19 Dec, 2025 - 19:30

Finale Coppa Italia Eccellenza: Atletico BMG e Narnese si giocano il trofeo al "Liberati"

Finale Coppa Italia Eccellenza: Atletico BMG e Narnese si giocano il trofeo al "Liberati"

Si è svolta questa mattina la tradizionale conferenza stampa di fine anno del Comitato Regionale Umbria (CRU). Il Presidente Giuseppe Repace, ha colto l'occasione non solo per celebrare i successi della stagione che volge al termine, ma anche per lanciare un chiaro grido d'allarme sulle infrastrutture e per definire la road map del calcio umbro dei prossimi anni. A margine dell'evento istituzionale, un momento di pura attualità sportiva ha catalizzato l'attenzione: il sorteggio per gli ultimi dettagli organizzativi della finale di Coppa Italia di Eccellenza.

Coppa Italia Eccellenza, lo stadio "Liberati" per Atletico BMG-Narnese

La prestigiosa finale  della Coppa Italia di Eccellenza si disputerà nello storico impianto del “Libero Liberati” di Terni. Dopo il sorteggio, l’urna ha decretato che sarà l'Atletico BMG a rivestire formalmente i panni della squadra di casa. L'organizzazione logistica è stata definita nei minimi dettagli per garantire la massima efficienza: la formazione dell'Atletico BMG utilizzerà lo spogliatoio principale, quello abitualmente riservato alla Ternana Calcio, con i sostenitori della squadra prenderanno posto nella Tribuna Centrale, ovviamente cuore pulsante dell'impianto.

Di fronte, nella Tribuna B, si sistemeranno invece gli sportivi di fede rossoblù, pronti a sostenere la Narnese Calcio di patron Paolo Garofoli e mister Michele Proietti. Si prospetta dunque una cornice di pubblico vibrante, per un match che si annuncia combattuto e ricco di emozioni.

Numeri in crescita e progetti sociali

Tornando ai temi caldi della conferenza stampa, il Presidente Repace ha espresso soddisfazione per l'andamento dei tesseramenti. I numeri registrano un trend positivo per l'attività generale, mentre per il settore giovanile, pur mancando ancora i dati consolidati degli ultimi mesi dell'anno corrente, le proiezioni indicano un aumento significativo delle adesioni. Un segnale incoraggiante per il futuro del movimento calcistico regionale. Fiore all'occhiello dell'Umbria calcistica restano i progetti a forte impatto sociale: il "Calcio va a Scuola", che coinvolge sempre più alunni e alunne delle scuole elementari, e il consolidato Torneo della Pace, eventi che uniscono sport, formazione e valori civili. La nota dolente della mattinata è stata invece quella dell'impellente necessità di un ammodernamento delle infrastrutture sportive umbre. Repace ha lanciato un accorato appello agli amministratori locali, sottolineando come l'attuale situazione non permetta di ospitare avvenimenti di caratura internazionale.

La questione finanziaria è centrale: gli Enti Locali hanno la possibilità di accedere a finanziamenti del Credito Sportivo con mutui a tasso zero, un'opportunità che le società dilettantistiche (sottoposte invece a tassi d'interesse del 7%) possono solo invidiare. L'invito è a cogliere queste agevolazioni per investire concretamente nell'impiantistica. In attesa di un miglioramento della situazione, il Presidente ha comunque avanzato una proposta ambiziosa: candidare l'Umbria a ospitare le finali del prestigioso Torneo delle Regioni nel 2028.

La conferenza si è chiusa con l'elenco dei propositi per l'anno a venire, che delineano una gestione attenta tanto allo sviluppo quanto ai valori etici:

-Incentivare l’attività della 4ª Categoria, dedicata a ragazzi e ragazze con disabilità, un'eccellenza umana e sportiva.

-Rafforzare la campagna contro la violenza alle donne, utilizzando la visibilità del calcio come megafono sociale.

-Lotta serrata alla blasfemia sui campi di gioco.

-Reintrodurre l'obbligo (oggi un po’ perso) dei cartelli numerici luminosi in occasione dei cambi di giocatori durante le partite di tutte le categorie, per maggiore professionalità e trasparenza.

Narnese, tesserato l’albanese Pjetri

La Narnese Calcio comunica di aver tesserato l’attaccante esterno Klodian Pjetri, classe 2004, proveniente dalla Federcalcio dell’Albania. Pjetri, che ha esordito in rossoblù disputando gli ultimi 20 minuti della gara sul campo del Pierantonio, proviene dal KF Shiroka ed ha esordito in Kategoria Superiore (la Serie A albanese) con la maglia del KF Erzeni, inoltre si è distinto nella Kategoria Superiore Under 21 con la maglia del Korabi. Da tempo si allenava con la squadra di Marino Defendi in attesa del nulla osta per il trasferimento”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE