25 Sep, 2025 - 17:30

Dove vedere Perugia-Pianese: data, orario e diretta

Dove vedere Perugia-Pianese: data, orario e diretta

Dopo il turno infrasettimanale, la Serie C torna subito protagonista e per il Perugia è già tempo di pensare al prossimo ostacolo. E stavolta non ci sono alibi: contro la Pianese serve soltanto una vittoria per cominciare a rialzare la testa dopo un avvio di stagione da incubo.

La classifica, del resto, parla chiaro e impietosa: terzultimo posto con soli tre punti raccolti in sei giornate, frutto di tre pareggi nelle prime tre uscite seguiti da tre sconfitte consecutive. Peggio ha fatto solo il Bra, con due punti, mentre il Rimini - penalizzato di 11 punti - avrebbe comunque fatto meglio se partito da zero (quattro punti totali). Numeri che descrivono alla perfezione il momento nero del Grifo, ancora alla ricerca di una propria identità e di quella continuità mentale che, finora, è mancata.

Crisi profonda e cambio in panchina: ora serve una reazione

Il ko in casa del Ravenna ha certificato la crisi e segnato la fine del progetto tecnico di Vincenzo Cangelosi, esonerato dopo le prime cinque giornate. Al suo posto, la società ha deciso di affidarsi all’esperienza di Piero Braglia, tecnico navigato della categoria, che ha già allenato piazze importanti e che è chiamato ora a rimettere insieme i cocci di una squadra apparsa smarrita.

L’esordio non è stato dei migliori: sconfitta e cartellino rosso per il nuovo allenatore, che sarà costretto a seguire la gara dalla tribuna. Un’assenza pesante, soprattutto in un momento in cui servirebbe la sua guida carismatica in panchina. Ma Braglia conosce bene la Serie C e sa che la stagione è ancora lunga. 

Test Pianese: squadra giovane ma pericolosa

L’avversario di sabato non sarà dei più semplici. La Pianese di Alessandro Birindelli - ex difensore della Juventus - arriva al “Curi” con sei punti in classifica, frutto di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. I toscani sono reduci dal ko casalingo nel derby contro l’Arezzo (4-2), una gara che avevano iniziato dominando e conducendo per 2-0 prima del crollo nella ripresa.

Nonostante la giovane età media, la Pianese ha dimostrato di saper esprimere un calcio verticale, veloce e dinamico, qualità che l’hanno già portata a imporsi in trasferta in casa della Torres (0-2) e a strappare un punto prezioso sul campo dell’Ascoli, ancora imbattuto e con la miglior difesa d’Europa (zero gol subiti). Curiosamente, le due sconfitte stagionali dei bianconeri sono arrivate tutte tra le mura amiche, contro Carpi e Arezzo: un dato che conferma quanto la squadra di Birindelli sappia esaltarsi lontano da Piancastagnaio.

Perugia, serve una svolta mentale

Per il Perugia, più ancora degli aspetti tattici, la priorità è ritrovare l’equilibrio mentale. Il problema principale, come sottolineato dallo stesso Braglia, non è la qualità della rosa - ritenuta competitiva per un campionato di vertice - ma la scarsa tenuta psicologica all’interno dei 90 minuti. I biancorossi faticano a restare concentrati per l’intero arco della gara, commettendo errori banali e concedendo troppo agli avversari, soprattutto nei momenti chiave.

Il cambio di allenatore potrà dare quella scossa necessaria, ma servirà anche un’inversione di rotta da parte del gruppo, chiamato a ritrovare compattezza, determinazione e spirito di sacrificio. Al “Curi” il pubblico risponderà presente, ma spetterà alla squadra dimostrare di essere viva e di voler uscire da questa situazione complicata.

Sabato contro la Pianese non basteranno buone intenzioni o alibi: serviranno coraggio, aggressività e fame di punti. Il Grifo deve assolutamente interrompere la striscia negativa e cominciare a costruire un percorso diverso, perché un altro passo falso potrebbe già diventare pesantissimo sul piano psicologico e sulla fiducia dell’ambiente.

Dove vedere Perugia-Pianese: diretta TV e streaming

La sfida tra Perugia e Pianese, valida per la 7ª giornata del campionato di Serie C girone B, andrà in scena sabato 27 settembre alle ore 17:30 presso lo stadio “Renato Curi” di Perugia. Un appuntamento fondamentale per entrambe le squadre, ma soprattutto per i biancorossi, chiamati a sfruttare il fattore casa per conquistare i primi tre punti stagionali.

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport, con la possibilità di seguirla anche in streaming su Now Tv la piattaforma online che consente di assistere in tempo reale a tutte le gare di Serie C. Gli appassionati potranno così collegarsi comodamente da casa, dal proprio PC, tablet o smartphone per non perdere nemmeno un minuto di un match che promette grande intensità.

Per chi preferisce seguire la gara minuto per minuto, sarà disponibile anche la diretta testuale su Tag24 Umbria, con aggiornamenti costanti sul risultato, le azioni salienti, le formazioni e le pagelle a fine incontro. Un modo alternativo e immediato per restare connessi all’andamento della partita, soprattutto per chi non potrà guardarla in diretta video.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE