15 Aug, 2025 - 18:00

Festival di San Biagio 2025: dieci concerti gratuiti tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino dal 18 al 31 agosto

Festival di San Biagio 2025: dieci concerti gratuiti tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino dal 18 al 31 agosto

Diciassette anni di musica, bellezza e luoghi d’arte. Il Festival di San Biagio torna dal 18 al 31 agosto 2025 con la sua XVII edizione, portando nelle città di Nocera Umbra e Gualdo Tadino dieci concerti gratuiti in scenari dal grande fascino storico e culturale.

Organizzato con il sostegno delle amministrazioni comunali e in procinto di ricevere anche il patrocinio della Regione Umbria, il Festival si conferma come uno degli appuntamenti musicali più prestigiosi della regione, capace di attrarre appassionati e curiosi da tutto il territorio.

«Una rassegna che unisce qualità, bellezza e accessibilità, portando la musica classica nei nostri luoghi più belli», ha commentato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.

Dieci serate tra arte e note

I concerti si svolgeranno in quattro location suggestive:

  • Teatro Talia di Gualdo Tadino

  • Chiesa di San Nicola a Boschetto di Gualdo Tadino

  • Monastero di San Biagio di Nocera Umbra

  • Pinacoteca Comunale di Nocera Umbra

Ogni appuntamento sarà a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, e offrirà un’esperienza unica in cui la musica si fonde con il contesto architettonico e artistico.

La presentazione ufficiale

La conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 13 agosto al Monastero di San Biagio e moderata dalla giornalista e scrittrice Antonella Frontani, ha visto la partecipazione di:

  • Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e presidente della Provincia di Perugia

  • Gabriele Bazzucchi, assessore alla Cultura di Gualdo Tadino

  • Sergio Bravetti, presidente del Rotary Club di Gualdo Tadino

  • Anna Villani e Mirko Fava, direzione artistica del Festival

  • Markus Dobritzhofer, direttore della struttura ospitante

La voce delle istituzioni

Il sindaco Presciutti ha sottolineato come il Festival sia cresciuto negli anni fino a diventare un appuntamento centrale dell’estate culturale umbra.

«Il Festival di San Biagio è occasione per far conoscere e apprezzare il nostro patrimonio storico-artistico, avvicinando alla musica classica un pubblico sempre più ampio e superando barriere e preconcetti».

L’assessore Bazzucchi ha ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale che ha patrocinato e sostenuto economicamente la rassegna: «Dal 2007 il Festival porta esibizioni dal vivo emozionanti, coinvolgendo anche giovani artisti capaci di arrivare al cuore del pubblico».

Una direzione artistica fra tradizione e innovazione

Il direttore artistico Mirko Fava ha illustrato il programma della XVII edizione, che mantiene la formula vincente: accessibilità totale, ingresso libero e un equilibrio tra artisti affermati e giovani talenti.

«Si esibiranno musicisti di chiara fama internazionale insieme a giovani emergenti, per promuovere la musica classica tra diverse generazioni», ha spiegato Fava.

La direttrice artistica Anna Villani ha parlato di un percorso di crescita e prospettive future, sottolineando la necessità di nuove sinergie con enti e fondazioni per ampliare l’offerta musicale.

Il sostegno del Rotary Club

Il presidente del Rotary Club di Gualdo Tadino, Sergio Bravetti, ha ricordato il sodalizio pluriennale con il Festival e l’importanza delle masterclass, giunte alla quarta edizione, che portano nel territorio musicisti e studenti da tutta Italia.

«Il Festival dimostra che una proposta culturale alta può essere accolta favorevolmente dalla comunità e generare ricadute economiche grazie all’indotto turistico».

Il programma dei concerti

Lunedì 18 agosto – Monastero di San Biagio (Nocera Umbra)
Duo Nicolò Manachino (flauto) e Lorenzo Bovitutti (pianoforte). Un viaggio musicale tra ispirazioni folkloristiche dal Kazakhstan alla Spagna e virtuosismi pianistici di Liszt e Alkan.

Mercoledì 20 agosto – Monastero di San Biagio
Duo pianistico Daniel Rivera e Glenda Poggianti. Un programma che unisce la poesia di Schubert alla potenza sinfonica di Liszt, trasformando la tastiera in un’orchestra.

Giovedì 21 agosto – Teatro Talia (Gualdo Tadino)
Recital di Luca Cianciotta. Repertorio dal barocco di Scarlatti al romanticismo di Liszt e Schumann, passando per Scriabin.

Venerdì 22 agosto – Monastero di San Biagio
Concerto romantico con Edoardo Maria Crepaldi, Federico Genna, il duo Rebecca Rita Ventrella-Annamaria Fortunato e Edoardo Quirino, su musiche di Chopin, Mendelssohn, Liszt e Debussy.

Domenica 24 agosto – Chiesa di San Nicola (Boschetto)
Duo Augusta Giraldi (arpa) e Claudio Montafia (flauto). Atmosfere francesi con Debussy, Ravel e Saint-Saëns, oltre a Rossini e Bizet.

Martedì 26 agosto – Monastero di San Biagio
Duo Federico Guglielmo (violino) e Renata Benvegnù (pianoforte) con sonate di Mozart e Beethoven.

Mercoledì 27 agosto – Pinacoteca Comunale (Nocera Umbra)
Concerto barocco con Henry Domenico Durante (violino), Claudio Montafia e Mara Comelato (flauti), Riccardo Pes (violoncello).

Giovedì 28 agosto – Teatro Talia
Duo Giulio Tampalini (chitarra) e Renata Benvegnù (pianoforte). Omaggio a Castelnuovo Tedesco.

Sabato 30 agosto – Teatro Talia
Recital pianistico di Luigi Traino, con Schubert e Brahms.

Domenica 31 agosto – Monastero di San Biagio
Lucia Napoli (mezzosoprano) e Fabio Afrune (pianoforte) in “Mélodie française” con Saint-Saëns, Fauré, Ravel e Debussy.

Una vetrina per il territorio

Il Festival di San Biagio non è solo musica: è un’occasione per valorizzare luoghi d’arte, strutture storiche e patrimoni culturali di Nocera Umbra e Gualdo Tadino, creando un ponte tra comunità, turisti e artisti.

«La musica è un linguaggio universale: porta persone diverse a condividere un’esperienza di bellezza e arricchimento», ha ricordato Anna Villani.

Dal 18 al 31 agosto il Festival di San Biagio offrirà dieci serate di grande musica classica in luoghi suggestivi, con artisti internazionali e giovani talenti. Un evento gratuito, aperto a tutti, che celebra l’arte, il territorio e la capacità della musica di unire le persone.

AUTORE
foto autore
Mario Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE