Serve un segnale. Dopo due ko consecutivi, il Grifo deve infatti tornare ad aprire le ali e volare. In Molise in casa del Campobasso (sabato 13 dicembre, ore 14.30), serve vincere per tornare a sorridere anche fuori dalle mura amiche, dove tra l'altro non accade da oltre un anno. Lo impone la storia, il blasone e soprattutto la classifica.
Campobasso-Perugia, sarà diretta da Fabrizio Pacella della sezione di Roma 2, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Mastrosimone di Riminbi e Scardovi di Imola. Quarto ufficiale sarà Liotta di Castellammare di Stabia, mentre all'FVS ci sarà Valcaccia di Castellammare di Stabia. Pacella, è un arbitro al quarto anno di Lega Pro e non ha precedenti con Campobasso e Perugia.
Il Giudice sportivo, in merito al derby Perugia-Ternana di domenica scorsa, ha inflitto un turno di squalifica al vice allenatore biancorosso Gian Marco Ortolani “per avere, al 9° minuto del primo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’Arbitro e della squadra arbitrale in quanto si alzava dalla panchina uscendo dall’area tecnica protestando platealmente rivolgendo gesti offensivi all’Arbitro e proferendo frasi irriguardose nei confronti della Quaterna Arbitrale per contestarne l’operato”.
"Perugia ha vissuto un pomeriggio di festa e di esaltazione dei valori più alti dello sport quando la Fiamma Olimpica è arrivata nel capoluogo umbro, nel suo viaggio verso le Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026. Ad accendere il braciere olimpico l’ultimo tedoforo, l’inossidabile portiere di calcio Lamberto Boranga.
Sul palco di piazza IV Novembre, insieme alla sindaca Vittoria Ferdinandi e alle altre autorità istituzionali (il sottosegretario di Stato Emanuele Prisco, l’assessore comunale allo Sport Pierluigi Vossi, il prefetto Francesco Zito, il questore Dario Sallustio, Roberto Sparniccini CONI Umbria, Marco Pecciarolo CUP Umbria) atleti e rappresentanti dei club professionistici perugini e delle società sportive delle varie discipline.
A guidare la delegazione dell’A. C. Perugia in questa giornata di festa dello sport, un’istituzione del calcio perugino, Walter Alfredo Novellino, consulente del presidente Faroni, insieme al team manager della Primavera Stefano Ricci, con alcuni atleti delle formazioni giovanili. Una presenza che testimonia come l’A. C. Perugia faccia propri i valori olimpici: l’impegno sportivo e personale, l’amicizia e l’inclusione, il rispetto e la lealtà".
Il Campobasso si trova attualmente in undicesima posizione in classifica con 19 punti, una situazione influenzata dai 2 punti di penalizzazione recentemente inflitti dal Tribunale Federale Nazionale per violazioni amministrative. Sotto il profilo tecnico, la squadra guidata dall'ex difensore laziale Luciano Zauri, nominato allenatore per la stagione 2025-2026, si è finora aggrappata al talento offensivo dei suoi finalizzatori: Bifulco, autore di 6 reti, e Leonetti, fermo a quota 5. Molisani che, dopo la salvezza della scorsa stagione, vogliono alzare l'asticella e conquistarsi un posto nei playoff. Per il Perugia quindi, un avversario ostico e imprevedibile, forse il peggiore da affrontare in questo momento del campionato.
Campobasso-Perugia, partita valevole per la diciottesima giornata del girone B di Serie C, è in programma sabato 13 dicembre alle ore 14.30 allo stadio “Molinari” di Campobasso. Per chi non potrà assistere dal vivo, il match sarà trasmesso in tv su Sky Sport, in streaming su Now, con la possibilità di seguire anche la diretta testuale su Tag24 Umbria.
Partita: Campobasso-Perugia
Data: sabato 13 dicembre 2025
Orario: 14.30
Canale TV: Sky Sport, Now.