La ventitreesima giornata del campionato di Serie A si è aperta ieri sera, regalando subito spettacolo ed emozioni nel primo anticipo che ha visto la Lazio imporsi sul Genoa con un pirotecnico 3-2. Il turno di campionato prosegue oggi con un programma fitto e tre sfide estremamente delicate per la classifica. Si partirà alle ore 15 con lo scontro salvezza tra Pisa e Sassuolo, per poi chiudere la serata alle 20.45 con il match Cagliari-Verona. Tuttavia, i riflettori del tardo pomeriggio saranno puntati tutti sullo Stadio Diego Armando Maradona dove, alle ore 18, andrà in scena l’atteso match tra Napoli e Fiorentina.
Questa sfida, oltre al grande valore tecnico, assume un significato speciale per lo sport umbro. La squadra arbitrale guidata dal fischietto La Penna di Roma1 vedrà infatti protagonista un orgoglio locale: il perugino Andrea Bianchini, designato come secondo assistente. Si tratta di una scelta prestigiosa che conferma la crescita esponenziale del giovane guardalinee, ormai stabilmente inserito nei palcoscenici più importanti del calcio italiano.
La carriera di Bianchini della sezione di Perugia è stata caratterizzata da una scalata rapida e meritata. Dopo anni di gavetta nelle serie minori, il debutto assoluto nella massima serie è arrivato meno di un anno fa, precisamente il 23 aprile 2025, in occasione di Torino-Udinese. Quel giorno segnò una data storica per il movimento arbitrale regionale: come sottolineato in una nota ufficiale dalla sezione AIA di Perugia, il ritorno di un proprio associato in Serie A mancava da tanto, troppo tempo. “Dopo oltre 30 anni, un nostro associato tornerà a calcare i campi della Serie A: il nostro Andrea Bianchini -scriveva l'Aia perugina in una nota- sarà infatti assistente numero 2 nella partita Torino – Udinese, in programma lunedì 21 aprile alle 12:30 presso lo Stadio Olimpico Grande Torino. Un momento storico per la nostra Sezione, che premia l’impegno, la dedizione e la passione di Andrea. Un grandissimo in bocca al lupo da parte del presidente Andrea Cini e da tutta la Sezione di Perugia!”.
Domani, sempre in Serie A, toccherà invece ad Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto, impegnato nel lunch match delle 12.30 tra Torino e Lecce. Un match salvezza che metterà in palio punti pesantissimi. Sarà secondo assistente e insieme a Baccini, coadiuverà l’operato dell’arbitro Sozza di Seregno.
PISA – SASSUOLO Sabato 31/01 h. 15.00
ARENA
BAHRI – DI GIOIA
IV: MARIANI
VAR: PATERNA
AVAR: GUIDA
NAPOLI – FIORENTINA Sabato 31/01 h. 18.00
LA PENNA
LO CICERO – BIANCHINI
IV: MARCENARO
VAR: NASCA
AVAR: AURELIANO
CAGLIARI – H. VERONA Sabato 31/01 h. 20.45
BONACINA
PERROTTI – ZEZZA
IV: DOVERI
VAR: GARIGLIO
AVAR: CHIFFI
TORINO – LECCE Domenica 1/02 h. 12.30
SOZZA
BACCINI – COSTANZO
IV: MARCHETTI
VAR: AURELIANO
AVAR: DI VUOLO
COMO – ATALANTA h. 15.00
PAIRETTO
IMPERIALE – CECCON
IV: MARINELLI
VAR: CHIFFI
AVAR: PATERNA
CREMONESE – INTER h. 18.00
MASSA
PERETTI – LAUDATO
IV: TREMOLADA
VAR: MARINI
AVAR: FABBRI
PARMA – JUVENTUS h. 20.45
FOURNEAU
ROSSI M. – YOSHIKAWA
IV: COLLU
VAR: MARESCA
AVAR: GARIGLIO
UDINESE – ROMA Lunedì 02/02 h. 20.45
SACCHI J.L.
DEI GIUDICI – MORO
IV: AYROLDI
VAR: GHERSINI
AVAR: MARESCA
BOLOGNA – MILAN Martedì 03/02 h. 20.45
MANGANIELLO
ROSSI C.– CAVALLINA
IV: PEZZUTO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: GHERSINI
"Bisogna anticipare le azioni mentalmente e fisicamente". L'approccio alle dinamiche di giuoco è stato uno dei punti approfonditi dal Responsabile della CAN Gianluca Rocchi, durante le riunioni tecniche del raduno a Coverciano degli arbitri di Serie A e B. "Quando parte un passaggio -ha detto- l'arbitro deve pensare già allo sviluppo del giuoco e alle coppie di avversari che si stanno contendendo il pallone o stanno prendendo posizione".
Le lezioni in aula, nell'esaminare le ultime giornate di Campionato, si sono poi concentrate sulle diverse casistiche verificatesi sul terreno di giuoco e sulle linee di intervento da parte del VAR, analizzate in particolare da Andrea Gervasoni. "La tecnologia è al servizio dell'arbitro e quindi della partita stessa" ha specificato. I Componenti Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini hanno focalizzato l'attenzione sugli aspetti relativi alla collaborazione interna alla squadra arbitrale. Dino Tommasi e Maurizio Ciampi, insieme a Rocchi, hanno infine tenuto un incontro con i più giovani, in particolare con gli arbitri entrati in organico nelle ultime due Stagioni Sportive.
In aula anche i Responsabili del Settore Tecnico Arbitrale Domenico Celi e della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Riccardo Tozzi. Il raduno è stato completato dai consueti allenamenti sul terreno di giuoco e in palestra, guidati da Gianni Bizzotto e dai preparatori atletici. Allo stage erano inoltre presenti il Responsabile del modulo biomedico Angelo Pizzi, il gruppo dei fisioterapisti ed Eugenio Russo della segreteria CAN.