruzione, è infatti risultato uno dei 14 vincenti a livello nazionale, aggiudicandosi le risorse per avviarne la progettazione tecnica. Oltre alla Regione Umbria e al Comune di Perugia sono c'è all'opera una vasta rete di partner che coinvolge anche l'Istituto tecnico tecnologico Alessandro Volta, il Consorzio sistema umbro lavoro, la Fondazione Its Umbria Academy, l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci, l'Ufficio scolastico regionale per l’Umbria e Omniabar Snc.  
           
L'iniziativa prevede la creazione di nuovi servizi legati alla cultura e alla formazione che andranno ad incidere sull’uso degli spazi urbani e sulla qualità della vita quotidiana. Una riconfigurazione che si pone come superamento sostanziale degli approcci emergenziali o basati esclusivamente sul presidio securitario

Barcaioli: "Vogliamo generare effetti duraturi nel tempo"

L’assessore regionale all’Istruzione Fabio Barcaioli ha rimarcato la portata dell'iniziativa che punta a radicarsi nel quartiere e a rimodellare la geografia urbana di istruzione e formazione.

"La Regione - ha affermato - vuole promuovere una presenza capace di dialogare con il contesto urbano, accompagnare i giovani lungo percorsi formativi continui e generare effetti duraturi nel tempo".  

Stafisso: "Fontivegge diventerà un luogo centrato anche sui giovani"

L’assessore allo Sviluppo economico sostenibile e all'Alta formazione del Comune di Perugia, Andrea Stafisso, ha parlato della visione alla base di questo nuovo progetto.

"Dobbiamo integrare la logica securitaria con il presidio dei quartieri grazie a progetti innovativi e di qualità - ha rimarcato -. L'intenzione è quella di rendere Fontivegge un luogo centrato anche sui giovani e la formazione, per farne un quartiere sempre più attraversabile, vissuto ogni giorno dalle cittadine e dai cittadini".     

Laboratori, spazi di apprendimento e nuovi servizi

Le attività del Campus si svilupperanno tra l’Istituto Volta, l’Its Umbria Academy, la sede del Consorzio SUL e la Biblioteca delle Nuvole, che resterà parte del sistema bibliotecario comunale e vedrà un ulteriore rafforzamento come spazio pubblico dedicato allo studio e alla socialità.

In previsione l'attivazione di laboratori, la creazione di ambienti di apprendimento e nuovi servizi condivisi che accompagneranno studenti e studentesse lungo percorsi formativi integrati, facilitando il passaggio tra i diversi livelli educativi e formativi. 

Riqualificato anche l'ex scalo merci con i nuovi campus dell'ITS

Che sia in atto un profondo mutamento a Fontivegge lo conferma anche l'inaugurazione, a luglio dell'anno scorso, dei nuovi campus di ITS Umbria Academy nell'ex scalo merci. Realizzati grazie ai fondi del Pnrr al loro interno c'è, fra le altre cose, anche il nuovo laboratorio dedicato alla information technology e alla cyber security. Una scommessa importante e l'avvio di una buona pratica dove la formazione diventa strumento di rigenerazione urbana e sociale. Un primo significativo passo verso una ridefnizione del quartire a cui ora con il Campus della grafica, si aggiunge un tassello in più. 

"Fornire all’ex Scalo Merci di Fontivegge una funzione formativa e innovativa consente di portare nuova linfa a un quartiere che ha bisogno di opportunità, energia e futuro" aveva specificato Stafisso in quell'occasione parlando dell'inaugurazione come di "una prima tappa importante di un percorso di più ampio respiro per questo quartiere e per il nostro territorio". 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE