Altro incidente stradale sulle strade dell'Umbria. Nella mattinata di martedì 13 gennaio, all’altezza dello svincolo E45 di Montecastrilli, un tir e un veicolo si sono scontrati.
Altro incidente sulla E45. Il sinistro, verificatosi durante la mattinata all’incrocio fra la strada provinciale 113 Tiberina e via dello Scalo, è avvenuto tra un autoarticolato e un’autovettura. Il conducente del veicolo è stato soccorso dagli operatori del 118 e trasportato presso l'ospedale "Santa Maria" di Terni in codice giallo.
Sono giunti sul posto gli agenti della polizia Stradale di Terni e quindi i carabinieri della Compagnia di Amelia per i rilievi e la gestione della viabilità. Si è registrato qualche disagio per la circolazione dello svincolo, in uscita dalla E45.
Un incidente sulla E45, si era verificato anche un mese fa lungo la superstrada E45, in provincia di Terni, fra gli svincoli di Acquasparta e Montecastrilli.
Il conducente del tir, forse per via di una brusca frenata, per la presenza di un altro veicolo che lo precedeva, è sbandato andando a colpire il guardrail e finendo di traverso lungo la carreggiata.
L’uomo, rimasto ferito, è stato preso in consegna dagli operatori del 118 e trasportato all’ospedale "Santa Maria" di Terni per accertamenti.
Sono diversi gli incidenti che si verificano lungo le strade. Per provare a diminuire il numero degli incidenti stradali, come riportano gli esperti, serve partire dal comportamento di ogni conducente. La prevenzione è fondamentale e la maggior parte dei sinistri stradali, secondo le statistiche, deriverebbe da errori umani evitabili.
La maggior parte degli incidenti avviene per distrazione. Tra le cause di tale effetto si possono riscontrare l’utilizzo del telefono cellulare, il consumo di cibo o bevande mentre si guida, la regolazione del sistema di navigazione durante la marcia.
C'è, poi, sicuramente l’eccesso di velocità come amplificatore di un possibile errore alla guida. L'alta velocità riduce il tempo di reazione e aumenta la gravità dei danni. Anche la mancata osservanza della distanza di sicurezza può essere un deterrente: non fermarsi in tempo utile, quando il veicolo che precede rallenta improvvisamente, può determinare un sinistro.
Le condizioni meteorologiche avverse, poi, sono da considerare con grande attenzione, visto che richiedono una guida più attenta e velocità ridotte. La mancata manutenzione del veicolo, infine, può determinare guasti meccanici pericolosi durante la marcia che possono portare a successivi incidenti.