09 Jan, 2026 - 12:53

Dimensione Bandecchi, Gianluca Di Liberti è il nuovo segretario nazionale

Dimensione Bandecchi, Gianluca Di Liberti è il nuovo segretario nazionale

Cambio ai vertici di Dimensione Bandecchi, il partito fondato dall'imprenditore, sindaco di Terni, presidente della Provincia e segretario nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi. Gianluca Di Liberti è stato ufficialmente nominato nuovo segretario nazionale, succedendo a Riccardo Corridore, vicesindaco di Terni. 

Di Liberti, classe 1983, imprenditore livornese, ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale e vicepresidente del Consiglio comunale della città toscana dal 2019 al 2024, durante il primo mandato di Luca Salvetti, rieletto a giugno 2024. All'interno di Alternativa Popolare è da anni il responsabile nazionale per i rapporti con le comunità LGBTQIA+.

Il rilancio della struttura organizzativa del partito

Al centro della nuova nomina, come motivato dallo stesso Bandecchi, ci sono le elezioni politiche del prossimo anno in vista delle quali il partito ha voluto rilanciare "la propria struttura politico organizzativa". Dopo la prima importante prova con le regionali in Campania, "è in pieno corso la definizione della struttura che guiderà il partito alla prossima scadenza elettorale nazionale".

"In quest’ottica - prosegue la nota di Bandecchi -, ho deciso di affidare la segreteria nazionale del partito a Gianluca Di Liberti, imprenditore con una solida esperienza politica, di cui da molto tempo apprezzo serietà, capacità e visione. Ringrazio l’avvocato Riccardo Corridore che mi ha coadiuvato nella fase di lancio del partito e che ora continuerà a svolgere il suo ruolo istituzionale nel comune di Terni".

La volontà espressa in questa occasione dal presidente è quella da un lato di dotarsi di una struttura ancora più solida, dall'altro di espandere e diffondere i valori e la visione incarnati da Dimensione Bandecchi. "Sono certo - conclude Bandecchi - che Gianluca Di Liberti, insieme alle donne e agli uomini di Dimensione Bandecchi, riuscirà a creare una grande squadra che ci consentirà di portare a conoscenza di tutti i cittadini il nostro progetto politico, fondato sulla difesa e il rilancio del concetto di italianità, sulla lotta alla denatalità, sullo sviluppo dell’economia e il ritorno a una piena industrializzazione".

Di Liberti: "Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità"

Di Liberti ha accolto la nomina con gratitudine e senso del dovere, ribadendo alcuni punti cruciali. "Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento al Presidente Stefano Bandecchi per la fiducia accordatami con la nomina a Segretario Nazionale di Dimensione Bandecchi" ha commento il neosegretario nazionale. "Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità - ha aggiunto -, consapevole dell’importante fase politica che stiamo attraversando e del ruolo centrale che Dimensione Bandecchi intende svolgere nel panorama nazionale, portando avanti un progetto concreto, pragmatico e vicino ai cittadini".

Sentito il ringraziamento a Corridore che l'ha preceduto nel ruolo e che ha svolto un "lavoro serio, costante e appassionato" ci cui ha elogiato l'impegno che "ha contribuito in maniera determinante alla crescita e al radicamento del movimento, lasciando basi solide su cui continuare a costruire".

Il partito verso una nuova fase di espansione e radicamento

"Il mio impegno - ha concluso Di Liberti - sarà quello di rafforzare ulteriormente l’organizzazione del partito, favorire il dialogo con i territori e lavorare in piena sintonia con il Presidente e con tutta la classe dirigente, affinché Dimensione Bandecchi possa affermarsi come una vera alternativa politica credibile e concreta. Con spirito di servizio e determinazione, sono pronto a mettermi al lavoro fin da subito".

Dimensione Bandecchi è un partito nato ufficialmente da pochi mesi che, nonostante "la giovane età" ha già dimostrato, come nello stile diretto del suo fondatore, di avere obiettivi chiari riscuotendo consensi da parte di molti che auspicano un rinnovamento concreto della politica. La nomina di Di Liberti si colloca quindi in una fase di espansione del partito che vuole consolidare la propria autorevolezza, radicarsi nei territori e "aggregare chi non si riconosce più nei modelli politici tradizionali" come sostenuto da Bandecchi in più occasioni.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE