Una 49enne ha perso la vita in un incidente stradale autonomo avvenuto in via Colle Scandolaro, a Sant’Eraclio di Foligno. La donna è deceduta a seguito di uno schianto con la sua auto contro un albero, mentre rientrava verso l’abitazione di famiglia.
Elena Zucchini, 49 anni, originaria di Foligno e residente nella zona di Monza, ha perso la vita dopo un grave incidente avvenuto nella mattinata di ieri a Colle Scandolaro di Foligno. Stava tornando verso la casa di famiglia dopo aver fatto delle commissioni, quando è stata coinvolta nel sinistro dove sono da chiarire con certezza le dinamiche.
Le sue condizioni erano apparse subito gravi. Non sono state coinvolte altre persone: l’auto avrebbe sfiorato un ulivo posto sul margine della carreggiata, per poi schiantarsi contro un albero ad alto fusto.
La donna era stata trasportata all’Ospedale San Giovanni Battista dove era stata sottoposta d’urgenza a un intervento chirurgico ma le condizioni cliniche, già critiche, si sono aggravate fino a risultare irreversibili, con la paziente è deceduta poco dopo. La 49enne è la 19esima vittima dall'inizio dell'anno sulle strade dell'Umbria.
L'incidente stradale che è costato la vita alla 49enne è il secondo grave incidente nel giro di poche ore che ha riguardato Foligno. Durante la notte tra il 20 e il 21 agosto un’auto con a bordo cinque amici è finita fuori strada e si è ribaltata più volte, riducendosi a un ammasso di lamiere.
L’impatto è avvenuto poco dopo l’una, in via Massimo Arcamone: l’auto, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso improvvisamente il controllo terminando la sua corsa oltre il margine della carreggiata. A raggiungere per primi la zona sono stati i vigili del fuoco di Foligno. La scena che si sono trovati davanti era drammatica: due dei ragazzi erano rimasti incastrati e non riuscivano a liberarsi.
È stato necessario l’intervento con le cesoie idrauliche per tagliare il tetto del veicolo e consentire l’estrazione in sicurezza. Nel frattempo, tre ambulanze hanno trasportato i feriti al pronto soccorso dell’ospedale cittadino.
Secondo quanto reso noto dall’azienda sanitaria, le condizioni più serie riguardano una ragazza, ora ricoverata in terapia intensiva con prognosi riservata. Altri tre giovani restano sotto osservazione nel reparto di Medicina d’urgenza. Il quinto, dopo gli accertamenti, è stato trattenuto solo per poche ore ed è già stato dimesso. I medici stanno monitorando costantemente l’evolversi del quadro clinico dei ricoverati, mentre le famiglie dei ragazzi sono accorse in ospedale per stare loro vicino.
Sul luogo dell’incidente hanno lavorato anche i carabinieri, che hanno transennato l’area per effettuare i rilievi. Saranno gli accertamenti a chiarire se la perdita di controllo del mezzo sia stata causata dalla velocità, da un ostacolo imprevisto o da un guasto meccanico. Non è escluso che venga disposto un esame tecnico sull’automobile per verificare lo stato del veicolo al momento dello schianto.
Alle prime ore del mattino di sabato 16 agosto un'automobile è andata a impattare contro un albero in Piazza del Bacio a Perugia. Lo ha segnalato la pagina Facebook Progetto Fontivegge.
Un incidente similare a quello che è costato la vita alla 49enne Elena Zucchini si era verificato anche il 16 agosto. Alle ore 6.30 della mattina a Perugia, nell’area verde di piazza del Bacio, una Mercedes classe A si era andata a schiantare contro un albero del parco, impattando prima contro la recinzione di legno.
A segnalare l'incidente, anche con due foto, era stato uno dei membri della pagina Facebook Progetto Fontivegge: "Non è chiara la direzione da cui provenisse, forse dalla piazza stessa, oppure dal lato opposto di percorrenza della vicina strada - scrive un residente di zona sulla pagina Facebook - Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia locale e una pattuglia dei carabinieri. Il conducente, forse una donna di origine sudamericana, che al momento della foto era seduta per terra in stato confusionale".