Nel dinamico scenario della Serie A1 di volley femminile, l’impatto di un acquisto a stagione in corso rappresenta spesso un’incognita. Non è il caso di Ivana Vanjak, che dal suo arrivo alla Bartoccini MC Restauri Perugia, avvenuto poco prima della sosta natalizia, ha saputo trasformarsi rapidamente da scommessa a risorsa preziosa. La schiacciatrice tedesca non si è limitata a occupare un posto nel roster, ma ha abbracciato la causa umbra con una dedizione che va oltre il semplice compito tecnico, diventando un esempio di resilienza e spirito di squadra.
Uno degli aspetti che più ha sorpreso l’ambiente perugino è stata la velocità d'inserimento della giocatrice. Sebbene questa sia la sua prima avventura professionale nel campionato italiano, Vanjak si muove e comunica come una veterana del nostro torneo. Il segreto risiede in un legame con l’Italia coltivato con lungimiranza durante le sue precedenti esperienze all'estero: tra la Francia e le collaborazioni con tecnici del calibro di Lorenzo Micelli e compagne come Isabella Di Iulio, Ivana ha costruito una padronanza dell'italiano invidiabile. "Qui a Perugia mi sto trovando molto bene" -ha dichiarato l'atleta, come riportano i canali ufficiali del Gubbio- sottolineando come l'accoglienza calorosa dello spogliatoio abbia abbattuto ogni barriera iniziale. Questa serenità fuori dal rettangolo di gioco si riflette direttamente sulle sue prestazioni, caratterizzate da una lucidità mentale fondamentale nei momenti di pressione.
La vera prova del nove per Vanjak è arrivata sul piano tattico. Nonostante la sua carriera si sia sviluppata prevalentemente nel ruolo di schiacciatrice ricevitrice, l'emergenza e le necessità della Bartoccini l'hanno spinta a sperimentarsi come opposto. Nella recente sfida contro la corazzata Numia Vero Volley Milano, Ivana ha risposto alla chiamata dello staff tecnico con una prova di grande sostanza, mettendo a referto nove punti e dimostrando di poter impensierire anche le difese più strutturate.
Questa duttilità non è frutto del caso, ma di un background internazionale: Vanjak aveva già ricoperto questo ruolo con la nazionale tedesca durante la Volleyball Nations League. "Nei club ho sempre giocato in banda, mentre con la Germania, in una precedente edizione della VNL, ero stata schierata come opposta. Mi sto adattando a questo ruolo, anche se c’è poco tempo per farlo. Io do massima disponibilità per aiutare la squadra, farei qualsiasi ruolo pur di dare un contributo importante".
Tutte le attenzioni sono ora rivolte all'appuntamento di sabato 17 gennaio 2026. Alle 20.30, il taraflex del PalaBarton ospiterà la sfida contro Il Bisonte Firenze. Non è una partita come le altre: si tratta di uno scontro diretto per la permanenza nella massima serie, un crocevia che potrebbe determinare le sorti della stagione. La preparazione procede nei minimi dettagli, con Vanjak pronta a dare il massimo davanti al pubblico di casa. La speranza è che il calore dei tifosi perugini possa trasformarsi in quell'uomo in più necessario per superare l'ostacolo toscano. Con la determinazione di Ivana e l'unione di un gruppo che sembra aver trovato la quadratura del cerchio, la Bartoccini MC Restauri guarda al futuro con rinnovato ottimismo.
“La Bartoccini MC Restauri Perugia comunica la rescissione consensuale con la palleggiatrice Maria Irene Ricci per la stagione sportiva 2025/2026. La firma sulla risoluzione da parte dell’atleta e del suo entourage è arrivata nel tardo pomeriggio di martedì 13 gennaio. Il Presidente Antonio Bartoccini e tutta la società desiderano ringraziare sentitamente Irene per il contributo umano e sportivo dato in questi anni con la maglia delle Black Angels. Arrivata nel capoluogo umbro nella stagione 2023/2024 di Serie A2, Ricci è stata fin da subito una delle grandi protagoniste, guidando con la sua regia la squadra alla vittoria del campionato e della Coppa Italia di categoria, mettendo anche il sigillo personale sull’impresa con l’ultimo punto della finale di Trieste. Nella stagione successiva ha vissuto un altro anno da assoluta protagonista, culminato con la salvezza in massima serie, traguardo importantissimo per il club. La Bartoccini MC Restauri augura a Maria Irene Ricci le migliori fortune per il futuro e per il prosieguo della stagione, ringraziandola ancora per la professionalità, l’impegno e la passione dimostrati in questi anni”.