01 Jan, 2026 - 12:00

Dove vedere Ternana-Livorno: data, orario e diretta

Dove vedere Ternana-Livorno: data, orario e diretta

Si torna finalmente in campo. Dopo la sosta natalizia, la Serie C è pronta a riaccendere i motori e ad aprire ufficialmente il girone di ritorno, fase chiave della stagione in cui ogni dettaglio può indirizzare il cammino verso playoff o salvezza. Nel prossimo weekend la terza serie italiana tornerà protagonista e lo farà anche la Ternana di Fabio Liverani, attesa al Libero Liberati dalla sfida contro il Livorno di mister Venturato, match valido per la prima giornata del girone di ritorno del girone B.

Le Fere arrivano all’appuntamento dopo lo 0-0 sul campo della Pianese, un pareggio tutt’altro che banale, maturato giocando oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Vallocchia al 27’ del primo tempo. Una gara di sacrificio, che ha messo in luce compattezza e spirito di gruppo, elementi su cui Liverani vuole costruire la seconda parte della stagione.

Il momento della Ternana: classifica, numeri e ambizioni playoff

La Ternana si presenta al giro di boa del campionato al nono posto in classifica con 23 punti, in parità con Campobasso e Pianese, una posizione che oggi garantisce l’accesso ai playoff. Un piazzamento che fotografa una squadra in crescita, ma ancora alla ricerca della piena continuità necessaria per ambire a un ruolo da protagonista.

Nelle ultime cinque giornate, i rossoverdi hanno raccolto tre vittorie, una sconfitta - arrivata tra le mura amiche contro il Guidonia - e il pareggio esterno contro la Pianese. Un rendimento positivo, che ha permesso di raddrizzare una classifica che a inizio stagione aveva visto la Ternana fare i conti con cambiamenti societari, mercato aperto e una rosa in fase di assestamento.

Il pareggio di Piancastagnaio, in particolare, ha lasciato segnali incoraggianti. Giocare per più di sessanta minuti con un uomo in meno e portare a casa un punto significa avere solidità mentale e organizzazione difensiva. Ora, però, serve tornare alla vittoria, soprattutto in casa, dove il Liberati deve diventare un fattore determinante nel girone di ritorno.

Livorno in crescita: Venturato ha cambiato volto agli amaranto

Di fronte, però, la Ternana troverà un Livorno profondamente diverso rispetto a quello affrontato nel girone d’andata. In quella circostanza, al “Picchi”, furono gli amaranto a imporsi per 1-0, ma il contesto era completamente differente. Sulla panchina toscana sedeva mister Formisano, poi esonerato per fare spazio all’esperienza di Venturato, tecnico che conosce alla perfezione le dinamiche della Serie C.

Con Venturato, il Livorno ha ritrovato equilibrio e risultati. Gli amaranto sono usciti dalla zona playout e occupano ora il quattordicesimo posto con 19 punti. Nelle ultime cinque gare hanno collezionato tre pareggi e due vittorie, queste ultime ottenute contro Arezzo e Torres, due successi pesanti che hanno rilanciato ambizioni e fiducia.

L’ultimo match del 2025 ha visto il Livorno pareggiare 2-2 nel derby contro il Pontedera, una gara intensa che ha confermato la crescita della squadra. Al Liberati, gli amaranto arriveranno senza timori reverenziali, con l’obiettivo di strappare punti preziosi e mettere in difficoltà una Ternana chiamata a fare la partita.

Dove vedere Ternana-Livorno in diretta tv e streaming

La gara tra Ternana e Livorno, valida per la 20ª giornata del girone B di Serie C, si disputerà domenica 4 gennaio 2026 alle ore 20:30 presso lo stadio Libero Liberati di Terni. Un appuntamento atteso dai tifosi rossoverdi e dagli appassionati della terza serie italiana.

Il match sarà trasmesso in diretta tv sui canali Sky Sport, che detengono i diritti televisivi della Serie C. In particolare, la sfida sarà visibile su Sky Sport Calcio e sui canali dedicati al campionato. La partita sarà disponibile anche in streaming su NOW TV, piattaforma che consente la visione su smartphone, tablet, pc e smart tv.  Come di consueto, sarà attiva anche la diretta testuale su Tag24 Umbria, con aggiornamenti minuto per minuto, formazioni ufficiali, azioni salienti e commenti a caldo. 

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE