La beniamina di tutti i Millennials (e non solo), una delle icone della cultura pop italiana, amata da generazioni intere per aver dato voce alle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato l'infanzia di milioni di persone. Lei è Cristina D'Avena e da pochissimo ha annunciato sette nuove date del suo prossimo tour e sì, c'è anche il Pala Terni. La data da segnarsi in calendario è quella di giovedì 12 febbraio.
Un'artista trasversale e per molti versi un unicum della musica che si è dedicata a un genere musicale a sé che è rimasto sempre nel cuore di tutti i suoi fan che ai suoi concerti possono tornate ai pomeriggi spensierati di quando erano bambini. Da 'Mila e Shiro' a 'Magica magica Emi', da 'Sailor Moon' a 'Una spada per Lady Oscar', da 'Occhi di gatto' a 'Memole' a 'Rossana': canzoni che tutti almeno una volta hanno cantanto e che no, non sono mai state di "serie B".
Durante la sua carriera Cristina D’Avena ha inciso oltre 800 sigle e pubblicato 150 album. Per lei in oltre quattro decenni di attività hanno scritto alcuni autori di primo piano come Franco Fasano, Piero Cassano, Massimiliano Pani, il figlio di Mina e con lei ha duettato un gran numero di artisti della musica italiana.
Cristina D'Avena, classe 1964, è nata a Bologna e ha esordito a soli tre anni e mezzo allo Zecchino d'Oro con 'Il valzer del moscerino', che raggiunse il terzo posto in classifica. Entrata successivamente nel Piccolo Coro dell’Antoniano dove è rimasta fino all’età di dodici anni, nel 1981 firmò, ancora minorenne, un contratto con la leggendaria Five Records per cantare la sigla di 'Bambino Pinocchio' che le ha spalancato le porte del successo.
Sarà lei l'interprete delle sigle dei cartoni che verranno trasmessi sulle reti dell'allora Fininvest, oggi Mediaset. Inizia così ad incidere sigle su sigle vendendo milioni di dischi. Nel 1982 con la 'Canzone dei Puffi' ottiene il primo disco d'oro per le oltre 500mila copie vendute mentre nel 1985 'Kiss Me Licia' viene certificato disco d'oro e ne vende più di 200mila. Accanto alla carriera di cantante ha lanciato anche quella televisiva, partecipando a diversi programmi.
Dalla fine degli anni Ottanta ha inziato a fare concerti anche dal vivo dando vita a una ininterrotta serie di esibizioni con numeri da capogiro. Dai centri commerciali passando per le grandi arene, fino alle feste in piazza e ai piccoli locali Cristina D'Avena ha sempre avuto la capacità di mettere tutti d'accordo rinnovandosi e ampliando il proprio pubblico. Nel 2007 ha festeggiato i 25 anni di carriera insieme ai Gem Boy con i quali ha iniziato una fortunata collaborazione che li vede spesso esibirsi insieme.
L'annuncio della data ternana è arrivato direttamente dal canale Instagram di Cristina D'Avena. I live del 2026 confermati finora sono a gennaio l'11 a Pordenone all'Extracon; l'Ultracon di Cremona il 17 e il 24 al Nerd Show di Bologna. A febbraio sarà il 7 a Lamezia Terme (CZ) all'area mercatale di Sambiase il 12, appunto al Pala Terni e infine una nuova data bolognese il giorno di San Valentino all'Estragon con i Gem Boy.
Per gli amanti della cantante le buone notizie non finiscono qui perché ci sono altri live in arrivo con nuove date che verranno comunicate prossimamente. I biglietti saranno in vendita tramite MailTicket.