20 Jan, 2026 - 12:00

Crisi Black Angels, il presidente Bartoccini: "Chiedo scusa a tutti e a Novara voglio una reazione"

Crisi Black Angels, il presidente Bartoccini: "Chiedo scusa a tutti e a Novara voglio una reazione"

Non è stata una domenica facile per la Bartoccini MC Restauri Perugia. Il silenzio del dopo gara, dopo lo schiacciante 0-3 subito sabato sera contro Il Bisonte Firenze, è stato interrotto dalle parole del presidente Antonio Bartoccini. Non un comunicato di circostanza, ma una vera presa di posizione che scuote l'ambiente delle Black Angels proprio alla vigilia della trasferta più complicata di questa sera a Novara.

 

 

Bartoccini dopo l'ennesimo ko: “Ci sono rimasto molto male”

La rabbia e la delusione di Bartoccini non nasce solo dalla classifica, ma dal tradimento delle aspettative di un’intera città. “La prestazione di sabato è stata indecorosa e ingiustificabile -ha affermato Bartoccini come riportato dai canali ufficiali del club-. Ci sono rimasto molto male perché non mi sarei mai aspettato una partita del genere da parte nostra. Siamo consci che ci sono stati degli errori da parte della società, ai quali abbiamo comunque cercato di porre rimedio in ogni modo, ma questo non giustifica certamente una prestazione di così basso livello”.

Il presidente chiede una reazione immediata: “Esigo un'inversione di tendenza immediata nell'atteggiamento della squadra per le partite restanti. Il campionato -ha sottolineato- va onorato fino all'ultima gara, con la dignità e l'orgoglio che si addicono alla società e alla tradizione pallavolistica di Perugia”.

Il rammarico per la delusione inflitta ai tifosi è forte: “Chiedo scusa alla città, ai tifosi e agli sponsor, in particolare a chi ha riempito il Pala Barton sabato sera  Mi dispiace profondamente e non riesco ancora a superare l'amarezza -ha concluso il presidente-. Mi dispiace profondamente e non riesco ancora a superare l'amarezza per la prestazione in campo. La salvezza si allontana, ma dobbiamo chiudere con orgoglio e dignità, qualunque sia il verdetto finale del campo”. per la prestazione in campo. La salvezza si allontana, ma dobbiamo chiudere con orgoglio e dignità, qualunque sia il verdetto finale del campo”.

Bartoccini, mission impossible a Novara?

Oggi, martedì 20 gennaio 2026, il campo chiama di nuovo. Perugia sale in Piemonte per affrontare la Igor Gorgonzola Novara alle 20.30. Il clima non potrebbe essere più opposto: da una parte una squadra ferita nell'orgoglio e nell'identità, dall'altra una corazzata che occupa il quinto posto con 40 punti e che vuole vendicare la recente sconfitta al tie-break contro Scandicci.

Coach Lorenzo Bernardi schiererà l'artiglieria pesante: Cambi al palleggio, la forza d'urto di Tolok come opposto, la solidità di Herbots e Alsmeier in banda. Per le umbre, la trasferta al Pala Igor ha il sapore di un esame di coscienza collettivo.

 

 

Scelte tattiche: Micoli rimescola le carte

Per provare a rispondere alle dure parole del presidente, Coach Micoli sta studiando una formazione capace di mostrare più carattere. La regia dovrebbe essere affidata a Gennari, con il ballottaggio tra Markovic e Vanjak per il ruolo di opposto. Al centro, i riflettori sono puntati sulla grande ex della gara, Alessia Mazzaro, che insieme a Lemmens dovrà cercare di arginare il gioco veloce di Novara. In banda agiranno Gardini e Perinelli, con la veterana Sirressi a guidare la difesa.

Il match tra Novara e Perugia è stato affidato alla direzione arbitrale della coppia formata da Michele Marconi e Gianmarco Lentini. Al videocheck ci sarà Francesco Saverio Suara, mentre al segnapunti elettronico Martina Gavazzoni. Riccardo Armelloni sarà il supervisor.

Le probabili formazioni

Igor Gorgonzola Novara: Cambi – Tolok, Squarcini – Van Avermaet, Herbots – Alsmeier, De Nardi (L). All.: Bernardi. Ass.: Simoni.

Bartoccini MC Restauri Perugia: Gennari – Vanjak, Mazzaro – Lemmens, Gardini – Perinelli, Sirressi (L). All.: Micoli. Ass.: Marangi.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE