23 Jan, 2026 - 17:30

Crisi Bartoccini, Gennari: "Combattere e chiudere la stagione con dignità"

Crisi Bartoccini, Gennari: "Combattere e chiudere la stagione con dignità"

Dodici ko di fila, l'ultimo posto in classifica e una salvezza che sembra scivolare via tra le dita. Inutile girarci intorno: per la Bartoccini MC Restauri Perugia è il momento più buio. Cinque punti separano le perugine dalla Omag MT San Giovanni in Marignano e Wash4green Monviso Volley. Eppure, proprio quando il muro sembra insormontabile, è il carattere a dover fare la differenza. Le Black Angels sono alle corde, ma il match non è ancora finito.

A guidare la resistenza perugina è la palleggiatrice Giulia Gennari. Arrivata nel cuore della tempesta a fine 2025, la regista ha preso in mano le chiavi del gioco in un calendario infernale, incrociando subito giganti come Milano, Firenze e Novara. Una sfida totale, accettata senza paura.

La consapevolezza di chi non scappa

Gennari non usa giri di parole per analizzare la crisi. La sua è l'analisi di chi sa che nello sport non esistono miracoli, ma solo duro lavoro: “Sapevo bene a cosa andavo incontro scegliendo Perugia -ha spiegato la regista ai canali ufficiali del club-. C’era la speranza che il cambio in panchina portasse subito una scintilla, ma la realtà è stata più dura. Per un allenatore è complicatissimo incidere in così poco tempo, specialmente con otto finali da giocare e una serie di scontri diretti da dentro o fuori”.

Nonostante una classifica da incubo, il messaggio che arriva dallo spogliatoio è un grido di battaglia. La palleggiatrice non ha intenzione di ammainare la bandiera prima del tempo: “Finché non cadrà l’ultima palla, dobbiamo crederci -ha continuato Gennari-. È una salita ripidissima, lo sappiamo, anche perché chi ci sta davanti sta viaggiando a ritmi altissimi. Ma il nostro dovere è lottare finché la matematica non ci dirà che è finita”.

 

 

Orgoglio e sudore per il gran finale

Ora il calendario concede una tregua, due settimane di stop per resettare la mente e potenziare i muscoli. Un tempo prezioso che coach Micoli dovrà sfruttare per dare un’identità definitiva a una squadra ferita nell’orgoglio. “Dobbiamo chiudere questa stagione con onore -ha concluso Gennari con determinazione- lo dobbiamo alla società, ai tifosi che non ci abbandonano e a noi stesse. Ora si torna in palestra a spingere forte. Non abbiamo scelto noi il momento di questa sosta, ma lo sfrutteremo per dare tutto quello che ci resta in corpo”.

Dopo il fine settimana di pausa, dovuto alla Final Four di Coppa Italia all’Inalpi Arena di Torino, la Bartoccini MC Restauri Perugia tornerà in campo domenica 1 febbraio, quando al Pala Barton Energy arriverà Bergamo per una sfida cruciale nella corsa salvezza.

Bartoccini, il tabellino dell'ultimo turno di campionato

Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini MC Restauri Perugia 3-0
Set: 25-17, 25-13, 25-20

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Van Avermaet 7, Cambi 5, Herbots 1, Squarcini 10, Alsmeier 10, Ishikawa 14, Carraro 1, Tolok 11, Costantini 1, De Nardi (L1), Leonardi (L2). N.e.: Melli, Baijens. All.: Bernardi. Ass.: Simoni

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Turlà, Perinelli 5, Lemmens 5, Vanjak 9, Markovic, Bartolini 1, Mazzaro 1, Gennari 2, Fiesoli 1, Gardini 12, Sirressi (L1). N.e.: Kump, Recchia (L2). All.: Micoli. Ass.: Marangi

Arbitri: Marconi Michele-Lentini Gianmarco

NOVARA: b.s. 8, ace 3, ric. pos. 51 %, ric. prf. 30 %, att. 44 %, muri 8

PERUGIA: b.s. 3, ace 3, ric. pos. 43 %, ric. prf. 31 %, att. 30 %, muri 2

Mvp: Carlotta Cambi (Igor Gorgonzola Novara)

Spettatori: 2.255.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE