16 May, 2025 - 15:15

Dove vedere in tv Sir Sicoma Monini Perugia-Halkbank Ankara

Dove vedere in tv Sir Sicoma Monini Perugia-Halkbank Ankara

Tutto pronto per Sir Sicoma Monini Perugia-Halbank Ankara. Stasera alle 20 a Łódź, si alza il sipario sulla prima semifinale di volley maschile di Champions League. Un match tra due squadre che daranno spettacolo dal primo all'ultimo secondo di match. In palio, ovviamente, la finalissima in programma domenica 18 maggio, contro la vincente di Jsw Jastrzebski Wegiel- Aluron CMC Warta Zawiercie.

Sir, le parole di Giannelli e coach Lorenzetti

Ieri intanto, i quattro capitani delle squadre impegnate nella final four sono intervenuti per la conferenza stampa ufficiale di presentazione. Così il capitano della Sir Simone Giannelli: "E’ un piacere per noi essere qui perché la Cev Champions League è una grande competizione ed è difficile arrivare alla Final Four. Siamo quindi felici di essere qui, ma sappiamo di affrontare in semifinale una squadra molto forte. Cercheremo di vincere il titolo per la prima volta nella storia di Perugia. Io stesso ho giocato due finali ma non ho mai vinto la Champions. Il livello è molto alto, come è normale che sia in queste competizioni, noi vogliamo giocare la nostra pallavolo e goderci questo evento, perché giocare in Polonia è molto bello perché c’è un pubblico molto caldo e c’è una grande cultura della pallavolo”. Non è mancato nemmeno il commento del tecnico bianconero Angelo Lorenzetti: “È stata una buona preparazione, dopo aver digerito un’amarezza -ha sottolineato-. Questa è una nuova competizione e il focus è “essere migliori di noi stessi”, essere una buona versione di noi stessi perché sappiamo che è necessario farlo per raggiungere la finale”.

 

 

I precedenti tra Sir e Ankara

Sir Sicoma Monini Perugia e Halkbank Ankara si sono già incrociate in questa stagione, nel corso della fase a gironi, entrambe inserite nella Pool D. Il match di andata si era disputato il 4 dicembre scorso in casa dell’Ankara, terza giornata della fase a gironi, ed era stato vinto dalla Sir Sicoma Monini Perugia in 3 set con i parziali di 25-20, 29-27, 25-23. I Block Devils si erano imposti con il 64% in attacco, 5 ace e 6 muri, con i tre terminali offensivi (Ben Tara, Plotnytskyi e Semeniuk) tutti in doppia cifra, rispettivamente con 14, 15 e 15 punti.

Con la vetta della Pool D matematicamente conquistata, la Sir Sicoma Monini Perugia aveva poi ceduto il match ad Ankara nella 6° giornata, che si era disputata il 29 gennaio scorso al PalaBarton Energy. I parziali del match: 26-28, 25-14, 25-15, 18-25, 12-15.

Il format della CEV Champions League 2024-2025

La CEV Champions League riunisce ogni anno 20 squadre provenienti da diverse parti d'Europa. Di queste, 18 ottengono direttamente un posto sulla base delle classifiche per le competizioni europee, mentre altre due squadre si qualificano attraverso i preliminari . La fase a gironi coinvolge le 20 squadre divise in 5 gruppi , assegnando punti a seconda dell'esito di ogni incontro. Le prime classificate di ciascun gruppo, insieme alle tre migliori seconde, avanzano ai quarti di finale.

I quarti di finale vedono la formazione di quattro coppie, con le squadre che si sfidano in due incontri. Le quattro squadre vincitrici si qualificano per la Final Four, dove sono in programma due match in gara secca, decidendo ovviamente le due finaliste che il giorno successivo si contenderanno il titolo. 

Questo torneo ha una storia che risale ormai al lontano 1959, andato poi a consolidarsi nel tempo come uno degli eventi più importanti e prestigiosi a livello continentale. Tra le nazioni che si fregiano del maggior numero di trofei, ci sono Italia e Unione Sovietica, testimonianza della ricca tradizione e dell'eccellenza raggiunta nel corso degli anni. L'ultima edizione, quella del 2024, è stata vinta da Trento, che aveva raccolto l'eredità dello Zaksa. Per l'Itas è stato il quarto successo della storia. E adesso, tutti gli occhi sono su Perugia, unica italiana ancora in corso. Se son rose...

Dove vedere Sir Sicoma Monini Perugia- Halkbank Ankara

La partita Sir Sicoma Monini Perugia-Halkbank Ankara sarà trasmessa su Sky Sport (canale 204) e Now TV alle ore 20. Il match sarà anche in diretta streaming su DAZN.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE