23 Jan, 2026 - 17:00

Dalla gestione dei rifiuti ai green jobs: Perugia ospita l’Ecoforum Legambiente sull’economia circolare

Dalla gestione dei rifiuti ai green jobs: Perugia ospita l’Ecoforum Legambiente sull’economia circolare

L'Ecoforum regionale di Legambiente torna in Umbria e sceglie Perugia come sede della sua nona edizione. L’appuntamento è fissato per venerdì 13 febbraio al teatro Pavone, dove istituzioni, amministratori locali, tecnici, imprese e mondo associativo si confronteranno sui temi dell’economia circolare, della gestione dei rifiuti e delle opportunità legate alla transizione ecologica.

Cuore dell’iniziativa sarà la presentazione del dossier annuale di Legambiente sulle pratiche virtuose dei Comuni umbri, accompagnata dalla tradizionale premiazione dei Comuni più “Ricicloni”. Un momento che, nelle intenzioni degli organizzatori, non ha soltanto valore celebrativo, ma rappresenta anche uno strumento di stimolo e indirizzo per rafforzare politiche pubbliche orientate alla sostenibilità.

Valorizzare le buone pratiche e sollecitare il cambiamento

L'Ecoforum si pone come spazio di analisi e confronto. Da un lato, valorizza l’impegno delle amministrazioni che hanno raggiunto risultati significativi nella raccolta differenziata e nella qualità del servizio; dall’altro, sollecita le realtà che mostrano maggiori difficoltà a intraprendere un percorso di miglioramento, coinvolgendo cittadini e operatori economici in una visione condivisa di gestione sostenibile dei rifiuti.

La gestione del ciclo dei rifiuti in Umbria sarà dunque analizzata nei suoi punti di forza e nelle criticità ancora aperte, con l’obiettivo di potenziare le filiere del riuso e del riciclo in un’ottica di economia circolare capace di generare benefici ambientali, sociali ed economici.

Il programma: dati, best practice e innovazione

L'incontro si aprirà con gli interventi istituzionali e la presentazione del quadro generale a cura di ARPA Umbria e Legambiente regionale. Sul palco, introdurranno i lavori il presidente regionale di Legambiente, Maurizio Zara, la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, e il presidente di GESENU S.p.A., Urbano Barelli. A seguire, gli approfondimenti tecnici condotti da Alessandra Santucci (ARPA Umbria) e Daniela Riganelli (Legambiente Umbria), con la moderazione di Brigida Stanziola, direttrice di Legambiente Umbria.

Sono previsti interventi di rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, tra cui Thomas De Luca, assessore regionale all’Ambiente, David Grohmann, assessore all’Ambiente del Comune di Perugia, Giuseppe Rossi, direttore di AURI, e Alfonso Morelli, direttore di ARPA Umbria. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.

Filiere strategiche e innovazione tecnologica

Ampio spazio sarà dedicato all’analisi delle filiere strategiche. Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente, presenterà il progetto europeo sul riciclo del tessile “Verdeinmed”, mentre Luca Piatto di CONAI approfondirà il ruolo dei consorzi nel miglioramento della qualità della raccolta.

Marco Ranieri, direttore di VUS, illustrerà il nuovo impianto di Foligno per la produzione di biometano dai fanghi di depurazione, esempio di integrazione tra gestione dei rifiuti e produzione di energia rinnovabile. Alessio Lutazi di TSA aggiornerà sulle iniziative dell’area del Trasimeno, con particolare riferimento al potenziamento della raccolta dei RAEE.

Servizi ambientali, la leva del digitale per rafforzare la partecipazione dei cittadini

Nel corso dell’Ecoforum si parlerà anche di innovazione digitale applicata ai servizi ambientali. Noemi De Santis di DNA Ambiente presenterà le potenzialità dell’integrazione di un ecosistema di servizi digitali accessibili ai cittadini tramite un’unica applicazione, Junker, pensata per migliorare la qualità della raccolta differenziata e il rapporto tra utenti e gestori.

Green jobs e formazione

Novità dell’edizione 2026 è il focus sui green jobs e sulle imprese sostenibili. I dati del rapporto GreenItaly 2025 indicano che in Umbria quasi il 35% dei nuovi contratti di lavoro riguarda professioni green e che quattro imprese su dieci hanno investito in prodotti o tecnologie sostenibili negli ultimi cinque anni.

Sul tema interverranno Marco Gisotti, divulgatore e autore di “100 Green jobs per trovare lavoro”, Marco Giulietti, presidente di ITS Umbria Academy, che illustrerà i percorsi di formazione per le nuove figure professionali, Flavio Iafrate di O-I, con un focus sul riciclo del vetro e l’esperienza della comunità di San Gemini, e Maria Rita Paggio, segretaria regionale CGIL, per il punto di vista del sindacato.

Arte, design e riciclo

Un'ulteriore sezione sarà dedicata al rapporto tra economia circolare e creatività. Elisabetta Furin, docente di Design e referente del diploma accademico in Product Design sostenibile dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, racconterà come il riciclo possa tradursi anche in linguaggi artistici e progettuali innovativi.

Premiazione dei Comuni “Ricicloni”

La giornata si concluderà con la premiazione dei Comuni Ricicloni Umbria 2025, a cura di Maurizio Zara, con la partecipazione di Laura Brambilla ed Emilio Bianco della Fondazione Legambiente Innovazione. Protagonisti saranno sindaci e assessori dei Comuni premiati, chiamati a condividere esperienze e buone pratiche.

Impatto territoriale e prospettive

Organizzatori e relatori sottolineano che iniziative come l’Ecoforum intendono non solo premiare le eccellenze, ma anche stimolare un cambiamento sistemico: rafforzare le filiere del riciclo, aumentare gli investimenti “green”, creare occupazione qualificata e favorire l’innovazione tecnologica e digitale nella gestione dei rifiuti. La rassegna si inserisce inoltre in un quadro di programmazione europea mirato a potenziare la competitività del sistema culturale e produttivo regionale, collegando cultura, turismo e sviluppo economico locale.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE