Manca poco. L'attesa sale, l'adrenalina scorre nelle vene, l'emozione cresce. Perugia e Ternana sono pronte a sfidarsi domenica alle 14.30 allo stadio "Renato Curi", nel 100esimo derby dell'Umbria, il 51esimo in terra perugina. Una partita che arriva in un momento particolare per entrambe, perchè sia biancorossi, che rossoverdi, sono reduci da delle sconfitte rispettivamente contro Juventus Next Gen e Guidonia Montecelio. Un match che in ogni caso regalerà emozioni in campo e sugli spalti.
La rivalità tra Perugia e Ternana si riflette in un bilancio storico dei derby che mostra un equilibrio quasi assoluto. Considerando tutte le competizioni, inclusa la Coppa Italia, le due squadre sono attualmente appaiate con 31 vittorie a testa, completate da 37 pareggi. Analizzando il totale delle marcature invece, i biancorossi hanno un leggero vantaggio, avendo segnato complessivamente 100 gol contro i 92 messi a segno dai rossoverdi. Va notato, tuttavia, che nella passata stagione entrambi i derby si sono conclusi con un doppio pareggio a reti inviolate (0-0). La situazione cambia radicalmente quando si considerano le sfide giocate allo stadio “Renato Curi”. Qui, il fattore campo pende nettamente a favore del Perugia che nei 50 precedenti disputati tra le mura amiche, ha ottenuto 23 vittorie, a fronte di soli 9 successi per la Ternana e 18 pareggi. Anche in termini di reti segnate in casa, il divario è significativo: 63 i gol realizzati dai biancorossi contro i 30 dei rossoverdi.
Perugia-Ternana, sfida valevole per la diciassettesima giornata del girone B di Serie C, in programma domencia alle 14.30 allo stadio “Curi” sarà diretta da Mattia Drigo della sezione di Portogruaro, che sarà coadiuvato da Della Mea di Udine e Giulia Tempestilli di Roma 2. Quarto ufficiale Silvestri di Roma 1, mentre l'operatore FVS sarà Pasqualetto di Aprilia. Con Drigo il Grifo ha due precedenti, con altrettante vittorie: Perugia-Fermana 1-0 gol di Seghetti, disputata il 14 febbraio 2024 e Perugia-Torres 1-0 dell’11 marzo 2025. Con la Ternana ha invece un solo precedente: sconfitta a Campobasso (1-0) il 16 febbraio 2025.
Non tutti gli allenatori della Ternana hanno avuto lo stesso impatto nei derby con il Perugia. Ecco chi ha ottenuto i risultati più significativi in casa rossoverde in termini di vittorie nella stracittadina umbra:
1. Cristiano Lucarelli
Risultato: 3 vittorie e 1 pareggio su 4 derby disputati.
Nota: vanta il miglior score in rapporto alle gare giocate ed è l'unico ad aver vinto il derby che assegnava un trofeo (la Supercoppa di Serie C).
2. Bela Karoly e Mario Caciagli
Risultato: 2 vittorie e 2 pareggi su 4 derby disputati.
Karoly (1938/1939): guidò la squadra, allora chiamata Borzacchini FC, in due gare di Coppa Italia e due di campionato.
Caciagli (1964/1965 e 1965/1966): Protagonista dei derby in Serie C a metà degli anni Sessanta.
Sarà una giornata particolare ed importante per le squadre umbre che militano nel girone B della Serie C. Il Gubbio domani è infatti ospite della Pianese, mentre domenica allo stadio “Renato Curi” va in scena il derby Perugia-Ternana.
Domani ore 14.30 Livorno-Arezzo, Pianese-Gubbio; ore 17.30 Bra-Campobasso. Domenica ore 12.30 Guidonia-Juventus NG; ore 14.30 Perugia-Ternana, Torres-Pineto; ore 17.30 Ravenna-Pontedera. Lunedì ore 14.30 Ascoli-Forlì, Carpi-Vis Pesaro.
Classifica: Arezzo, Ravenna 38; Ascoli 29; Guidonia, Carpi 24; Pineto 23; Forlì, Ternana 21; Vis Pesaro 20; Campobasso 19; Gubbio, Pianese, Juventus NG 18; Sambenedettese 17; Livorno 15; Perugia, Pontedera 12; Bra 11; Torres 8; Rimini 0*. *Rimini fallito ed escluso dal campionato
Perugia-Ternana, partita valevole per la diciassettesima giornata del girone B di Serie C, è in programma domenica 7 dicembre alle ore 14.30 allo stadio “Renato Curi” di Perugia. Per chi non potrà assistere dal vivo, il match sarà trasmesso in tv su Sky Sport e Umbria TV, in streaming su Now, con la possibilità di seguire anche la diretta testuale su Tag24 Umbria.
Partita: Perugia-Ternana
Data: domenica 7 dicembre 2025
Orario: 14.30
Canale TV: Sky Sport, Umbria TV, Now.