05 Apr, 2025 - 12:00

Femminicidio Ilaria Sula, lunedì il funerale della giovane studentessa

Femminicidio Ilaria Sula, lunedì il funerale della giovane studentessa

Le indagini per l'omicidio di Ilaria Sula vanno avanti e si stanno concentrando non solo su Mark, omicida reo confesso, ma anche sui genitori. I nodi da sciogliere restano tanti, troppi, in un mare di infinite contraddizioni.

 

Femminicidi, manifestazioni e proteste in tante città italiane

Dopo gli ennesimi femminicidi, gli ultimi quelli di Sara Campanella ed Ilaria Sula, in tante città italiane sono andate in scena numerose manifestazioni di protesta che hanno coinvolto migliaia di persone. A Bologna in piazza Maggiore, il 2 aprile, tanti striscioni del tipo “Ci vogliamo vive” oppure “Per Ilaria e Sara, ammazzate dalla stessa mano patriarcale”. A Roma sempre lo stesso giorno, oltre duemila persone hanno attraversato via Tiburtina bloccando il traffico, in un corteo organizzato da Non Una Di Meno. A Milano il 3 aprile invece, studenti e attivisti hanno sfilato in corteo dall’Università Statale fino al Tribunale. Nel corso della manifestazione, sono state richieste riforme educative e una maggiore attenzione alla prevenzione della violenza. 

 

A Torino in piazza le attiviste per Ilaria e Sara

Anche Torino è scesa in piazza dopo i femminicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula. "Ancora una volta due donne uccise perché hanno fatto una scelta di autonomia e libertà di vita in cui i due uomini non erano previsti. Uccise perché hanno detto di no", hanno scritto le attiviste di Non Una Di Meno.

 

Fissata la data del funerale

Intanto è stata fissata la data del funerale di Ilaria: le esequie si terranno lunedì pomeriggio. Alle ore 14 partirà un corteo funebre che si snoderà da casa della giovane, in viale dello Stadio 5, sino al cimitero della città. 

 

Mark Samson, la confessione

Ieri c'è stata una lunga confessione durata oltre cinque ore -come riportato da Ansa- in cui Mark Antony Samson ha ribadito di avere ucciso Ilaria Sula in un delitto non premeditato. Poi ha anche affermato di fatto tutto da solo. Alle domande del gip sul ruolo dei genitori si è avvalso della facoltà di non rispondere. È quanto raccontato dal ventitreenne reo confesso dell'omicidio della studentessa di origini umbre, nel corso dell'interrogatorio di convalida del fermo. Il 23enne avrebbe affermato, inoltre, di avere ripulito lui il luogo dell'aggressione.

Nei suoi confronti i pm contestano l'omicidio volontario aggravato e l'occultamento di cadavere per aver tentato di sbarazzarsi del corpo di Ilaria lanciandolo, dopo averlo chiuso in una valigia, in un burrone. Ilaria Sula è stata uccisa la mattina del 26 marzo dopo avere trascorso la notte a casa del suo ex, ha riferito Samson.

L'indagato ha spiegato che la giovane si era recata la sera del 25 nell'appartamento di via Homs, nel quartiere africano, per restituirgli alcuni vestiti. La giovane, sempre secondo l'ex, si sarebbe trattenuta fino a tarda sera e quindi ha preferito dormire dall'ex per evitare di prendere mezzi pubblici. I due avevano troncato da poco, a detta del ragazzo, una relazione che era andata avanti per alcuni mesi tra alti e bassi. 

Non sono state trovate tracce di sangue all'interno dell'auto usata da Mark Samson - reo confesso per l'omicidio di Ilaria Sula - per trasportare il cadavere dell'ex fidanzata nel bosco del comune di Poli dov'è stato ritrovato dalla polizia all'interno di una valigia. E' quanto emerge dagli accertamenti della polizia.

 

Gabbani in concerto a Terni: "La nostra luce per Ilaria"

Ieri sera Francesco Gabbani in concerto al PalaTerni, ha aperto anche il suo cuore dedicando un pensiero alla giovane Ilaria Sula. Tremila luci accese per lei, in un momento veramente toccante che il pubblico e l’artista toscano hanno condiviso nel ricordo di una giovane strappata alla vita, troppo presto.  "Le parole in alcuni casi sono superficiali, non servono" ha detto l'artista, "preferisco far parlare la nostra energia anche nella sofferenza perché si possa cambiare e non si possano più ripetere certe cose. Proviamo a illuminare il Pala Terni con la nostra luce e dedichiamola ad Ilaria".

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE