Designazioni di prestigio per gli assistenti arbitrali umbri impegnati nel massimo campionato di calcio italiano. Partita dall’alto coefficiente di difficoltà sia per Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto che per Andrea Bianchini di Perugia. Il primo sarà infatti all’opera allo stadio "Franchi" di Firenze nei panni di secondo assistente in Fiorentina-Milan (domenica ore 15). Un match delicato per tanti motivi, la Viola deve ritirare su la testa dopo un girone d’andata da dimenticare e centrare l’obiettivo salvezza, mentre i rossoneri sono impegnati nella corsa scudetto con Inter e Napoli e dopo l’1-1 casalingo di ieri sera col Genoa non possono perdere altri punti per strada. L’esperienza di Costanzo sarà quindi importante e coadiuverà il lavoro dell’arbitro Massa, assieme all’assistente Meli. Bianchini di Perugia, è stato invece designato per il match del "Bentegodi" Verona-Lazio (domenica ore 18), dove ricoprirà il ruolo di secondo assistente, coadiuvando Guida, con l’assistente Mastrodonato. Un match anche questo molto interessante, con la Lazio in cerca di una svolta e a secco dai tre punti da quasi un mese, al cospetto di un Verona rinfrancato dal meritato pareggio sul campo del Napoli.
Dopo un'attesa lunga quasi trent'anni, un arbitro perugino è tornato a calcare i prestigiosi campi della Serie A. L'onore è toccato ad Andrea Bianchini, designato come secondo assistente lo scorso 23 aprile 2025, per il lunch match tra Torino e Udinese, in programma allo Stadio Olimpico Grande Torino. L'evento ha rappresentato un momento storico per la città e per l'intera associazione arbitri perugina, un riconoscimento tangibile dell'impegno, della dedizione e della passione che Andrea ha profuso nella sua carriera sportiva. La sua presenza in campo non è solo un traguardo personale, ma un simbolo di rinascita per il movimento arbitrale umbro.
L'ultimo a rappresentare Perugia nella massima serie fu infatti il compianto Claudio Caprini, una figura carismatica e molto amata, scomparso prematuramente nel maggio del 2020. Caprini terminò la sua esperienza come guardalinee proprio nella stagione 1985/1986. Successivamente, non dismise l'amore per la divisa, ma continuò a servire l'Associazione italiana arbitri ricoprendo numerosi ruoli dirigenziali di rilievo, tra cui quello di presidente della sezione di Perugia, lasciando un segno indelebile nella comunità.
Alessandro Costanzo inizia la sua esperienza da arbitro a 23 anni. Una carriera nata un po' per gioco e per caso, perchè fino a qualche anno prima era un giovanissimo calciatore. Poi arriva ad Orvieto e con la frequentazione con il futuro suocero e arbitro, il compianto Sergio Menichetti, viene convinto a vestire altre vesti e diventa così direttore di gara. In pochi anni scala le categorie e viene successivamente avvicendato come assistente arbitrale. Nel 2011 debutta in A, nella partita Bari-Catania, mentre nel 2013 diventa internazionale, esordendo nella sfida Stella Rossa-Ibv Vestmannaeyjar, valevole per il secondo turno preliminare di Europa League. Nel suo curriculum quindi serie A, serie B, Champions League, Europa League, partite di qualificazioni europee e mondiali, finali di Coppe Italia e Supercoppa Italiana.
COMO-BOLOGNA (sabato 10/01 h. 15.00)
ABISSO
ASSISTENTI: BERTI-SCARPA
IV: DI MARCO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: MARINI
UDINESE-PISA (Sabato 10/01 h. 15.00)
AYROLDI
ASSISTENTI: ROSSI M.-ZEZZA
IV: BONACINA
VAR: CAMPLONE
AVAR: FABBRI
ROMA-SASSUOLO (Sabato 10/01 h. 18.00)
MARCENARO
ASSISTENTI: MONDIN-MONACO
IV: MARCHETTI
VAR: MAGGIONI
AVAR: DI BELLO
ATALANTA-TORINO (Sabato 10/01 h. 20.45)
FOURNEAU
ASSISTENTI: BAHRI-CEOLIN
IV: GALIPO’
VAR: DI PAOLO
AVAR: MARIANI
LECCE-PARMA (Domenica 11/01 h. 12.30)
MARINELLI
ASSISTENTI: BINDONI-TEGONI
IV: ZUFFERLI
VAR: MARINI
AVAR: MARIANI
FIORENTINA-MILAN (Domenica 11/01 h. 15)
MASSA
ASSISTENTI: MELI-COSTANZO
IV: RAPUANO
VAR: MARESCA
AVAR: CHIFFI
VERONA-LAZIO (Domenica 11/01 h. 18.00)
GUIDA
ASSISTENTI: MASTRODONATO-BIANCHINI
IV: ARENA
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: FABBRI
INTER-NAPOLI (Domenica 11/01 h. 20.45)
DOVERI
ASSISTENTI: ALASSIO-COLAROSSI
IV: COLOMBO
VAR: DI BELLO
AVAR: DI PAOLO
GENOA-CAGLIARI (Lunedì 12/01 h. 18.30)
LA PENNA
ASSISTENTI: LAUDATO-CECCON
IV: SACCHI
VAR: NASCA
AVAR: MARESCA
JUVENTUS-CREMONESE (Lunedì 12/01 h. 20.45)
FELICIANI
ASSISTENTI: ROSSI L.-BARONE
IV: CALZAVARA
VAR: GARIGLIO
AVAR: CHIFFI