Un camion che trasportava farine è andato in fiamme durante la notte. Il rogo si è sviluppato, all'altezza dell'ingresso della SS77 Var (Foligno-Civitanova) e sono stati decisivi i Vigili del Fuoco.
L'intervento dei pompieri del distaccamento di Foligno è scattato alle ore 4:15 di giovedì 7 agosto. I vigili del fuoco sono intervenuti all'altezza dell'ingresso della SS77 Var, in direzione Colfiorito, per l’incendio del rimorchio di un autotreno che trasportava farine. Le cause del rogo sono in corso di accertamento.
Non si registrano, per fortuna, feriti. Sul posto sono intervenuti, oltre ai Vigili del Fuoco, anche la polizia stradale di Foligno e personale Anas per la messa in sicurezza dell’area e la gestione della viabilità ripristinata solo dopo ore.
Gli incendi sulle strade nel periodo estivo sono, putroppo, sempre più frequenti. Basti pensare anche a quanto successe a metà luglio in località San Martino in Colle, nel comune di Perugia.
La vegetazione secca prese fuoco con le fiamme che giunsero a cinque metri dalle case e quattro automobilisti che, sorpresi dal rogo, prima causarono un maxi tamponamento e poi dovettero abbandonare le vetture per paura di rimanere intrappolati nel rogo.
L'incendio si propogò attorno alle ore 14.00, favorito dal vento caldo, spintosi fino San fortunato e Pila, più vicino al capoluogo. Le fiamme, secondo quanto ha riferito la Provincia di Perugia, avevano interessato diversi ettari di terreno della vallata del torrente Genna.
Gli occupanti dei mezzi dovettero abbandonare in fretta e furia la zona a piedi e per fortuna non si segnalarono feriti gravi, tra le persone che sono rimaste coinvolte nel tamponamento.
A proposito di incidenti sulle strade dell'Umbria, il giorno 4 agosto è stato caratterizzato da tre diversi sinistri stradali, che si sono verificati sulla Centrale Umbra SS 75. Il primo si era registrato, intorno alle 14.30, in direzione Foligno all'altezza dello svincolo per Rivotorto. Una bisarca avrebbe tamponato un’autovettura, finendo poi fuori carreggiata. Le persone coinvolte erano riuscite ad abbandonare i veicoli in autonomia.
In un secondo momento, sempre lungo la statale 75, si erano verificati altri due incidenti: uno nella stessa direzione del primo, probabilmente causato dai rallentamenti del traffico, e un altro sulla carreggiata opposta, dopo lo svincolo per Santa Maria degli Angeli.
Una giovane coinvolta negli incidenti era stata trasportata all'ospedale di Perugia con l'elisoccorso Nibbio in codice rosso, mentre erano da considerare lievi le ferite per le altre due persone coinvolte e condotte in ambulanza con codice giallo in ospedale a Foligno.