19 Aug, 2025 - 20:08

A Terni si rinnova la 'Festa dell'Alternativa'. La terza edizione dedicata a Ilaria Sula, Fausto Leali super ospite

A Terni si rinnova la 'Festa dell'Alternativa'. La terza edizione dedicata a Ilaria Sula, Fausto Leali super ospite

Tre giorni di festa tra sport, cultura, moda, musica, gastronomia, solidarietà, salute, inclusione, confronti e dibattiti e, naturalmente, politica. Si è presentata in anteprima ai microfoni di Tag24 Umbria l'edizione 2025 della 'Festa dell'Alternativa'. La tre giorni promossa dal partito del sindaco Stefano Bandecchi, Alternativa Popolare, giunge alla sua terza edizione e animerà i giardini della Passeggiata nel fine settimana dal 12 al 14 settembre con una preview nei giorni precedenti al Parco Galigani del quartiere Cardeto. 

Quella che si prospetta è un'edizione che guarda ai giovani, alla sensibilizzazione su tematiche importanti e alla massima inclusione. Tante le novità in vista, dal big di quest'anno all'omaggio a Ilaria Sula, a cui parteciperanno anche i familiari della ragazza che hanno risposto all'invito dell'organizzazione. Il sindaco Stefano Bandecchi "sarà presente e non macherà" ci assicura Barbara Testa, organizzatrice dell'iniziativa fin dalla prima edizione, che ci ha dato alcune anticipazioni su quello che si va preparando.

L'organizzatrice Barbara Testa.

Il primo 'Memorial Ilaria Sula' con le società sportive del territorio

"La festa quest'anno sarà dedicata al ricordo di Ilaria Sula e per l'occasione verrà consegnata una targa ai suoi genitori - ci dice Testa -. In programma c'è un Memorial a cui prenderanno parte tutte le squadre sportive del territorio. Gli incontri di calcio e di tennis si terranno al parco di Cardeto nei giorni antecedenti, così da animare anche questo luogo della città".

Un messaggio importante e profondamente sentito di vicinanza che guarda anzitutto ai giovani coinvolgendoli attraverso i valori più sani ed autentici dello sport. "Sono le persone più vicine a questa realtà e a cui dirigere il nostro pensiero - sottolinea l'organizzatrice -. Abbiamo chiesto l'autorizzazione ai genitori di Ilaria che hanno accolto positivamente l'iniziativa e parteciperanno alla nostra manifestazione". Dopo la prima edizione di quest'anno, ci spiega, la volontà è quella di rendere il Memorial un appuntamento fisso anche in futuro.

Fausto Leali super ospite dell'edizione 2025

"La vera novità di quest'anno è il big - annuncia Testa -. Sul palco dell'Anfiteatro romano ci sarà infatti Fausto Leali in un concerto ad ingresso gratuito nella serata di sabato 13 settembre, con apertura dei cancelli alle 20:30". A seguire prenderà il via un nuovo format che andrà avanti fino alle 2 del mattino sul palco centrale della piazza, completamente riqualificata nei mesi scorsi.

Leali è un nome di indubbio richiamo, un'icona della musica italiana che ha saputo intercettare nel corso degli anni un vasto pubblico trasversale e "che rappresenta il trascorso di tutti noi nelle sue canzoni". Il terzo grande artista dopo Roberto Vecchioni e Riccardo Fogli che avevano già calcato il palco della Festa dell'Alternativa, rispettivamene nel 2023 e nel 2024.

Una ventina gli stand. Torna la sfilata di moda

L'apertura nei giorni della festa avverrà intorno alle 17:30 e ci saranno una ventina di stand tra mostre, gastronomia e hobbistica. Saranno presenti inoltre anche circa venti scuole di danza che si esibiranno all'Anfiteatro Fausto in un evento dedicato nella serata di venerdì 12. Domenica 14, nella stessa location, tornerà l'ormai consueta sfilata di moda che prevede la proclamazione dell'abito di San Valentino 2026.

Numerose le attività per i più piccoli

La partecipazione attiva dei giovani è uno dei temi ricorrenti della Festa dell'Alternativa che li chiama ad essere protagonisti della manifestazione. Oltre al Memorial dedicato a Ilaria Sula, in preparazione c'è una lunga serie di attività dedicata anche ai giovanissimi. Una particolare attenzione sarà infatti rivolta ai più piccoli con tante attività e laboratori pensati appositamente per l'inclusione dei bambini con disabilità oltre al trucca bimbi ogni giorno. Nei prossimi giorni ne sapremo di più sul programma completo.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE